NOTA! Questo sito utilizza i cookie.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Menù principale

Game Community Network

     

"In verità vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli." Matteo 18, 3             In Internet si può trovare un buon numero di siti web per "videogiocatori cristiani". Le forme e le modalità con cui appassionati di videogiochi non disdegnano di proclamare la loro fede sono molteplici; in questi siti, talvolta, sono presenti anche dei forum. Se qualcuno di voi, però, provasse a fare una ricerca, noterebbe che quasi tutti sono in lingua inglese. Per quanto riguarda il panorama videoludico italiano, infatti, ben pochi giocatori amano definirsi pubblicamente "Cristiani". Anzi, la maggior parte dei "profili" di un buon numero di appassionati di videogiochi, si compiace di tematiche appartenenti al "lato oscuro", con simboli, frasi, citazioni, modi d'esprimersi, etc. Questo è sotto gli occhi di tutti. Perché, dunque, un giocatore non può essere felice di dirsi "Cristiano"? Game Community tenterà di fare qualcosa in merito, nel suo piccolo. È infatti in preparazione il sito GC = Gesù Cristo, che sarà un social network per videogiocatori Cristiani. Gesù è il Signore! Lode e gloria a Te, Signore Gesù!

Infested Planet - Recensione - Insettoidi a milioni, azione e strategia.

Piattaforma: PC e Mac

Sviluppatore: Rocket Bear Games

Genere: Shoot 'em up

Data di uscita: 6 marzo 2014

Modalità di gioco: Single player

Supporto per il controller: No

Una squadra di Marine dello spazio? Un mondo lontano che si vuole conquistare ? Una massa brulicante di fauna aliena, selvatica e mortale, che è decisa a mangiare i volti di tutti coloro che si immischiano nella sua attività? A prima vista, Infested Planet sembra troppo preoccupato di spuntare le caselle del polveroso e vecchio cliché sci- fi, ma un gameplay ben bilanciato e coinvolgente oscura la banalità. Sulla carta , il consueto "facciamo saltare in aria alcuni insetti alieni con le nostre grandi mitragliatrici" non riesce a emozionare. Sotto il suo esoscheletro generico, tuttavia, il mix stimolante di strategia in tempo reale e di "tower defence", che si trova in questo gioco, è molto convincente.

Non troppo entusiasti di essere spazzati via dalla faccia del loro pianeta, gli alieni che aggrediscono la tua squadra di corpulenti soldati, dimostrano di essere degni avversari e adattabili. I tuoi ordini sono di passare attraverso enormi sciami di questi nemici, distruggendo i loro alveari, e costruire le basi nelle loro zone, fino a quando hai eliminato la regione. Non lasciatevi ingannare. Conquistare una mappa è raramente semplice, ed è quello che rende il flusso e riflusso delle battaglie di Infested Planet così intrigante .

Alcuni momenti di gioco riguardano le risorse e le difese per proteggere il vostro territorio, preparando i contrattacchi. Altri hanno preso il vostro equipaggio e spingono in avanti l'azione, una scommessa pericolosa che si può pagare con le risorse critiche se si riesce a catturare un nuovo terreno. Un semplice passo falso, tuttavia, può annientare la tua squadra, sprecare secondi preziosi come le vostre truppe della base più vicina. Il numero dei nemici è schiacciante, si spostano costantemente per assicurarsi di non perdere terreno, ma l'aumento dei nemici si rivela sempre emozionante.

Lo spostamento costante per la ricerca del carburante sul campo di battaglia, nonché l'emozione e l'imprevedibilità rendono ogni partita intensamente coinvolgente. Nei momenti di punta, dove il caos raggiunge un crescendo vertiginoso, Infested Planet ti immerge in uno stile arcade shooter, con un livello di intensità accresciuta che ti costringe a reagire rapidamente o morire. Le basi possono essere ben difese, ma i tuoi nemici sputano con flussi tremendi di creature raccapriccianti e droni, diretti verso i tuoi avamposti in massa come sciami di formiche carnivore. Queste parate raccapriccianti spesso provengono da più direzioni contemporaneamente, provocano attacchi di panico quando si esegue lo zoom out per la scansione della mappa, in una folle gara che avanza verso la vostra posizione .

La potenza di fuoco non è sufficiente, almeno non nella fase iniziale. Limitazione intelligente delle risorse disponibili dà un colpetto verso l' espansione strategica di mentalità e di distribuzione, più un aspetto strategico delle tue forze. Ogni incontro inizia con una piccola squadra di cinque marines e una infrastruttura minima di base con cui lavorare. E' abbastanza per colpire le prime ondate di alieni che arrivano rovistando per vedere cosa stai facendo, ma non pensare di vincere la battaglia solo con le mosse di partenza. Allo stesso tempo, rafforzare le vostre truppe è anche impossibile senza i punti di generazione necessari che si guadagnano radendo al suolo alveari nemiche e catturarando contenitori disseminati sulla mappa. Avrete bisogno di ogni risorsa che si può ottenere, per spingervi attraverso le fasi più difficili .

L'intelligenza artificiale dei nemici è abbastanza aggressiva, e rappresenta una minaccia reale, se non si presta attenzione a come il flusso della battaglia cambia di momento in momento. Oltre ad avere tipi di unità nemiche più forti e più varie, i livelli successivi introducono colpi di scena particolari, come raffiche di mutazione che rapidamente moltiplicano il numero dei nemici, che si moltiplicano con le uova, o pongono mine autorigeneranti sul campo di battaglia. Attaccare un alveare tende a scatenare un contrattacco immediato che può schiacciare una squadra indebolita; la valutazione del vostro approccio ed il potenziale di risposta del nemico sono importanti. La modalità campagna esprime ogni missione come parte di una guerra più grande. E'  brutalmente dura in alcuni momenti, nonché sempre leale. Anche se non si supera un livello, si mantiene il denaro che hai accumulato, e la possibilità di riprodurre un livello è sempre sul tavolo. Questo ti dà il potere di sbloccare progressivamente nuovi modi per migliorare la tua forza.

Il mix impegnativo di gestione in tempo reale delle basi e la strategia tipo "tower defence"  si trovano in questa "chiazza di petrolio" dall'aspetto "indie shooter".

Sia che si stia acquistando nuovi soldati e l'aggiornamento delle capacità di combattimento, sia costruire torrette e portare attacchi aerei con elicotteri, ogni decisione che prendete contribuisce a definire le possibilità di successo sul campo di battaglia. Valutate bene come distribuire le unità esistenti per cecchini, Shotgunners, unità lanciafiamme, dirigenti più non è economico, ma può avere un grande impatto sulla loro efficacia in combattimento. Allo stesso modo, la ricerca di nuove tecnologie dà una spinta con poche strutture di supporto a portata di mano e altri incentivi. Con poche risorse cercate di mantenere le cose in equilibrio, stimolando alcune scelte difficili, come si spingersi in avanti. C'è un numero decente di item per ottenere finalmente l'accesso a come guadagnare denaro per superare i livelli, ma il menu upgrade offre una selezione più limitata della maggior parte dei giochi di strategia. Non è inoltre il sistema più intuitivo per lavorare attraverso la furia della battaglia .

L'approccio razionalizzato di Infested Planet, in ultima analisi, porta ad un cambiamento di stile, rispetto alla complessità vertiginosa che può impantanare in altri giochi RTS. Il flusso in stile arcade delle partite è vertiginoso, e porta ad uno spessore di azione, senza sacrificare la strategia. L'aspetto colorato e lo stile artistico, insieme all'eccellente giocabilità, aiutano Infested Planet a distinguersi da giochi simili su più vasta scala. La distruzione degli alieni è molto più leggera ed emozionante di quanto ci si aspetterebbe.

 

 

Questo dovrebbe suonare un po' familiare: un piccolo gruppo di mercenari sono su un pianeta ostile, di fronte a una forza aliena orribile, con sciami in tutto il paesaggio. Ben armati e solidi, i soldati tengono facilmente a bada il nemico, anche quando sono circondati e quando, improvvisamente, l'aria diventa densa e acre; tuttavia la squadra comincia lentamente a indebolirsi dal veleno nell'aria, mentre gli alieni continuano ad arrivare in vigore e minacciano di superarvi.

Questa è l'esperienza di gioco di Infested Planet. Non importa quanto sia forte la tua difesa o capaci i tuoi soldati, la morte è una minaccia constante.

Infested Planet è un gioco di strategia in tempo reale dove i giocatori sono al comando di una piccola squadra di soldati, contrapposti ad un flusso interminabile di alieni mutanti su un pianeta misterioso.

L' obiettivo generale della maggior parte delle missioni è quello di spazzare via gli alieni distruggendo gli alveari in cui depongono le uova in un lento stillicidio di massa. Gli alveari distrutti sono trasformati in posti di comando (o bunker) che devono essere difesi per impedire al nemico di ristabilire l'alveare, e fornire un luogo per guarire le unità. I nemici insettoidi sono implacabili e cercheranno di sgattaiolare attraverso qualsiasi lacuna nella vostra difesa, appesa a ciò che il giocatore è riuscito a garantire con mezzi e risorse.

Le dimensioni e la potenza della tua squadra possono essere aumentati durante il corso di una missione, con gli aggiornamenti e le strutture che forniscono bonus passivi e nuove abilità delle armi. Questi sono acquistati con una sorta di valuta, guadagnata durante la fase di rivelazione dele sedi degli alveari ed il recupero di casse di risorse sul campo di battaglia. Il progetto incoraggia il gioco aggressivo e premia con maggiore potenza, ma la dimensione limitata e la capacità della squadra, possono avere, come conseguenza di ogni mossa in avanti, la possibilità di perdere terreno già guadagnato, mentre la difficoltà continua a guadagnare terreno è causata dall'introduzione di nuove mutazioni tra gli alieni .

Le mutazioni sono molteplici ed efficaci per contrastare le strategie dei giocatori. Se hai un sacco di successo nel prendere punti di controllo da ottenere con un lanciafiamme, le torrette nemiche svilupperanno la capacità di spingere i tuoi soldati indietro con ogni colpo. State usando un cecchino ben piazzato? Gli alieni erigereranno muri per eliminare linea di vista dei vostri obiettivi. La varietà mantiene il gioco sensazionalmente vario e fresco da un round all'altro, anche se può essere un po' difficile tenere traccia di tutti (ci sono 35 differenti mutazioni in totale) e ricordare il nome e la funzione di ciascuna è una sfida come sviluppare la risposta appropriata .

Il gameplay è teso, frenetico, e in generale divertente. Ma ci sono alcuni elementi in cui il gioco fa un pessimo lavoro per capire cosa fare, in particolare per quanto riguarda la deposizione delle uova delle unità sostitutive. Quando un soldato viene ucciso, vi è un periodo di ricarica prima del contrattacco, in base al valore all'unità (un soldato con un fucile vale più di uno senza un fucile, per esempio). Ma è spesso pocochiaro in quale dei punti di controllo del giocatore tali unità si riproducono, e di tanto in tanto faranno deporre le uova in un luogo molto scomodo, che sembra avere poco senso. Questo può portare ad unità inattive lontano dalla linea del fronte, facilmente dimenticate, e la loro assenza trascina verso la sconfitta il resto della squadra .

Il gioco ha inoltre alcune sfide visive. Mentre gli ambienti e modelli dei personaggi nemici riescono a trovare un equilibrio tra funzione e forma, i membri della squadra di un giocatore sono troppo semplici e un po ' troppo simili. L'aggiornamento di attrezzature di un soldato cambia il loro colore, ma i colori non sono in contrasto sufficiente tra alcuni componenti.

Infested Planet comprende una campagna di 17 missioni, che servono come una grande introduzione alla meccanica ea alle strategie, fornendo una difficoltà ben graduata che sfida senza confondere il lettore troppo presto, offrendo abilità nel tempo ad un tasso costante. La campagna offre anche una maggiore varietà di missioni, con alcune fasi che richiedono la protezione di unità specifiche o la distruzione di obiettivi ben precisi; alcune fasi capovolgono il copione, mettendo il giocatore totalmente sulla difensiva.

Nella campagna, l'accesso alla gamma completa delle capacità è limitata e sbloccata nel tempo, spendendo i  soldi guadagnati al termine di ogni missione . Il denaro viene assegnato anche se il giocatore perde o si arrende alla battaglia, e i giocatori possono anche usare il denaro per migliorarsi ed attrezzarsi meglio. Una serie di dieci livelli bonus aggiuntivi sarà disponibile a circa un terzo del gioco, ed offre alcune sfide alternative e la possibilità di guadagnare di più per superare una missione primaria particolarmente preoccupante .

La campagna è un mix divertente, adatta anche per i giocatori meno esperti in giochi di strategia in tempo reale. C'è un po' di storia anche lì, con qualche occasionale inter-missione per rendere le cose più drammatiche. La trama non è interessantissima, con un paio di comandanti stereotipati (uno militare ed uno scientifico) ed i litigi sull'approccio per affrontare la minaccia aliena, mentre la tua squadra viene trascinato avanti e indietro da entrambi. Prevedibile ma inoffensiva, la trama della storia è bella come sfondo per dare struttura e motivazioni per le missioni della campagna, ma serve a poco altro.

A parte la campagna, Infested Planet offre una modalità "Skirmish" con otto fasi di difficoltà, adatta a giocatori di qualsiasi abilità. Al di là di questo, le impostazioni personalizzate possono essere applicate su ogni aspetto di una missione, creando una sfida del tutto originale. E' possibile regolare le dimensioni della mappa, il ritardo del respawn, i tipi di difese nemiche e anche le specifiche mutazioni che possono avere gli alieni. E' uno strumento potente, questo rendere flessibile una missione, ed agisce come catalizzatore per i giocatori "aficionados" che sono costantemente alla ricerca di una nuova emozione.

Mentre non vi è alcuna forma di multiplayer diretta, il gioco offre alcune possibilità di concorrenza con le sfide settimanali e classifiche. Tre livelli di sfide sono disponibili ogni settimana, con punteggi e classifiche in gran parte determinate da quanto velocemente la missione viene completata. Sfide settimanali possono essere tentate tutte le volte che si desidera, con il miglior punteggio di tutti i tentativi inviati alle classifiche. La funzione dovrebbe dare un po' di vita aggiuntiva al gioco nel tempo e coloro che cercano di confrontare le proprie abilità con gli altri dovrebbe apprezzararla.

In conclusione, Infested Planet è un divertimente sci-fi strategico in tempo reale che fa buon uso della tecnica di "tower defence". Un po' agitato attorno ai bordi, si riesce ancora ad affrontare un'esperienza che è impegnativa in ogni round, fornendo opzioni che accolgono una vasta gamma di livelli di abilità.

Fonti: gamespot.com e destructoid.com

Cerca nel sito


Utenti registrati in GC Social

Ultimi 40 articoli

Tutte le recensioni

Condividi questa pagina di Game Community

Submit to DiggSubmit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Articoli pubblicati su GC Recensioni

Articoli pubblicati su GC Recensioni

GC Recensioni, ovviamente, si occupa di recensioni... in mezzo ci sono comunque altri tipi di articoli. La novità principale di questo sito del network di Game Community è il fatto che gli utenti registrati possono autopubblicare le proprie recensioni di videogiochi. Anche tu puoi essere un recensore, ma forse lo sei già!

Ultimi articoli

Written on 22/10/2016, 21:30
considerazioni-sui-giochi-che-hanno-la-modalita-multiplayer-offline-con-i-bot Nel corso dell'ultimo decennio, il mondo videoludico ha saputo offrire ai giocatori, sempre più,...
Written on 22/10/2016, 15:58
lo-sviluppatore-di-rime-afferma-di-non-avere-problemi-di-sviluppo-con-il-gioco RIME è un gioco che venne annunciato nel lontano 2013, ma da allora scomparve...
Written on 22/10/2016, 15:55
data-di-uscita-prevista-per-la-versione-ps4-di-crash-bandicoot La collezione di giochi Crash Bandicoot Remastered per PS4 potrebbe avere una data di...
Written on 22/10/2016, 15:52
la-generazione-procedurale-in-star-citizen Secondo Chris Roberts, presente al CitizenCon, il gioco ha ora un sistema completamente nuovo...
FacebookMySpaceTwitterDiggRedditNewsvineLinkedin