"In verità vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli." Matteo 18, 3

In Internet si può trovare un buon numero di siti web per "videogiocatori cristiani". Le forme e le modalità con cui appassionati di videogiochi non disdegnano di proclamare la loro fede sono molteplici; in questi siti, talvolta, sono presenti anche dei forum. Se qualcuno di voi, però, provasse a fare una ricerca, noterebbe che quasi tutti sono in lingua inglese. Per quanto riguarda il panorama videoludico italiano, infatti, ben pochi giocatori amano definirsi pubblicamente "cristiani". Anzi, la maggior parte dei "profili" di un buon numero di appassionati di videogiochi, si compiace di tematiche appartenenti al "lato oscuro", con simboli, frasi, citazioni, modi d'esprimersi, etc. Questo è sotto gli occhi di tutti. Perché, dunque, un giocatore non può essere felice di dirsi "cristiano"? Game Community intende fare qualcosa in merito, nel suo piccolo. Gesù è il Signore! Lode e gloria a Te, Signore Gesù!

Cerca

Anteprime

 

Piattaforma: PC

Stardrop, realizzato dallo sviluppatore di giochi indipendente Joure Visser, non è il tipico gioco di esplorazione spaziale. Ispirato dalla sua famiglia, Visser ha l'obiettivo di creare un gioco che piaccia a grandi e piccini.

 

Piattaforma: PC

Quando Mad Max di Avalanche raggiunse gli scaffali dei negozi lo scorso anno, aveva molto da dimostrare. Non solo doveva catturare lo spirito di una serie di film con il pedigree, ma ha dovuto anche vivere all'ombra dello spettacolare Fury Road.

 

Quando mi è stata data la possibilità di provare il nuovo gioco di EKO Sowtware, How to Survive 2, per un giro di anteprima, ho fatto in modo di conoscere il titolo precedente. Per chi non lo sapesse, How to Survive è un gioco di zombie con vista dall'alto verso il basso, basato sulla sopravvivenza. Ha ricevuto un riconoscimento per avere un completo sistema di crafting, che si trova fianco a fianco con una vasta scelta di armi.

 

Piattaforme: PC, PS4

Mi sono tuffato in Paragon e lo devo proprio al fatto che non ero sicuro se mi piacesse. Per quanto riguarda i giochi da "battaglia in arena" multiplayer online, altrimenti noti come MOBA, devo riconoscere che sono super piacevoli o privi di originalità. Potete immaginare il mio sollievo quando è svanito il mio scetticismo, quando mi sono trovato catturato da Paragon e dalla sua bellezza, è stato come una boccata d'aria fresca.

 

Piattaforma: PC

La mia esperienza con Caffeine: Episode One è iniziata con l'apertura di una porta chiusa con una scatola, che un errore del gioco ha scambiato per una tessera magnetica. La mia esperienza con Caffeine - Episode One si è conclusa con l'uscita da un ascensore che era rimasto allegramente bloccato fra tre livelli e, dopo aver capito cosa fare, sono rimasto bloccato in una stanza vuota senza via d'uscita.

 

Piattaforme: PC, PS4 e Xbox One

Prima di tutto, è un gioco pubblicato da EA, che ha attivamente ricercato lo sviluppatore Coldwood Interactive per annettere Unravel alla propria libreria di titoli. Si tratta di un progetto che riguarda la passione, un lato umano dell'editore che non si è visto per molto tempo, dato che è solitamente impegnato in franchising multimilionari.

 

Piattaforme: PC, PS3, PS4, Wii U, Xbox 360, Xbox One

I videogiochi basati sui giocattoli sono diventati un successo, con le serie di titoli di Activision, Disney e Warner Bros. La provata e testata formula di questo genere, rivolto ad un mercato orientato alla famiglia, ha offerto giochi accolti favorevolmente dalla critica, ed anche giocattoli che ogni fan dei rispettivi IP ama collezionare.

 

Piattaforme: PS4, Xbox One, PC, PS3, PS Vita e Wii U

La scena dei giochi indie è fiorente. Negli ultimi anni è diventato più facile, per gli aspiranti sviluppatori, creare e rilasciare titoli piccoli ma comunque fantastici. La PS4 e la Xbox One ospitano un gran numero di titoli indie, ed anche Nintendo, la cui politica verso i giochi più piccoli era scomoda ed intimidatoria, ha fatto passi da gigante nel migliorare il suo rapporto con gli sviluppatori indie.

 

Piattaforma: Wii U

FAST Racing League di Shin'en su WiiWare di Nintendo ha fatto quello che non poteva - o che non ha voluto fare - cioè realizzare un nuovo ed esilarante gioco della serie F-Zero. Nonostante il fatto che i fan chiedano a gran voce un nuovo aggiornamento, Nintendo ha rilasciato un semplice mini-gioco in una partita di WarioWare, un Captain Falcon in Smash Bros., così come un livello ed un veicolo nell'ultimo DLC per Mario Kart.

 

Rogue Continuum è un gioco che è stato appena rilasciato con il programma Early Access di Steam per cira 10 euro; si tratta di un altro titolo di una lunga lista di giochi indie in via di sviluppo che cercano di emulare i giochi del passato. Questo sparatutto in stile twin-stick combina una grafica retrò con un gameplay contemporaneo, tipico dei giochi di questo genere.

 

Fraser G. della redazione di GameSided, ha recentemente partecipato all'EGX 2015 nel Regno Unito, ed ha avuto accesso a delle anteprime di alcuni fra i più caldi e prossimi titoli AAA e giochi indie. Uno dei miei giochi più attesi, in esposizione all'EGX di quest'anno, è stato Rise of the Tomb Raider. Come molti altri, ho apprezzato molto il reboot del titolo del 2013 della serie, ed è emerso come un punto culminante di quest'anno, a sorpresa.

 

Originariamente concepito come un browser game, Tears of Avia ha avuto una discreta quantità di tempo per la prototipazione, prima che il suo sviluppatore Andrew Livio decidesse di sfruttare il potenziale concettuale del gioco e farne un titolo stand-alone. Ora, con una squadra più grande, Livio ed il suo team hanno costituito lo studio indie CooCooSqueaky, ispirato alla progettazione occidentale e giapponese per grafica, giocabilità e narrativa.

 

Dopo circa dieci minuti a Londra ho presi a pugni in faccia un tizio e ho incontrato Charles Dickens. E' il 1868 ed io sono un gemello di nome Evie Frye. Per quanto posso dire, si tratta del titolo più innovativo della serie. Per motivi di urgenza spiegati in un filmato, Evie e suo fratello Jacob sono venuti a Whitechapel per sconfiggere delle famigerate bancde criminali di Londra.

 

All'evento EGX di quest'anno, lo studio finlandese Bind ha presentato Galactic Hero Agency: Mind Matters, un titolo d'azione spaziale in 2D che utilizza la gravità degli stessi corpi celesti per il suo gameplay, con un protagonista coraggioso che si lancia nello spazio con la missione di trovare le menti perdute. E' con grande interesse che Cubed3 approfondisce la conoscenza della versione pre-alpha di questo gioco.

 

Dovevo vedere l'incidente, prima di capire tutto. Per tutto il pomeriggio ero stato a guardare un gioco che sembrava fatto di bit e pezzi affascinanti. Un MMO basato sull'esplorazione, piuttosto che sul livellamento. Un omaggio a The Wind Waker e Skies of Arcadia, in cui si corre intorno ad isole galleggianti, utilizzando le ali di Icaro ed un rampino.

 

Anteprima di Just Cause 3

Piattaforme: PC, PS4, Xbox One

Gli studenti in cerca di un modo economico per passare un tempo di più di 40 ore, e che amano i giochi contenenti cose come guidare, sparare, esplosioni e divertimento, potevano fare molto, molto peggio che acquistare Just Cause 2. E' uscito circa cinque anni fa, e di solito può essere trovato per circa 10 sterline su Steam o bighellonando fra i bidoni delle offerte.

 

Anteprima di Sovereignty: Crown of Kings

Piattaforma: PC

Slitherine pubblica un sacco di giochi di guerra, ma Sovereignty: Crown of Kings si sente diverso per vari motivi. Il più importante è l'impostazione, che utilizza con risultati eccellenti un ricco stile fantasy. Mi piace scavare in un bel titolo di guerra o di fantascienza strategica, ma nulla mi interessa altrettanto come un buon setting fantasy.

 

Anteprima di Runbow

Piattaforma: Wii U

Il multiplayer locale sta attualmente vivendo una rinascita, grazie a giochi del calibro di Nidhogg e TowerFall, nonché compilation come Sportsfriends. Lo sviluppatore 13AM Games, con sede a Toronto, intende entrare in questo stesso stile di azione, con un po' di caos, con il suo prossimo titolo scaricabile: Runbow.

Questo sito utilizza i cookie per il suo funzionamento.

Acconsento all'utilizzo dei cookie.

OK