"In verità vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli." Matteo 18, 3

In Internet si può trovare un buon numero di siti web per "videogiocatori cristiani". Le forme e le modalità con cui appassionati di videogiochi non disdegnano di proclamare la loro fede sono molteplici; in questi siti, talvolta, sono presenti anche dei forum. Se qualcuno di voi, però, provasse a fare una ricerca, noterebbe che quasi tutti sono in lingua inglese. Per quanto riguarda il panorama videoludico italiano, infatti, ben pochi giocatori amano definirsi pubblicamente "cristiani". Anzi, la maggior parte dei "profili" di un buon numero di appassionati di videogiochi, si compiace di tematiche appartenenti al "lato oscuro", con simboli, frasi, citazioni, modi d'esprimersi, etc. Questo è sotto gli occhi di tutti. Perché, dunque, un giocatore non può essere felice di dirsi "cristiano"? Game Community intende fare qualcosa in merito, nel suo piccolo. Gesù è il Signore! Lode e gloria a Te, Signore Gesù!

Cerca

Recensioni di videogiochi di Strategia a turni

 

Piattaforma: PC

Sviluppatore: Massive Damage, Inc.

Genere: Strategia a turni, indie

Data di uscita: 21 Aprile 2016

Modalità: Single player

Supporto per il controller: No

Per buona parte dell'anno scorso ho aspettato voracemente di affondare i denti in Halcyon 6: Starbase Commander. Vantava la costruzione di basi ed un sistema di combattimento dinamico per gli ufficiali e per le navi, tutto fatto in stile retrò pixelloso, che a me piace. Da quando ho sostenuto la loro campagna Kickstarter ho avidamente divorato ogni e-mail, screenshot e video che arrivavano nella mia casella di posta elettronica.

 

Piattaforme: PC, Mac, Linux

Sviluppatori: Firaxis, Feral Interactive (Mac)

Genere: Strategia a turni

Data di uscita: 5 Febbraio 2016

Modalità: Single player, multiplayer

Supporto per il controller: No

XCOM 2 viene fornito con due diverse difficoltà. Non voglio dire che ha due diverse opzioni di difficoltà quando si avvia il gioco (di queste ne ha quattro), ma intendo che ci sono due diversi elementi del gioco contro cui ho lottato. Uno è dovuto completamente agli sviluppatori, e riguarda le intense battaglie come nel gioco degli scacchi contro una forza aliena. L'altro riguarda le prestazioni del gioco, che si hanno in un modo che Firaxis chiaramente non intendeva.

 

Piattaforma : PC

Sviluppatore: The Artistocrats

Genere: Strategia, simulazione

Data di uscita: 30 Aprile 2015

Modalit: Single player, multiplayer

Supporto per il controller: No

C'è stata una fervente attesa per il rilascio di Order of Battle: Pacific, sviluppato da The Artistocrats. Si tratta di un gioco tattico, a turni e con mappa ad esagoni, che ha per scenario il Pacifico durante la Seconda Guerra Mondiale. I "wargamers", che daranno una rapida occhiata al gioco, penseranno immediatamente alla recente serie Panzer Corps.

 

Piattaforma: PC

Sviluppatore: Burrito Studio

Genere: Indie, GDR, strategia

Data di uscita: 21 Aprile 2015

Modalità: Single player

Supporto per il controller: No

Highlands unisce elementi di Fire Emblem ed Advance Wars, per i fan che amano i giochi di strategia con territori limitati, personaggi interessanti ed una zona di guerra piena di colpi di scena unici.

 

Piattaforma: PC

Sviluppatore: Positech Games

Genere: Strategia

Data di uscita: 16 Aprile 2015

Modalità: Single player, multiplayer

Supporto per il controller: No

Immaginate di giocare a scacchi, dopo aver appena appreso come si muovono i pezzi, e avrete un'idea di cosa sia tuffarsi in Gratuitous Space Battles 2. C'è un complesso sistema di relazioni, al lavoro, sotto la superficie di questo show di luci laser, ed una valutazione approfondita richiederebbe probabilmente molti anni e la lettura del libro "L'arte della guerra".

 

Piattaforma: PC

Sviluppatore: Firaxis Games

Genere: Strategia

Data di Uscita: 12 Marzo 2015

Modalità: Single player

Supporto per il controller: No

Pur essendo un titolo avente per marca il nome Sid Meier, Starships non è come la serie Civilization, basata sulla costruzione di un impero, ma è un gioco tattico di guerra ambientato nello spazio. Si procede alacremente attraverso un intrecciarsi di alleanze fra i pianeti vicini nella galassia, con un atteggiamento più casual, per poi concentrarsi sul combattimento nello spazio profondo fra flotte di navi spaziali, che voi come generale potete potenziare.

 

Piattaforma: PC

Sviluppatore: Zero Sum Games

Genere: Strategia

Data di uscita: 9 Aprile 2015

Modalità: Single player

Supporto per il controller: No

StarDrive 2 è un gioco di strategia 4X a turni simile a Master della serie Orion. Con la galassia spalancata davanti, i giocatori assumono il ruolo di un leader che spedirà il suo popolo verso stelle sconosciute. Questa espansione galattica è resa possibile dalla scoperta (o ri-scoperta in alcuni casi) della potente tecnologia StarDrive, che consente di viaggiare più veloci della luce.

 

Piattaforma: PC

Sviluppatore: Daedalic Entertainment

Genere: Strategia, combattimento a turni

Data di uscita: 20 Gennaio 2015

Modalità: Single player

Supporto per il controller: No

Blackguards 2 è un gioco oscuro e pieno di personaggi sinistri, che ritrae il mondo ben costruito di The Dark Eye. Il suo tono cupo non perde tempo ad imporsi nella prima scena. L'approccio genuino dello sviluppatore Daedalic Entertainment offre serietà in questo gioco di combattimento a turni, e mentre ci sono molte opportunità di riflessione e strategia in Blackguards 2, sicuramente trascina in termini di stimolo, sia dentro sia fuori dal combattimento. La pazienza è la chiave di questo titolo e, se siete in grado di persistere, allora vi troverete con una nuova ed avvincente serie.

 

Piattaforme: iOS, Android

Sviluppatore: Firaxis Games

Genere: Strategia

Data di uscita: 2014

Modalità: Single e multiplayer

La dipendenza da Civilization è difficile da rompere. La classica serie del gioco di strategia di Sid Meier offre un raffinato e lento sgocciolamento di successi ed un senso di progressione che ti spinge a giocare "solo un altro turno", per arrivare all'una del mattino. Purtroppo, i sistemi complessi di strategia delle civiltà e le lunghe sessioni di gioco non si trasportano facilmente nel mercato mobile. Nel 2008 Firaxis Games ha rilasciato l'amichevole esperienza di tipo console chiamata Civization Revolution, un titolo che tratta le civiltà che ha rimosso alcuni degli elementi più complessi del gioco, come l'agricoltura ed altro.

 

Piattaforma: PC

Sviluppatore: Goldhawk Interactive

Genere: Strategia

Data di uscita: 16 giugno 2014

Modalità: Single player

Supporto per il controller: No

Cerchiamo di essere onesti. Se gli alieni dovessero invaderci in questo momento, le probabilità che l'umanità dovrebbe attraversare un momento difficile sarebbero alte, ma potremmo avere una chance. Nel 1979, pero? Prima che avessimo i caccia stealth, le armi ad energia, i supercomputer o internet come lo conosciamo oggi? Saremmo schiacciati. Xenonauts pone il futuro della Guerra Fredda sulle vostre spalle, ed ha un'impostazione piuttosto punitiva e difficile. Se i giochi di strategia ardui al punto di fondere il cervello non vi spaventano, troverete un titolo meravigliosamente d'atmosfera, che evoca puro terrore e disperazione.

Questo sito utilizza i cookie per il suo funzionamento.

Acconsento all'utilizzo dei cookie.

OK