NOTA! Questo sito utilizza i cookie.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Menù principale

Game Community Network

     

"In verità vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli." Matteo 18, 3             In Internet si può trovare un buon numero di siti web per "videogiocatori cristiani". Le forme e le modalità con cui appassionati di videogiochi non disdegnano di proclamare la loro fede sono molteplici; in questi siti, talvolta, sono presenti anche dei forum. Se qualcuno di voi, però, provasse a fare una ricerca, noterebbe che quasi tutti sono in lingua inglese. Per quanto riguarda il panorama videoludico italiano, infatti, ben pochi giocatori amano definirsi pubblicamente "Cristiani". Anzi, la maggior parte dei "profili" di un buon numero di appassionati di videogiochi, si compiace di tematiche appartenenti al "lato oscuro", con simboli, frasi, citazioni, modi d'esprimersi, etc. Questo è sotto gli occhi di tutti. Perché, dunque, un giocatore non può essere felice di dirsi "Cristiano"? Game Community tenterà di fare qualcosa in merito, nel suo piccolo. È infatti in preparazione il sito GC = Gesù Cristo, che sarà un social network per videogiocatori Cristiani. Gesù è il Signore! Lode e gloria a Te, Signore Gesù!

PS3: dalle origini alla PS4

 

 

Il primo modello di PlayStation 3, uscito l'11 novembre 2006 in Giappone ed il 17 novembre dello stesso anno negli Stati Uniti, aveva le seguenti specifiche tecniche:

Supporto ottico: Blu-Ray, DVD, CD, giochi PS3, Super Audio CD.

CPU: 90 o 65 nm Cell Broadband Engine a 3.2 GHz

Grafica: 90 o 65 nm NVIDIA / SCEI RSX a 440 MHz

Memoria RAM: 256 MB di XDR DRAM a 3.2 GHz e 256 MB di VRAM GDDR3 a 700 MHz

Uscita video: composito, S -Video, RGB, Component, D -Terminal, HDMI

Uscita audio : analogica, Dolby Digital 5.1, DTS 5.1, AAC, LPCM, DTS- HD, Dolby TrueHD

Internet : porta Ethernet, IEEE 802.11b / g Wi-Fi

Hard-Disk: 20 GB , 40 GB , 60 GB , 80 GB , 160 GB (aggiornabile dall'utente)

Questo modello non è più in produzione.

 

 

La PS3 è passata attraverso numerose revisioni e varianti, dal suo lancio nel 2006. Nel complesso, circa una dozzina di diversi modelli sono stati messi in vendita. Alcuni modelli hanno fra loro un diverso consumo energetico; ad esempio, la PlayStation 3 60 GB consuma più energia rispetto la PS3 Slim 120 GB.

Ogni modello di PS3 ha un numero di modello stampato a fianco del numero di serie sul retro. Questi numeri sono disponibili in due formati, a seconda del tipo di console: "fat" (prima del 2009) o "slim" (dopo il 2009).

Le console originali "fat" hanno tutti i numeri di modello a partire dal "CECH", con il singolo modello rappresentato da una lettera dopo. Un numero di due cifre dopo la lettera del modello rappresenta il codice regionale del sistema. Ad esempio, una PS3 del Nord America (NTSC) con un hard-disk da 60 GB, presenta il seguente numero: CECHA01. Queste serie sono generalmente note come modelli "originali" e "fat".

Le più recenti PS3 "slim" hanno numeri di modello che iniziano con "CECH-20", seguito dal codice regonale e da una lettera per il modello. Ad esempio, una console da 250 GB del mercato nordamericano, è un "CECH-2001B".

CECHAxx - Modello A - "60 GB" console di lancio retro-compatibile in Giappone, Nord America , Singapore / Malesia e Taiwan .

CECHBxx - Modello B - retrocompatibile "20 GB" console di lancio in Giappone , Nord America e Taiwan .

CECHCxx - Modello C - parzialmente retrocompatibile - "60GB" console di lancio in Australia / Nuova Zelanda , Regno Unito / Irlanda , Europa / Medio Oriente / Africa e Russia / India .

CECHExx - Modello E - parzialmente retrocompatibile - "80 GB" console in America del Nord , Corea del Sud , Singapore / Malesia , Messico e Hong Kong .

Modelli di PS3 "fat":

CECHGxx - Modello G - console "40 GB" in tutte le regioni ad eccezione del Giappone.

CECHHxx - Modello H - console "40 GB" in tutte le regioni .

CECHJxx - Modello J - console "40 GB" in Giappone , Australia / Nuova Zelanda , Regno Unito / Irlanda e l'Europa / Medio Oriente / Africa .

CECHKxx - Modello K - console "80 GB" in tutte le regioni ad eccezione del Giappone .

CECHLxx - Modello L - console "80 GB" in tutte le regioni .

CECHMxx - Modello M - console "80 GB" nel Regno Unito / Irlanda .

CECHPxx - Modello P - console "160 GB" in Nord America , Giappone e Australia .

CECHQxx - Modello Q - console "160 GB" in Giappone .

Modelli di PS3 "slim":

CECH - 20xxA - "Slim" Modello A - console "120 GB" in tutte le regioni .

CECH - 20xxB - "Slim" Modello B - console "250 GB" in tutte le regioni .

CECH - 21xxA - "Slim" Modello A - console "120 GB" in tutte le regioni .

CECH - 21xxB - "Slim" Modello B - console "250 GB" in tutte le regioni .

CECH - 25xxA - "Slim" Modello A - console "160 GB" in Giappone .

CECH - 25xxB - "Slim" Modello B - console "320 GB" in Giappone .

Il piccolo "xx" nei modelli rappresenta i codici di regione. La numerazione i codici PS3 delle specifiche regioni.

 

 

Quando Sony presentò la console PS3 nel 2005 all'E3, era una macchina impressionante. Il dispositivo hub multimediale tanto atteso offriva una nuova esperienza, che consentiva - e consente - agli utenti non solo di giocare, ma anche di visualizzare foto, navigare in Internet e guardare i film Blu-Ray in full-HD. Sono passati parecchi anni, da allora, e siamo altrettanto impressionati dalla PS4, la console "next-gen" di Sony, che pare veramente spazzare via quella precedente (almeno dal punto di vista hardware N.d.T.).

Questa nuova macchina, la PlayStation 4, rappresenta un enorme balzo in avanti per l'azienda giapponese, anche se le specifiche tecniche non sono in grado di eclissare necessariamente quelle di un buon PC da gioco. Il processore a 64 bit da otto core aiuta ad eliminare i problemi di ottimizzazione della console, mentre l'ulteriore chip di bassa potenza aiuta certamente, ad esempio a ridurre i tempi di attesa delle attività in background, problema tipico della PS3.

La GPU proprietaria RSX "Reality Synthesizer" della PS3, realizzata in collaborazione con Nvidia, al momento dell'uscita della console fu una grande novità, ma in confronto alla dotazione della PS4 appare ormai obsoleta. La memoria RAM della PS4, di 8 GB GDDR5, è sedici volte maggiore, e la scheda grafica dell'ultima console di Sony è in grado di raggiungere, come potenza di calcolo, 1.84 TFLOPS. Il drive Blu-Ray ha una velocità fino a 6x.

Ci sono comunque molte persone che preferiscono non acquistare una console di nuova generazione. Fra le ragioni ci sono il prezzo elevato, il costo dei giochi, il fatto che l'hardware di lancio possa avere difetti, etc. Per adesso molti pensano che sia il momento buono per acquistare una console di generazione precedente che continuerà ad offrire bellissimi titoli, moltissime ore di gioco di qualità, essendo ora queste macchine spinte alla massima potenza. Si consideri, ad esempio, "The Last of Us" su PS3.

In un tweet della Digital Foundry, scritto da Anand Lal Shimpi, un importante giornalista dell'hi-tech, la divisione Eurogamer ha rivelato che Sony potrebbe essere al lavoro su una revisione della console PS3. Probabilmente l'architettura della GPU RSX (l'unità grafica) verrà ridotta a 28 nm, ed il cuore della PS3, il processore Cell, arriverà a 22 nm. I vantaggi? Questi nuovi chip saranno più piccoli dei precedenti, consumeranno meno energia e probabilmente produrranno minor calore. Tutto ciò porterà alla riduzione delle dimensioni dell'alimentatore, a costi di raffreddamento minori e ad una grandezza minore della console. In effetti potrebbe essere prodotta una PS3 "super-slim" nel 2014, con un conseguente calo dei prezzi. Personalmente, mi piacerebbe collegare una PS3 da 500 GB, venduta per 199 dollari, al mio HDTV e godermi otto anni di incredibili titoli finora rilasciati per questa console.

 

Ad ogni modo, nel settembre del 2012...

Ad un "Pre-Tokyo Game Show", durante una conferenza stampa, Sony ha presentato la prima importante riprogettazione per l'hardware della PlayStation 3 dal 2009: il modello "Super Slim", che la società afferma essere più leggero del 20 percento e circa il 25 percento più piccolo della versione "slim".

La console ridisegnata è disponibile negli Stati Uniti in due versioni: un modello con hard-disk da 250 GB al prezzo di 270 dollari più una copia del gioco Uncharted 3: Game of the Year Edition, ed un modello con un drive da 500 GB al prezzo di 300 dollari più una copia di Sassassin's Creed III. I colori disponibili sono "Classic White" e "Charcoal Black". La riprogettazione comporta un lieve aumento del prezzo base della PS3 negli Stati Uniti, che parte da 250 dollari per un sistema da 160 GB senza gioco incluso.

Il funzionamento è identico ai sistemi PS3 precedenti, con un design super sottile: il peso è di circa 2,1 Kg, meno della metà del peso delle versioni originali; le misure sono di circa 29 x 6 x 23 cm. L'alimentazione necessaria è stata ridotta da 250 watt a 190 watt, anche se non è chiaro quale sia l'effettivo consumo energetico durante il gioco.

 

Un po' di storia...

La PlayStation 3 è la terza console per videogiochi prodotta da Sony Computer Entertainment, in particolare il successore della PlayStation 2. La PS3 è in concorrenza con la Xbox 360 della Microsoft e con il Nintendo Wii; queste tre console rappresentano la "settima generazione" dalle origini di questo tipo di macchine da intrattenimento.

Una caratteristica importante che distingue la PS3 dalle console che l'hanno preceduta, è il suo servizio di gioco online, il PlayStation Network, che permette non solo di giocare, ma anche di fruire di video, film o musica in streaming, nonché altri contenuti online. Altre caratteristiche importanti della console comprendono buone funzionalità multimediali, la connettività con la PlayStation Portable o PSP e l'utilizzo del supporto Blu-Ray non solo per i giochi, ma anche per vedere film in alta definizione, tanto che la PS3 è stato il primo lettore Blu-Ray 2.0 compatibile con i film presenti sul mercato.

La PlayStation 3 è stata rilasciata l'11 novembre del 2006 in Giappone, il 17 novembre del 2006 in Nord America, il 16 marzo del 2007 nel Regno Unito e in Irlanda ed il 23 marzo 2007 in Europa Continentale e in Oceania. Al momento del lancio furono venduti due modelli: uno con HD da 20 GB ed uno con HD da 60 GB e diverse funzioni aggiuntive.

Il primo prototipo della PS3, mostrato al Tokyo Game Show del 2005, presentava due porte HDMI, tre porte Ethernet e sei porte USB. Tuttavia, quando il sistema fu nuovamente presentato un anno dopo all'E3 del 2006, la configurazione era la seguente: una porta HDMI, una porta Ethernet e quattro porte USB, presumibilmente per tagliare i costi.

Il sistema operativo della PS3 è denominato System Software, e può essere aggiornato. L'aggiornamento può avvenire sia per mezzo dei giochi sia online. L'originale PS3 includeva anche la possibilità d'installare altri sistemi operativi, come Linux. Questa possibilità non è più stata offerta con i nuovi modelli sottili, ed è stata rimossa da tutte le vecchie PS3 con il rilascio del firmware 3.21 nell'aprile del 2010. La funzionalità è ora disponibile solo per gli utenti di console originali che scelgono di non aggiornare il proprio software di sistema oltre la versione 3.15.

I formati audio supportati dalla PS3 sono: MP3, MP3 Surround, WAV, CD Audio, MP4 Audio, MPEG-4 Part 3, AAC/AAC Low Complexity.

I formati video supportati dalla PS3 sono: MPEG-1 (MPEG Audio Layer 2), MPEG -2 PS MPEG2 Audio Layer 2, AAC LC, AC3 (Dolby Digital), LPCM, MPEG- 2 TS (MPEG2 Audio Layer 2), VC - 1 (WMV), AVCHD (m2ts/mt ), AVI, DivX, VOD, XviD, motion JPEG (Linear PCM), MP4 Video, MP4 via DivX AVI, MP4 SP, MP4 AVC/H.264 MP4, DVD Video, BD Video formato su Blu-Ray Disc, formato video BD su DVD -ROM.

 

 

Principali differenze hardware fra PS3 e PS4:

CPU PS3: 3.2 GHz Cell Broadband Engine.

CPU PS4: Eight-Core X86 AMD Jaguar

GPU PS3: RSX "Reality Synthesizer" @ 550MHz, 1.8 T-FLOPS floating point performance

GPU PS4: 1.84 T-FLOPS AMD Radeon Graphics Core Next Engine

Memoria RAM PS3: 256 MB XDR Main RAM - 256 MB GDDR3 VRAM

Memoria RAM PS4: 8GB GDDR5

I/O Output PS3: Hi-Speed USB (USB 2.0) X 2

I/O Output PS4: Super Speed USB (USB 3.0) X 3, AUX

Controller PS3: 610amAh DualShock 3 (192g, six-axis motion sensing)

Controller PS4: 1000amAh DualShock 4 (210g, six-axis motion sensing, 2 Point Touch Pad)

Camera PS3:640X480 @ 60Hz, 320×240 @ 120Hz

Camera PS4: 1280×800 @ 60Hz, 640×400 @ 120Hz, 320×192 @

 

Fonti: ign.com - semperthree.com - digitaltrends.com - vr-zone.com - arstechnica.com - winxdvd.com

Cerca nel sito


Utenti registrati in GC Social

Ultimi 40 articoli

Tutte le recensioni

Condividi questa pagina di Game Community

Submit to DiggSubmit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Articoli pubblicati su GC Recensioni

Articoli pubblicati su GC Recensioni

GC Recensioni, ovviamente, si occupa di recensioni... in mezzo ci sono comunque altri tipi di articoli. La novità principale di questo sito del network di Game Community è il fatto che gli utenti registrati possono autopubblicare le proprie recensioni di videogiochi. Anche tu puoi essere un recensore, ma forse lo sei già!

Ultimi articoli

Written on 22/10/2016, 21:30
considerazioni-sui-giochi-che-hanno-la-modalita-multiplayer-offline-con-i-bot Nel corso dell'ultimo decennio, il mondo videoludico ha saputo offrire ai giocatori, sempre più,...
Written on 22/10/2016, 15:58
lo-sviluppatore-di-rime-afferma-di-non-avere-problemi-di-sviluppo-con-il-gioco RIME è un gioco che venne annunciato nel lontano 2013, ma da allora scomparve...
Written on 22/10/2016, 15:55
data-di-uscita-prevista-per-la-versione-ps4-di-crash-bandicoot La collezione di giochi Crash Bandicoot Remastered per PS4 potrebbe avere una data di...
Written on 22/10/2016, 15:52
la-generazione-procedurale-in-star-citizen Secondo Chris Roberts, presente al CitizenCon, il gioco ha ora un sistema completamente nuovo...
FacebookMySpaceTwitterDiggRedditNewsvineLinkedin