NOTA! Questo sito utilizza i cookie.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Menù principale

Game Community Network

     

"In verità vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli." Matteo 18, 3             In Internet si può trovare un buon numero di siti web per "videogiocatori cristiani". Le forme e le modalità con cui appassionati di videogiochi non disdegnano di proclamare la loro fede sono molteplici; in questi siti, talvolta, sono presenti anche dei forum. Se qualcuno di voi, però, provasse a fare una ricerca, noterebbe che quasi tutti sono in lingua inglese. Per quanto riguarda il panorama videoludico italiano, infatti, ben pochi giocatori amano definirsi pubblicamente "Cristiani". Anzi, la maggior parte dei "profili" di un buon numero di appassionati di videogiochi, si compiace di tematiche appartenenti al "lato oscuro", con simboli, frasi, citazioni, modi d'esprimersi, etc. Questo è sotto gli occhi di tutti. Perché, dunque, un giocatore non può essere felice di dirsi "Cristiano"? Game Community tenterà di fare qualcosa in merito, nel suo piccolo. È infatti in preparazione il sito GC = Gesù Cristo, che sarà un social network per videogiocatori Cristiani. Gesù è il Signore! Lode e gloria a Te, Signore Gesù!

Steel Empire - Recensione - Un buon sparatutto per Sega Genesis portato sul 3DS

Piattaforma: Nintendo 3DS

Sviluppatore: Teyon

Genere: Shoot 'em up

Data di uscita: 31 luglio 2014

Modalità: Single player

Supporto per il controller: Sì

Steel Empire è un gioco che non molte persone sono state in grado di provare, purtroppo. Se non eravate bambini, probabilmente non avete avuto un Super Nintendo o un Sega Genesis, e questo non vi ha permesso di giocare a potenziali classici ed amarli, con il freddo abbraccio del tempo che è passato.

Sono stato molto fortunato a frequentare in passato la casa di un amico molti anni fa, ed ora, grazie a questa versione per 3DS, tutti ci possono giocare. Se il prezzo non è eccessivo per le vostre possibilità, potreste approfittare di questa opportunità. Quello che vedi è quello che ottieni: Steel Empire è uno shot 'em up a scorrimento orizzontale con sette livelli. Ne consegue la classica quanto provata meccanica degli sparatutto, a cui hanno giocano tanti tiratori, dove la stragrande maggioranza del tempo è spesa per schivare i proiettili, mantenendo un flusso costante di fuoco. La storia è piuttosto irrilevante, in quanto comporta il modello classico del "ribelle contro l'impero" ma, come praticamente accade con ogni sparatutto sul mercato, la prova è nel gameplay.

Ad ogni modo, si può scegliere fra Etopirica, un rapido e piccolo aereo che manca di potenza di fuoco, e l'ingobrante Zappellon, che colpisce come un camion e si muove come una lumaca. Ogni velivolo ti permette di giocare con uno stile completamente diverso, che ben si presta a molteplici completamenti. Io personalmente preferisco lo Zappellon, in quanto opera con un modello di movimento del tutto singolare, che non si trova nella maggior parte dei giochi di questo tipo. Steel Empire non è uno sparatutto furioso, dal momento che segue il modello più tradizionale dell'affrontare più nemici che proiettili, il che può diventare altrettanto difficile, a volte. Tali nemici possono provenire dai lati, dal cielo o anche dal terreno; questi ultimi possono essere particolarmente difficili da colpire con i proiettili indirizzati verso terra, che sparate con la vostra arma. Se ricevete un colpo, questo non significa una morte istantanea, dal momento che si dispone di una barra di salute che scende lentamente man mano che si ricevono danni. Come potete immaginare, lo Zappellon è un obiettivo più facile da colpire perchè è grande, ma può ricevere più colpi a causa della sua maggiore barra di salute.

   

Ci sono numerosi power-up, che forniscono una potenza di fuoco supplementare, bombe, punti bonus, più salute, e così via. Quello che mi piace in Steel Empire è il modo con cui gestisce questi pick-up: i gettoni "P" migliorano lentamente il tuo tiro normale nel tempo, e premiano i giocatori che riescono a evitare la morte, anche se è del tutto possibile vincere con la vostra nave normale e una certa abilità. Si tratta di una meccanica ben equilibrata.

In termini di presentazione in generale, lo sviluppatore Teyon ha migliorato il gioco in maniera perfetta, a partire dal materiale di origine. L'aspetto grafico ed il sonoro sono grandi, sul 3DS, ed è una scelta naturale per la console portatile di Nintendo. L'effetto 3D è più pronunciato rispetto a molti altri giochi presenti nell'eShop, e l'interfaccia utente è meravigliosamente minimalista. Lo stesso si potrebbe dire anche per la colonna sonora retrò, che è fenomenale.

I livelli hanno comunque una forte personalizzazione, ed ogni ambientazione è memorabile a modo suo. Dalle impennate attraverso bei cieli pieni di nuvole a caverne in rovina, è facile farsi trascinare in ogni ambientazione, ed i nemici sono appropriati allo stile che li accompagna. In termini di extra, non c'è molto: è possibile regolare il livello di difficoltà a vostro gradimento, le vostre vite totali e modificare la configurazione dei tasti. Potete ottenere la maggior parte del vostro divertimento giocando sui livelli di difficoltà, per ottenere la maggior quantità di punti possibile, anche se non ci sono classifiche.

   

Se si dispone di un Sega Genesis, si potrebbe probabilmente trovare la cartuccia originale per meno di dieci dollari on-line. Gli effetti 3D e l'interfaccia dual-screen, semplicemente, non sono sufficienti a giustificare un costo di circa venti dollari. Ad ogni modo, resta il fatto che il gioco è un classico, e come sempre vale la pena giocarci. Se sei un appassionato di shoot 'em up, probabilmente non sentirai il prezzo come un pungiglione, ma per tutti gli altri è meglio aspettare per l'acquisto. In sostanza il gioco è grande, con gli sforzi impressionanti che sono stati fatti per allontanare dei problemi evidenti. Non stupirà tutti, ma vale il vostro tempo e denaro.

Fonte: destructoid.com

Cerca nel sito


Utenti registrati in GC Social

Ultimi 40 articoli

Tutte le recensioni

Condividi questa pagina di Game Community

Submit to DiggSubmit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Ultimi articoli

Written on 22/10/2016, 21:30
considerazioni-sui-giochi-che-hanno-la-modalita-multiplayer-offline-con-i-bot Nel corso dell'ultimo decennio, il mondo videoludico ha saputo offrire ai giocatori, sempre più,...
Written on 22/10/2016, 15:58
lo-sviluppatore-di-rime-afferma-di-non-avere-problemi-di-sviluppo-con-il-gioco RIME è un gioco che venne annunciato nel lontano 2013, ma da allora scomparve...
Written on 22/10/2016, 15:55
data-di-uscita-prevista-per-la-versione-ps4-di-crash-bandicoot La collezione di giochi Crash Bandicoot Remastered per PS4 potrebbe avere una data di...
Written on 22/10/2016, 15:52
la-generazione-procedurale-in-star-citizen Secondo Chris Roberts, presente al CitizenCon, il gioco ha ora un sistema completamente nuovo...
FacebookMySpaceTwitterDiggRedditNewsvineLinkedin