"In verità vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli." Matteo 18, 3

In Internet si può trovare un buon numero di siti web per "videogiocatori cristiani". Le forme e le modalità con cui appassionati di videogiochi non disdegnano di proclamare la loro fede sono molteplici; in questi siti, talvolta, sono presenti anche dei forum. Se qualcuno di voi, però, provasse a fare una ricerca, noterebbe che quasi tutti sono in lingua inglese. Per quanto riguarda il panorama videoludico italiano, infatti, ben pochi giocatori amano definirsi pubblicamente "cristiani". Anzi, la maggior parte dei "profili" di un buon numero di appassionati di videogiochi, si compiace di tematiche appartenenti al "lato oscuro", con simboli, frasi, citazioni, modi d'esprimersi, etc. Questo è sotto gli occhi di tutti. Perché, dunque, un giocatore non può essere felice di dirsi "cristiano"? Game Community intende fare qualcosa in merito, nel suo piccolo. Gesù è il Signore! Lode e gloria a Te, Signore Gesù!

Cerca

Anteprime

 

A prima vista Dauntless sembra un semplice gioco di ruolo cooperativo in cui insegui i mostri. Tuttavia, giudicare questo gioco a prima vista è qualcosa che solo l'imprudente farebbe. Sfortunatamente, faccio parte della folla incauta. Sto cercando di scappare, ma per qualche ragione le mie mani e il mio cervello non si connettono e le falcate del mio guerriero sembrano piuttosto goffe. Ero dietro il branco, così indietro che gli altri giocatori dovevano scatenare i lampi solo per trovarli; ma non importava, quello che importava era il gigantesco colosso di Pangar coperto da un'armatura. Non sarebbe per niente all'altezza di me. Ero un assassino, ascoltami macello! Una volta capito come correre...

 

Voglio, per un momento, parlarti del momento peggiore in assoluto che ho avuto durante le mie esperienze con i videogiochi. Be', in realtà non era un gioco. Stavo rilassandomi con un mio amico per quello che pensavo sarebbe stato un po' di tempo per Cuphead sulla sua Xbox One. Mentre alla fine arrivavamo a quel quasi-capolavoro, i primi 45 minuti della mia visita erano trascorsi a guardare il mio amico che aggiustava ogni parte della sua Dodge Coronet Super Bee del 1970 in Forza.

 

Forza Horizon 3 è un gioco meraviglioso, è semplicemente un'esperienza incredibile e lo considero il miglior gioco di corse a cui abbia mai giocato. Con questo aggiornamento per Xbox One X, Forza Horizon 3 migliora solamente. C'è infatti un mucchio di miglioramenti che espande notevolmente la qualità e la risoluzione del mondo senza perdere nulla nel processo di esecuzione.

 

Durante l'evento PlayStation Experience 2017, ho avuto l'opportunità di provare una demo di Guacamelee 2 con il team di DrinkBox Studios. Se hai giocato al Guacamelee originale su PlayStation 4 e PlayStation Vita, o al successivo Super Turbo Championship Edition, allora conoscerai già il divertente umorismo ironico che completa un solido gameplay di azione. Tuttavia, il team di sviluppo di DrinkBox Studios ha portato il "picante meter" fino al massimo nel sequel del gioco ispirato al folklore messicano del 2013. Non solo i fan potranno entrare in un altro platform di azione stimolante e divertente, ma avranno anche qualcosa che non sapevamo di volere... e questo è... più pollo.

 

Nel 1999, Nintendo realizzò una serie di giochi che non sarebbe stata sfidata per anni in termini di design. Super Smash Bros è uno di quei giochi che sfuggono a un titolo di genere, e quando si descrive un concorrente, è quasi impossibile descriverlo senza dire che è come il titolo Nintendo. Sony, però, ha preso ad attaccarlo con PlayStation All-Stars Battle Royale, ma forse un rivale adatto sarebbe meglio gestito dalla scena indie.

 

Ti piacciono i vichinghi? Ti piacciono i giochi RTS? (Strategia in tempo reale). Ti piacciono i combattimenti veloci e i giochi facili da imparare ma difficili da padroneggiare? A noi sì, e siamo stati invitati dalla casa editrice 1C per vedere alcune azioni, testare le nostre capacità e divertirci. E abbiamo ottenuto tutto come promesso.

 

I bellissimi livelli di Wartile e le battaglie tattiche avvincenti non sono offuscati da semplici animazioni e bottini ottenuti senza scrupoli. Anche se relativamente piccole, le Battleboard di Wartile sono stupende. Sono livelli basati su esagoni, ambientati in varie posizioni, in cui le figurine si affrontano in incontri tattici. Usciti fuori da un livello, nel menu si trovano diversi scrigni, uno contenente attrezzature, uno per le figurine, un altro per le carte e, infine, una mappa del mondo. Se c'è una cosa su cui Wartile ha ragione, è quella di dare ai giocatori la sensazione di essere, in effetti, un gioco da tavolo che ha deciso di prendere vita.

 

Dicono che con grande potenza arrivano i film di maggior successo, o anche qualche strano dilemma etico che metterà alla prova i tuoi monologhi. Oppure potresti vivere all'interno di un MMO dove ci sono innumerevoli altri che hanno le tue capacità, e tu sei solo la nuova recluta.

 

Sono un fan di Metal Gear che si diletta in modo eccessivo su come Ghost Babel sia un capolavoro sottovalutato. Quando sono in ritardo per prendere l'autobus, ascolto la colonna sonora di Sons of Liberty con le mie cuffie, perché nessuno mi affretta il ritmo come Harry Gregson-Williams. Quando prenderò l'autobus, incurvato e ansimante, dirò senza esitazioni: "Ti ho fatto aspettare, eh?". So che l'autista non capirà, ma è così grande come lo sono io.

 

Sono appena tornato dalla Città degli Angeli, avendo sperimentato una lealtà vigorosa, un tradimento straziante, una forte dose di euforia e, al di là di tutto, un senso di fama non familiare. Invece di raggiungere lo status di celebrità A-list, in realtà sono diventato invece una figura di notorietà in SOS: The Ultimate Escape, sviluppato da Outpost Games. Ho avuto molto da fare durante la mia esperienza pratica con il gioco.

 

Se la grafica in stile fine degli anni '90 mescolata con la sparatoria tattica FPS sembrano realizzare il tuo gioco ideale, non guardare oltre Due Process. Attualmente è un titolo in fase di sviluppo da parte dello studio di Seattle "Giant Enemy Crab", e promette strategie di alto livello in un pacchetto retrò elegante. I fan di SWAT e Rainbow Six si sentiranno a loro agio in questa neo-retrospettiva sul genere tattico FPS. Ambientato nel futuro cyberpunk del 20XX, i giocatori assumono il ruolo di "Cop" o "Crim" mentre i team si affrontano nelle partite al meglio di 3 round.

 

Come qualcuno che ha realizzato alcune mod e mappe per i giochi RTS, ho vissuto il sogno di montare la mia fazione e armeggiare con le unità, ma ora con Forged Battalion il fatto di "armeggiare" diventa la parte iniziale di ogni partita che giochi. Forged Battalion agisce su un'idea che è in circolazione da un po' ma non è mai diventata così popolare come previsto. Guarda Age of Empires II online o Rise of Nations, ma ancora una volta ho grandi speranze visto che mi sono piaciuti i due titoli ora menzionati.

 

Desideri andare audacemente dove nessun uomo è mai giunto prima? Bene, ora puoi farlo in Azulgar Star Commanders, che è sviluppato e pubblicato dallo studio della Repubblica Ceca, Lusorion Creatives. Legends of Azulgar è un gioco di ruolo fantascientifico in 3D, in cui comandi la tua astronave in un universo generato proceduralmente. Tuttavia, il gioco vale il tuo tempo? O è solo un altro pietoso tentativo di gioco di esplorazione spaziale?

 

Piattaforma: PC

Stardrop, realizzato dallo sviluppatore di giochi indipendente Joure Visser, non è il tipico gioco di esplorazione spaziale. Ispirato dalla sua famiglia, Visser ha l'obiettivo di creare un gioco che piaccia a grandi e piccini.

 

Piattaforma: PC

Quando Mad Max di Avalanche raggiunse gli scaffali dei negozi lo scorso anno, aveva molto da dimostrare. Non solo doveva catturare lo spirito di una serie di film con il pedigree, ma ha dovuto anche vivere all'ombra dello spettacolare Fury Road.

 

Quando mi è stata data la possibilità di provare il nuovo gioco di EKO Sowtware, How to Survive 2, per un giro di anteprima, ho fatto in modo di conoscere il titolo precedente. Per chi non lo sapesse, How to Survive è un gioco di zombie con vista dall'alto verso il basso, basato sulla sopravvivenza. Ha ricevuto un riconoscimento per avere un completo sistema di crafting, che si trova fianco a fianco con una vasta scelta di armi.

 

Piattaforme: PC, PS4

Mi sono tuffato in Paragon e lo devo proprio al fatto che non ero sicuro se mi piacesse. Per quanto riguarda i giochi da "battaglia in arena" multiplayer online, altrimenti noti come MOBA, devo riconoscere che sono super piacevoli o privi di originalità. Potete immaginare il mio sollievo quando è svanito il mio scetticismo, quando mi sono trovato catturato da Paragon e dalla sua bellezza, è stato come una boccata d'aria fresca.

 

Piattaforma: PC

La mia esperienza con Caffeine: Episode One è iniziata con l'apertura di una porta chiusa con una scatola, che un errore del gioco ha scambiato per una tessera magnetica. La mia esperienza con Caffeine - Episode One si è conclusa con l'uscita da un ascensore che era rimasto allegramente bloccato fra tre livelli e, dopo aver capito cosa fare, sono rimasto bloccato in una stanza vuota senza via d'uscita.

Questo sito utilizza i cookie per il suo funzionamento.

Acconsento all'utilizzo dei cookie.

OK