"In verità vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli." Matteo 18, 3

In Internet si può trovare un buon numero di siti web per "videogiocatori cristiani". Le forme e le modalità con cui appassionati di videogiochi non disdegnano di proclamare la loro fede sono molteplici; in questi siti, talvolta, sono presenti anche dei forum. Se qualcuno di voi, però, provasse a fare una ricerca, noterebbe che quasi tutti sono in lingua inglese. Per quanto riguarda il panorama videoludico italiano, infatti, ben pochi giocatori amano definirsi pubblicamente "cristiani". Anzi, la maggior parte dei "profili" di un buon numero di appassionati di videogiochi, si compiace di tematiche appartenenti al "lato oscuro", con simboli, frasi, citazioni, modi d'esprimersi, etc. Questo è sotto gli occhi di tutti. Perché, dunque, un giocatore non può essere felice di dirsi "cristiano"? Game Community intende fare qualcosa in merito, nel suo piccolo. Gesù è il Signore! Lode e gloria a Te, Signore Gesù!

Cerca

Recensioni di videogiochi di Azione

 

Piattaforme: PC, Mac, Linux

Sviluppatore: Chucklefish Games

Genere: Azione, avventura, indie

Data di uscita: 4 Dicembre 2013

Modalità: Single player, multiplayer, coop

Supporto per il controller: No

Starbound è attualmente disponibile attraverso il programma Early Access di Steam. Ciò significa che il gioco è ancora in fase di sviluppo. Questa non è una recensione del prodotto finale, ma i pensieri di un recensore che ha giocato diverse ore alla versione beta. Per anni, i miei giochi preferiti sono stati due metà di se stessi. Provenivano tutti dallo stesso catalogo di un grossista di parti di PC, il cui volantino mensile aveva qualche pagina riguardante i floppy dei giochi ed i penny della spedizione.

 

Piattaforma: PC

Sviluppatore: Xaviant Games

Genere: Azione, indie

Data di uscita: 4 Marzo 2016

Modalità: Multiplayer - Single player: addestramento contro i bot.

Supporto per il controller: No

Siamo nel 2017 e sono arrivati i Battle Royale Games. In un gioco di sopravvivenza, 16 uomini combattono fino alla morte, in modo che ne rimanga solo uno in piedi, per arrivare in cima alle classifiche di Steam. Con i giochi di sopravvivenza come DayZ che sono forse giunti alla fine della loro fama, l'azione si è spostata sul loro aspetto più frenetico ed apertamente violento. Il concetto, ispirato ai film, è stato reso popolare anche da una mod di Arma, che ha fatto abbastanza bene per ispirare la realizzazione di H1Z1.

 

Piattaforme: PC, Mac, PS3, PS4, PS Vita, Xbox One

Sviluppatore: Funktronic Labs

Genere: Azione, indie, strategia, avventura

Data di uscita: 25 Agosto 2015

Modalità: Single player

Supporto per il controller: Sì

Nova-111 è un gioco di avventura, fantascientifico e con un tocco strategico, che permette ai suoi giocatori di giocare in un mondo in cui il tempo si muove in entrambe le direzioni, a intervalli specifici, ed al contempo con un flusso in tempo reale. Sviluppato da Funktronic Labs, Nova-111 permette ai suoi giocatori di pilotare una nave arancione nei panni di uno scienziato, in una missione per salvare gli altri scienziati che sono rimasti intrappolati in mondi alieni.

 

Piattaforme: PC, Mac, Linux, PS Vita

Sviluppatore: iFun4all Ltd.

Genere: Azione, indie

Data di uscita: 9 Dicembre 2015

Modalità: Single player

Supporto per il controller: No

Ciao, Polly! No. Nessuna reazione, niente di niente. L'uccello è sicuramente morto. In Red Game Without a Great Name di iFun4All controlli un uccello meccanico attraverso i fiordi norvegesi, ma non c'è possibilità di discussione, l'uccello è morto o presto lo sarà. Ambientato in un mondo steampunk, Red Game Without a Great Name vi permette di volare e di teletrasportarvi attraverso i suoi sessanta livelli, per consegnare la posta e raccogliere degli ingranaggi lungo la strada.

 

Piattaforma: PC

Sviluppatore: Desunoya

Genere: Azione, indie, platform

Data di uscita: 10 Dicembre 2015

Modalità: Single player

Supporto per il controller: Sì

Sekai Project, editore che porta in Occidente varie cose dall'Oriente, è la società che ha distribuito Reverse x Reverse, un gioco puzzle d'avventura molto impegnativo, che mette alla prova praticamente tutto quello che credevamo di sapere sui platform. La storia è raccontata attraverso i filmati fra i livelli, e riguarda due personaggi: DBG-Code e ALG-Rithm. Insieme pattugliano il mondo dei videogiochi di Desunoya, difendendolo dai programmi non autorizzati.

 

Piattaforme: PC, Mac, Linux

Sviluppatore: Long Division LLC

Genere: Azione, avventura

Data di uscita: 15 Dicembre 2015

Modalità: Single player

Supporto per il controller: Sì

Realizzato dal team formato da un uomo solo di Anthony Nichols, Long Division LLC, Turnover si concentra su una dipendente di una società operante nell'ambito della difesa, chiamata Clea, ed è ambientato in un futuro distopico dopo l'invasione dell'Iraq da parte delle forze americane. Tre imprese, in particolare, sono le principali titolari di contratti stipulati con il governo in quella che gli analisti politici ritengono essere l'alba dello Stato di Sicurezza: Bartleby Automation, Grand Robotics ed Armament Inc.

 

Piattaforme: Wii U (08/12/2012) - PS3, Xbox 360 (04/04/2013)

Sviluppatore: Team Ninja

Genere: Azione, avventura

Data di uscita: 8 Dicembre 2012

Modalità: Single player, multiplayer

Supporto per il controller: Sì

I tagli di regia, per i giochi, non sono una novità. La pratica di tornare insietro e rivedere un lavoro già rilasciato, una cosa comune nel cinema, fa ormai parte del ciclo di vita di alcuni giochi, ed offre l'opportunità di sperimentare, faticare e, soprattutto, rivendere i prodotti esistenti. Questo è un qualcosa che non è del tutto nuovo per Team Ninja, comunque.

 

Piattaforme: Xbox 360, Xbox One, PC

Sviluppatore: Crystal Dynamics

Genere: Azione e avventura

Data di uscita: 10 Novembre 2015 (Xbox 360 e Xbox One) - 28 Gennaio 2016 (PC)

La versione per PS4 verrà rilasciata a fine 2016

Modalità: Single player

Supporto per il controller: Sì

Si potrebbe pensare che dopo aver assistito alla morte di molti dei suoi amici nella sua ultima spedizione, una giovane archeologa come Lara Croft avesse deciso di fuggire dal pericolo e dall'avventura. Sicuramente, scoprire antichi templi e profanatori di tombe non vale l'ira di una civiltà antica e la forza di una società malvagia? Bene, bene, allora forse è così. Ma per Lara, la sua ultima avventura in Rise of the Tomb Raider non significa solo scoprire tesori nascosti o esplorare ambienti dimenticati; si tratta di scoprire la verità e di lasciare un'impronta nel mondo.

 

Piattaforma: PS4

Sviluppatore: Sandlot

Genere: Azione

Data di uscita: 8 Dicembre 2015 (Nord America) - 12 Febbraio 2016 (Europa)

Modalità: Single player, multiplayer

Supporto per il controller: Sì

Earth Defense Force 2025 per Xbox 360 era uno dei titoli preferiti dai fan, ma gravi problemi di frame-rate hanno impedito a questo sparatutto in terza persona di raggiungere il suo pieno potenziale, quando era alta la frenesia nell'uccisione degli insetti. Ora, con il nuovo hardware della PS4, Earth Defense Force 4.1: The Shadow of New Despair porta nuovi contenuti ed una risoluzione di 1080p a 60 fotogrammi al secondo.

 

Piattaforme: PC, PS4, Xbox One

Sviluppatore: Fatshark

Genere: Azione, sparatutto in prima persona

Data di uscita: 23 Ottobre 2015

Modalità: Single player, multiplayer coop

Supporto per il controller: Sì

Personalmente sono un grande fan del franchise Warhammer, sia che si tratti della variante fantasy sia di quella 40k. Games Workshop ha dato una licenza di Warhammer a Fatshark, il che è sorprendente perché di solito Games Workshop distribuisce licenze per 40k, piuttosto che per il gioco fantasy. Oltre a Total War: Warhammer e ad una conversione per PC del gioco da tavolo Warhammer Quest, non ci sono altri giochi fantasy di Warhammer su Steam, mentre i giochi 40k sono molto più abbondanti. Anche se non credo che l'asticella sia stata messa molto in alto con i recenti giochi con licenza di Games Workshop, lo sviluppatore Fatshark è riuscito a realizzare un gioco divertente in co-op, cioè Warhammer: Vermintide, che è fondamentalmente Left 4 Dead con i personaggi di Warhammer.

 

Piattaforme: PS4, Xbox One (23/10/2015) - PC (19/11/2015)

Sviluppatore: Ubisoft Quebec

Genere: Azione, avventura

Data di uscita: 23 Ottobre 2015

Modalità: Single player

Supporto per il controller: Sì

Dopo aver avuto una battuta d'arresto con Assassin's Creed Unity lo scorso anno, sono felice di scrivere che Assassin's Creed Syndicate porta nuovamente la serie in auge. Anche se può non essere il gioco definitivo della serie, rivitalizza il franchise un tempo dominante, semplificando l'esperienza ed offrendoci un ambiente nuovo ed unico da esplorare. L'ambientazione del gioco è la Londra dell'epoca vittoriana, alla fine della rivoluzione industriale inglese. Come al solito, si devono combattere i Templari [Quelli cattivi. N.d.T.]. In pratica, bisogna fermare gli atti malvagi e nefasti che stanno preparando. Questa volta, però, si può giocare con due personaggi principali: i gemelli Evie e Jacob Frye. Lungo la strada s'incontreranno famosi personaggi storici che vi potranno aiutare nella vostra missione principale. Potrete uccidere innumerevoli nemici... visto che siete degli Assassini, e tutto il resto.

 

Piattaforme: PC, PS4, Xbox One

Sviluppatore: Avalanche Studios

Genere: Azione, avventura

Data di uscita: 1 Dicembre 2015

Modalità: Single player

Supporto per il controller: Sì

Durante la guida lungo la strada panoramica del New Jersey per il Giorno del Ringraziamento, ho cominciato a notare un sacco di acqua e delle torri radiofoniche arroccate vicino a degli alberi. Ho pensato: "Wow, potrei facilmente farle saltare in aria o legarle a terra e portarle giù." In quel momento mi sono reso conto che Just Cause 3 mi aveva preso ed aveva influenzato il mio modo di pensare. Per un gioco che è essenzialmente: "Explosion: The Video Game", il mio cervello si è consumato un sacco.

 

Piattaforme: PC, Mac e Linux

Sviluppatore: 5 Lives Studios

Genere: Azione e strategia in tempo reale

Data di uscita: 28 Agosto 2015

Modalità: Single player

Supporto per il controller: No

Il futuro sarà imperfetto. Tutti i grandi scrittori di fantascienza lo dichiarano, dalle ampie disparità nella distribuzione della ricchezza di Neal Stephenson, attraverso le difficoltà antropologiche di comunicazione di Ursula Le Guin, alle consumistiche distopie di Philip K. Dick. La tecnologia non risolverà tutti i nostri problemi, il cambiamento non sarà sempre positivo ed il progresso è un concetto soggettivo. Il domani non sarà facile.

 

Piattaforme: PS4, PS3, PS Vita, Wii U, iPhone, iPad, Android

Sviluppatore: Bento Studio

Genere: Azione

Data di uscita: 5 Maggio 2015

Modalità: Single player

Supporto per il controller: Sì

Una cosa è certa. Cosmophony non fa prigionieri. Mi sento come se stessi fracassandomi la testa contro un muro di mattoni hardcore. Il che è strano, perché quando ho iniziato a giocare a questo gioco, ho pensato che sarebbe stato facile. Non vi è questa possibilità. Cosmphony richiede riflessi da killer e molta memoria per essere in grado di vincere.

 

Piattaforme: PC, PS4, Xbox One

Sviluppatore: Vertex Pop

Genere: Azione, indie

Data di uscita: 21 Aprile 2015

Modalità: Single player

Supporto per il controller: Sì

We Are Doomed è un gioco rapido, semplice, divertente e brutale. Si vola in giro con una mostruosa pistola e si spara a tutto ciò che appare sullo schermo, per sopravvivere il più a lungo possibile, fino a quando i cattivi vi fanno ricominciare, ancora... e ancora.

 

Piattaforma: PC

Sviluppatore: Roll7

Genere: Azione, indie

Data di uscita: 14 Maggio 2015

Modalità: Single player

Supporto per il controller: Sì

Not a Hero combina un'azione ultra violenta e veloce con una vibrante pixel-art, una colonna sonora in stile pompaggio ed un eroe saggio, al fine di creare qualcosa di nuovo. Si attraversano edifici a più piani, ci si imbatte in cattivi tizi, prima di eliminarli a distanza ravvicinata, per poi fracassare una finestra e saltare addosso ad un altro delinquente, per abbatterlo prima che abbia il tempo di reagire.

 

Piattaforme: PC, PS4, Mac, Linux

Sviluppatore: Klei Entertainment

Genere: Azione, indie, strategia

Data di uscita: 12 Maggio 2015

Modalità: Single player

Supporto per il controller: No

Invisible, Inc. è l'ultima proposta stealth di Klei, ed è probabilmente molto più difficile ed impegnativo di ogni altra esperienza che Klei abbia offerto finora. Non sarebbe sbagliato descrivere questo gioco come una delle esperienze stealth più hardcore degli ultimi anni.

 

Piattaforma: PC

Sviluppatore: Tasharen Entertainment Inc.

Genere: Azione, indie, strategia

Data di uscita: 12 Maggio 2015

Modalità: Single player, multiplayer, co-op

Supporto per il controller: Sì

In Windward, gli elementi RPG, MMO e di strategia in tempo reale sono tutti presenti in un gioco di barche a vela. I giocatori navigano sui mari di una mappa generata a caso, controllando una singola nave, aggiornabile da una vista aerea. Va notato che anche se Windward offre la fusione di meccaniche di vari generi, non deve essere temuto per complessità.

Questo sito utilizza i cookie per il suo funzionamento.

Acconsento all'utilizzo dei cookie.

OK