"In verità vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli." Matteo 18, 3

In Internet si può trovare un buon numero di siti web per "videogiocatori cristiani". Le forme e le modalità con cui appassionati di videogiochi non disdegnano di proclamare la loro fede sono molteplici; in questi siti, talvolta, sono presenti anche dei forum. Se qualcuno di voi, però, provasse a fare una ricerca, noterebbe che quasi tutti sono in lingua inglese. Per quanto riguarda il panorama videoludico italiano, infatti, ben pochi giocatori amano definirsi pubblicamente "cristiani". Anzi, la maggior parte dei "profili" di un buon numero di appassionati di videogiochi, si compiace di tematiche appartenenti al "lato oscuro", con simboli, frasi, citazioni, modi d'esprimersi, etc. Questo è sotto gli occhi di tutti. Perché, dunque, un giocatore non può essere felice di dirsi "cristiano"? Game Community intende fare qualcosa in merito, nel suo piccolo. Gesù è il Signore! Lode e gloria a Te, Signore Gesù!

Cerca

 

Piattaforma: PC

Sviluppatore: Flat Earth Games

Genere: Indie

Data di uscita: 20 Ottobre 2014

Modalità: Single player

Supporto per il controller: No

Metrocide è stato sviluppato da Flat Earth Games ed è un gioco di uccisioni con visuale dall'alto verso il basso. Il precedente titolo di questo studio di sviluppo è stato Towncraft. Dite quello che volete, ma è un notevole cambiamento di gameplay e d'impostazione generale: dalla vita di un contadino a quella di un assassino. Metrocide è anche il loro primo gioco per PC, Towncraft girava su iPhone, iPad e Mac.

Storia

Sei TJ Trench e hai bisogno di una via di uscita dalla città. Le cose non sono andate bene, quindi iniziate una raccolta di denaro per lasciare la città. Questo comporta uccidere delle persone per fare soldi. La storia, in sé, è raccontata per mezzo di fumetti, il che rende Metrocide coerente. Si tratta di un'impostazione grintosa, proprio come quella del gioco.

Grafica

Il punto di vista dall'alto verso il basso di Metrocide ti dà la possibilità di anticipare la situazione. Ti aiuta a preparare l'uccisione e a nascondere i cadaveri. Piove sempre, il che crea una sensazione opprimente che ti tormenta, girando per la città. Ci sono telecamere ovunque, sei osservato ovunque tu vada. Dovrebbe rendervi più sicuri, ma fa l'effetto opposto. Poi, di nuovo, sei un assassino che cerca il prossimo obiettivo, quindi forse non dovresti sentirti sicuro. Il fatto che tu possa incontrare qualcuno che voglia eliminarti, unitamente alla mancanza di riferimenti visivi riguardo alle sue intenzioni, aumenta la tensione. Quando si lascia un corpo e la polizia arriva sulla scena, noterete che in seguito ci sarà una sagoma disegnata con il gesso. Ci saranno cani morti nei vicoli. In giro si trovano altre cose, ma la pixel art non rende bene i dettagli, e talvolta ti chiedi cosa stai guardando.

 

 

Suono

La colonna sonora parte ad intervalli casuali. E' abbastanza inquietante e porta a credere che qualcosa di brutto stia per accadere, quando in realtà non succede. Altre volte, i vostri assassini saranno accompagnati dal suono della pioggia. Le uniche voci sono quelle metalliche provenienti dai droni. Il rumore delle pistole è piuttosto generico, ma quello della pistola che si ha all'inizio è davvero unico, con il rumore del caricamento che si sente prima di sparare il colpo. A volte si cammina davanti a dei cartelloni con annunci piuttosto inquietanti. In altri giochi, gli scherzi sono una goliardia che ci si può scrollare di dosso, ma qui amplificano solo l'atmosfera cupa.

 

 

Gameplay

L'obiettivo del gioco è quello di lasciare la città. Per raggiungere questo scopo, si uccidono delle persone. Si va da uno dei contatti e si sfoglia il suo elenco dei contratti. Se ne sceglie uno, e la sua vita è finita. Sembra facile, ma in realtà non lo è. Prima di andare a cercare la vostra vittima, potete guardare i suoi dati nella lista dei contratti. C'è un paio di cose a cui è necessario prestare attenzione. Può essere solo una persona normale, senza un pensiero al mondo, e non sarà un grande problema eliminarla; in questo caso la ricompensa non sarà molto grande.

Altri obiettivi possono essere solo delle visite, con un vincolo di tempo per completarle. Poi ci sono quelli paranoici, in cui non ti piace essere seguito. A volte i bersagli sono armati. In alcune missioni non si deve solo uccidere la persona, ma pensare anche al cadavere. In caso contrario, il pagamento sarà inferiore. Altri obiettivi potrebbero fornire elementi d'interesse che è necessario acquisire dopo l'uccisione.

Un obiettivo può comportare qualsiasi di queste combinazioni ed altre, ma lo scopo è il denaro. I soldi, fra le altre cose, vi danno l'opportunità di comprare delle pistole, ma acquistare e possedere alcune armi è anche illegale. Quando un drone della polizia si libra in alto e lampeggia in giallo, significa che sta eseguendo la scansione e, se siete in possesso di una pistola illegale, ti porteranno via con tutti i tuoi soldi.
Uccidere gli obiettivi non è sempre la parte più difficile della missione: è anche necessario farla franca. Tirare fuori una pistola è un reato, e delle persone potrebbero spararti. Bisogna prestare attenzione all'ambiente circostante, se ci sono dei vicoli e quante persone sono in giro. Solitamente siete solo voi e il bersaglio, tuttavia, man mano che si procede nel gioco, non è sempre così.

Se avete difficoltà ad isolare la vittima, tuttavia, è sempre possibile utilizzare alcuni strumenti per ribaltare la situazione. Si possono usare delle mine per farla saltare in aria, o distrarla per attirarla in un vicolo deserto. Inoltre è possibile dare scariche EMP ai droni, per esempio. Questi sono solo alcuni degli strumenti che è possibile utilizzare, ma in tutti i casi è come tirare fuori una pistola: non bisogna farlo nel bel mezzo di una strada. Ci sono tre aree nel gioco, e si potrebbe pensare che sia troppo facile. In questo caso è sempre possibile aumentare il livello di difficoltà, ma dovete sapere che, se morite, dovete riavviare l'intero livello, perdendo tutto. Altre modalità di gioco sono Blaster Only, in cui non sono ammesse le pistole, Score Attack, in cui si tenta di ottenere la maggior quantità di denaro e Dead Trench Walking. Tutte queste si possono sbloccare dopo aver finito il gioco.

 

 

Conclusione

Metrocide riguarda la sopravvivenza del più adatto. Vincerete se giocherete sul sicuro e in maniera intelligente. Se siete goffi e disordinati, difficilmente rimarrete in vita. Potreste morire ogni volta che tirate fuori una pistola, ma avete bisogno di soldi per uscire dalla città. Questo crea tensione, ed è questo che fa brillare Metrocide. I controlli sono facili, ma le uccisioni non lo sono. Sicuramente vale la pena di dargli un'occhiata se siete alla ricerca di una sfida.

Fonte: 3rd-strike.com

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Questo sito utilizza i cookie per il suo funzionamento.

Acconsento all'utilizzo dei cookie.

OK