"In verità vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli." Matteo 18, 3

In Internet si può trovare un buon numero di siti web per "videogiocatori cristiani". Le forme e le modalità con cui appassionati di videogiochi non disdegnano di proclamare la loro fede sono molteplici; in questi siti, talvolta, sono presenti anche dei forum. Se qualcuno di voi, però, provasse a fare una ricerca, noterebbe che quasi tutti sono in lingua inglese. Per quanto riguarda il panorama videoludico italiano, infatti, ben pochi giocatori amano definirsi pubblicamente "cristiani". Anzi, la maggior parte dei "profili" di un buon numero di appassionati di videogiochi, si compiace di tematiche appartenenti al "lato oscuro", con simboli, frasi, citazioni, modi d'esprimersi, etc. Questo è sotto gli occhi di tutti. Perché, dunque, un giocatore non può essere felice di dirsi "cristiano"? Game Community intende fare qualcosa in merito, nel suo piccolo. Gesù è il Signore! Lode e gloria a Te, Signore Gesù!

Cerca

Recensioni di videogiochi Shoot 'em up

 

Piattaforma: PC

Sviluppatore: Squid In A Box Ltd

Genere: Shoot 'em up

Data di uscita: 16 Novembre 2011

Modalità: Single player

Supporto per il controller: Sì

Ognuno ha un gioco che vorrebbe mettere in mostra. Un gioco che dovrebbe difendere la vostra capacità di essere dei giocatori di successo, al fine di domostrare, eventualmente, la vostra abilità superiore, l'ingegno e la pura elaborazione delle informazioni. Personalmente, sceglierei Geometry Wars, un gioco che è veramente tale, un insieme visivo di fanfare e fuochi d'artificio. Waves si differenzia da questo titolo di successo, nel suo genere, in alcuni modi che non sono visibili se non si lavora in profondità.

 

Piattaforme: PC, Mac, Linux, PS4, PS Vita

Sviluppatore: Vlambeer

Genere: Shoot 'em up, roguelike, indie

Data di uscita: 5 Dicembre 2015

Modalità: Single player, coop

Supporto per il controller: Sì

I giochi roguelike sviluppati da studi indipendenti non sono del tutto insoliti nel mercato di oggi, che vanta una varietà di affascinanti titoli con grafica retrò, disponibili in diverse varianti e per diverse piattaforme. Questi giochi vanno dai titoli a scorrimento laterale, come Rogue Legacy, agli esploratori di dungeon isometrici come The Bindic of Isaac, ed hanno tutti delle caratteristiche chiave in comune.

 

Piattaforme: PC, Mac, Linux

Sviluppatore: Pixelnest Studio

Genere: Shoot 'em up

Data di uscita: 1 Ottobre 2015

Modalità: Single player

Supporto per il controller: Sì

Titoli arcade come Space Invaders e Galaga hanno trascorso alcuni anni alle luci della ribalta, fino al radicarsi dell'attuale generazione di console; tuttavia giochi come Ikaruga e Resogun stanno diventando sempre più popolari, e non è una sorpresa che l'esperienza che ha riempito l'infanzia di molte persone stia lentamente facendo un ritorno.

 

Piattaforme: PC, Mac, Linux

Sviluppatore: Cold Beam Games

Genere: Shoot 'em up

Data di uscita: 15 Aprile 2010

Modalità: Single player, multiplayer, coop

Supporto per il controller: Sì

Quando ho messo gli occhi su Beat Hazard, mi è sembrato una fusione fra Asteroids e Geometry Wars. La sua meccanica di generare i modelli dei nemici e la potenza di fuoco in base ad un brano musicale in riproduzione suonava intrigante, ed il prezzo era ragionevole, così ho deciso di provare questo titolo indie.

 

Piattaforme: PC, PS4

Sviluppatore: ZeroBit Games

Genere: Shoot 'em up

Data di uscita: 24 Luglio 2015

Modalità: Single player

Supporto per il controller: Sì

Stiamo vivendo in un'epoca in cui il retrò è il nuovo moderno, per quanto siano interessati a questo fenomeno solo alcuni generi di giochi. Zotrix è uno sparatutto arcade che fa in parte uso di questo tipo di visione, utilizzando dei sistemi di gioco che erano famosi quarant'anni fa e li abilita con caratteristiche che si vedono nella maggior parte dei giochi di oggi. Zotrix sposa così il vecchio e il nuovo, in un pacchetto in cui è facile entrare ma che è difficile da padroneggiare.

 

Piattaforme: PC, PS4, PS Vita

Sviluppatori: Pyramid, Chara-Ani

Genere: Shoot 'em up

Data di uscita: 4 Dicembre 2015

Modalità: Single player, coop locale

Supporto per il controller: Sì

Abbiamo imparato a non sottovalutare la possibilità del ritorno di qualsiasi videogioco. Non importa se l'ultima iterazione possa essere stata un fallimento, quasi ogni gioco alla fine trova un risveglio (tranne, a quanto pare, Power Stone). Tuttavia alcuni ritorni sono più sorprendenti di altri, soprattutto fra gli sparatutto in 2D, che in primo luogo erano sempre e solo dei giochi di nicchia. Questo rende solo ancora più emozionante il fatto che uno dei giganti del genere ottenga un trattamento da VIP.

 

Piattaforma: Nintendo 3DS

Sviluppatore: Mebius

Genere: Shoot 'em up

Data di uscita: 31 Luglio 2014

Modalità: Single player

Supporto per il controller: Sì

Steel Empire venne originariamente rilasciato nel 1992 per il SEGA Megadrive ed il Genesis, per poi essere riproposto per il Game Boy Advance nel 2004. Ora, anni dopo la versione originale, il gioco è stato rifatto ancora una volta per il Nintendo 3DS. Se vi piacciono gli shoot 'em up classici ambientati in un mondo steampunk, questo è un titolo che vale la pena provare!

 

Piattaforme: PC, PS4, Xbox One

Sviluppatori: Lucid Games, Aspyr (Mac e Linux)

Genere: Shoot 'em up

Data di uscita: 25 Novembre 2014

Modalità: Single player, multiplayer, co-op

Supporto per il controller: Sì

Geometry Wars 3: Dimensions offre abbastanza emozioni per presentarsi come il miglior nuovo shooter dual-joystick per un po'. Dev'essere stato difficile realizzare un sequel di uno dei giochi meglio realizzati, ma così è successo. Si chiamava Geometry Wars: Retro Evolved 2. Quando questo titolo, in Geometry Wars 3: Dimensions, presenta un contenuto maggiore di cinque o sei volte, rispetto al suo predecessore focalizzato sull'utilizzo del laser dual-joystick, rafforza l'offerta dopo oltre sei anni, allo stesso prezzo.

 

Piattaforma: Nintendo 3DS

Sviluppatore: Teyon

Genere: Shoot 'em up

Data di uscita: 31 luglio 2014

Modalità: Single player

Supporto per il controller: Sì

Steel Empire è un gioco che non molte persone sono state in grado di provare, purtroppo. Se non eravate bambini, probabilmente non avete avuto un Super Nintendo o un Sega Genesis, e questo non vi ha permesso di giocare a potenziali classici ed amarli, con il freddo abbraccio del tempo che è passato.

 

Piattaforme: PC, PS4

Sviluppatore: Edelweiss

Genere: Shoot 'em up

Data di uscita: 30 maggio 2014

Modalità: Single player

Supporto per il controller: Sì

La crescente importanza dei giochi indipendenti è stata spesso descritta come meteorica. Il centro di gravità è spostato ad una sola generazione. Man mano che l'hardware diventa esponenzialmente più potente e la spirale dei costi di sviluppo pare fuori controllo, le piccole squadre e le incognite virtuali hanno innalzato i titoli alla ribalta, mentre la vecchia guardia pare andare in recesso nell'ombra.

 

Piattaforme: PC, PS3, PS4, PS Vita

Sviluppatore: 10tons Ltd

Genere: Shoot 'em up

Data di uscita: 11 giugno 2014

Modalità: Single player, co-op locale

Supporto per il controller: Sì

Crimsonland venne originariamente sviluppato da uno studente quasi dieci anni fa, guadagnano popolarità; lo sviluppatore 10tons ha ora aggiornato questo gioco per la grafica della PlayStation 4. Il gameplay basato sugli stick analogici e la meccanica di tiro sono mirabilmente sopravvissuti a questo decennio trascorso, ma le immagini e la presentazione si sentono come saldamente radicate nel passato.

 

Piattaforme: PC e Mac

Sviluppatore: Studio Evil

Genere: Shoot 'em up

Data di rilascio: 24 ottobre 2013

Piattaforma: PC

Modalità: Single player

Supporto per il controller: Sì

Nel 1980 uno dei "capostipiti" dei giochi shoot 'em up, il Defender di Eugene Jarvis, iniziò ad essere un punto di riferimento per questo genere, con il suo gameplay a scorrimento orizzontale e bidirezionale, senza contare l'elevato livello di difficoltà. Da allora, gli sviluppatori di videogiochi hanno cercato di migliorare questa formula di successo, attraverso metodologie e risultati variabili. Penso che sia giusto affermare che Studio Evil, un piccolo sviluppatore italiano, abbia rilasciato uno dei migliori prodotti, per quanto riguarda questa tipologia di giochi, sfoggiando con orgoglio un sacco di caratteristiche che rendono Syder Arcade piuttosto unico.

 

Piattaforma: PC

Sviluppatori: Vanguard Games e 343 Industries

Genere: Shoot 'em up

Data di uscita: 4 aprile 2014

Modalità di gioco: Single player

Supporto per il controller: Sì

Per moltissimi giocatori, la nota serie Halo rappresenta la console Xbox 360 ed anche, in questo caso, la Xbox One. In effetti, oltre ad essere un grande gioco, questo titolo ed il seguito, Halo 2, senza contare il 3 ed il 4, ha contribuito il rafforzamento del multiplayer online di casa Microsoft, ossia la piattaforma Xbox Live, la prima di questo tipo in ambito console. Per questi motivi, pensare ad una nuova Xbox, la One come si è accennato, senza un gioco del franchise Halo, pare essere proprio una cosa strana. I proprietari di questa console "next-gen", infatti, in attesa di Halo 5 (o come si chiamerà effettivamente), possono ora divertirsi con Halo: Spartan Assault, un gioco che deriva dall'omonimo titolo per Windows Phone 8. Il gioco è senza dubbio carino, anche se non è ancora quello che probabilmente la gente si aspetta.

Halo: Spartan Assault è ambientato in un periodo di tempo compreso fra Halo 3 ed Halo 4, con il giocatore che non si trova però a controllare il celebre Master Chief, ma due Spartan chiamati Davis e Palmer, che si trovano nell'avanposto di Draetheus V e la sua luna X50. Questa zona militare è sotto attacco da parte della solita forza ostile: i Covenant, che hanno ignorato un trattato di pace di cui si sono fatti allegramente beffe. Il vostro obiettivo principale è respingere queste forze nemiche, impedendo loro di venire a conoscenza di una vecchia tecnologia bellica, chiamata Forerunner, che può essere impiegata per distruggere interi pianeti.

 

Piattaforma: PC e Mac

Sviluppatore: Rocket Bear Games

Genere: Shoot 'em up

Data di uscita: 6 marzo 2014

Modalità di gioco: Single player

Supporto per il controller: No

Una squadra di Marine dello spazio? Un mondo lontano che si vuole conquistare ? Una massa brulicante di fauna aliena, selvatica e mortale, che è decisa a mangiare i volti di tutti coloro che si immischiano nella sua attività? A prima vista, Infested Planet sembra troppo preoccupato di spuntare le caselle del polveroso e vecchio cliché sci- fi, ma un gameplay ben bilanciato e coinvolgente oscura la banalità. Sulla carta , il consueto "facciamo saltare in aria alcuni insetti alieni con le nostre grandi mitragliatrici" non riesce a emozionare. Sotto il suo esoscheletro generico, tuttavia, il mix stimolante di strategia in tempo reale e di "tower defence", che si trova in questo gioco, è molto convincente.

Questo sito utilizza i cookie per il suo funzionamento.

Acconsento all'utilizzo dei cookie.

OK