NOTA! Questo sito utilizza i cookie.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Menù principale

Game Community Network

     

"In verità vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli." Matteo 18, 3             In Internet si può trovare un buon numero di siti web per "videogiocatori cristiani". Le forme e le modalità con cui appassionati di videogiochi non disdegnano di proclamare la loro fede sono molteplici; in questi siti, talvolta, sono presenti anche dei forum. Se qualcuno di voi, però, provasse a fare una ricerca, noterebbe che quasi tutti sono in lingua inglese. Per quanto riguarda il panorama videoludico italiano, infatti, ben pochi giocatori amano definirsi pubblicamente "Cristiani". Anzi, la maggior parte dei "profili" di un buon numero di appassionati di videogiochi, si compiace di tematiche appartenenti al "lato oscuro", con simboli, frasi, citazioni, modi d'esprimersi, etc. Questo è sotto gli occhi di tutti. Perché, dunque, un giocatore non può essere felice di dirsi "Cristiano"? Game Community tenterà di fare qualcosa in merito, nel suo piccolo. È infatti in preparazione il sito GC = Gesù Cristo, che sarà un social network per videogiocatori Cristiani. Gesù è il Signore! Lode e gloria a Te, Signore Gesù!

Assemblare un PC per giocare: fare le scelte giuste

La scelta dei componenti giusti per un PC da gioco

Quando si pensa di assemblare un PC da gioco, o anche di comprarne uno già pronto, i componenti possono essere fonte di confusione se non avete fatto qualche ricerca in anticipo. Anche dopo ore passate a leggere nei forum, si possono ancora avere le idee comfuse in testa su tutta la faccenda. Oggi ho pensato di rendere le cose un po' più chiare per presentare i vostri acquisti in maniera più semplice. Ognuno ha delle diverse opinioni su quali siano i componenti migliori e quali marche scegliere. Detto questo, ci sono alcune cose su cui tutti possiamo concordare, e le nozioni di base spesso non cambiano. Mi propongo di dare un vantaggio, sperando di portarvi sulla buona strada per ottenere il massimo dal vostro budget. Così, inizieremo con il "cervello" del mostro!

Il processore o CPU

Ci sono due principali concorrenti nel mondo delle CPU: Intel e AMD (Advanced Micro Devices). I processori AMD tendono ad essere più economici ed amichevoli, ma questo non assicura buone prestazioni in rapporto al budget. Le CPU Intel sono infatti più costose, ma allo stesso tempo spesso richiedono meno energia e raffreddamento. Intel produce delle vere e proprie potenze per il gioco e l'uso professionale, mentre AMD tende a perseguire la potenza pura per il gioco. Ciò non significa, però, che i processori AMD non vadano bene per altre cose, soprattutto da quando sono stati distribuiti le loro CPU ad 8 core FX un paio di anni fa. Intel offre le gamme i3, i5 e i7, ed ognuna si rivolge a diversi compiti e presenta diversi livelli di prestazioni.

Intel i3: CPU Dual Core per i compiti quotidiani, come la navigazione in Internet ed il lavoro da ufficio.
Intel i5: Il passo successivo dopo gli i3, con 4 core; rappresenta la scelta ideale per le piattaforme da gioco, così come per le attività pesanti.
Intel i7: offrono grandi prestazioni per fare praticamente tutto.

Opzioni consigliate:

Amazon attualmente ha in stock l'i5 4690k Intel per £ 174,90
FX 8350 CPU AMD può essere comprata a £ 129,99 da Wireshop
G3250 di Intel è una CPU dual core con qualche grugnito quando overcloccato, vale la pena di dirigersi verso scan.co.uk dove si può acquistarla per soli 51,75 £

Schede madri / Numero dei socket / Tipi

La scelta della scheda madre è legata a quella del processore. Intel e AMD hanno diverse motherboard a cui collegare le loro CPU. In breve, se si dispone di un processore AMD, è necessario assicurarsi di avere una scheda madre AMD. Questo vale anche per i processori e le schede madri Intel. Bisogna anche considerare il numero del socket, dal momento che ognuno supporta una certa generazione di CPU. Ad esempio, l'i5 3570K di Intel necessita di un socket 1155. L'AMD FX 8350 necessita di un socket AM3+. Esiste un'ampia gamma di schede madri per ogni socket, così si ha davvero l'imbarazzo della scelta.

Quando si assembla un PC è necessario prendere una decisione riguardo al possibile overclock. Si può optare per una scheda madre di media qualità che lavorerà bene, anche se limiterà il potenziale di overclocking, oppure pagare di più ed ottenere qualcosa su cui far lavorare bene un overclock. Le schede madri di fascia alta presentano un pulsante OC che overclocca automaticamente il sistema quando viene premuto. Questa è una buona opzione, anche se spesso aziona tensioni superiori a quanto effettivamente richiesto, e non sempre si ottiene un buon overclock della CPU. E' sempre bene fare ricerche ed imparare ad effettuare un overclock manuale, ma se questo vi sembra troppo complicato, una scheda madre Auto OC va bene per voi.

Opzioni consigliate:

Intel: il Socket MSI Z87i GAMING AC madre mini-ITX Z87 1150 può essere acquistato da scan.co.uk per £ 65.33
Intel: se avete intenzione di acquistare una scheda madre di fascia alta, la MSI Z97 MPOWER è una grande scelta. Si può avere per £ 118 su Amazon
AMD: la scheda madre 970A-UD3P Gigabyte può essere acquistata per £ 65,22 su Amazon

Cose da verificare:

Motherboard Supporto CPU - AMD / Intel

Numero di socket della CPU

Numero di socket della scheda madre

Memoria RAM

Avere la quantità di RAM giusta per il tuo PC è importante. Molte persone credono che più se ne ha, meglio è. Anche se in alcuni casi è corretto, la quantità migliore attualmente necessaria per i giochi è di 8 GB. Se sei un fotografo appassionato, che ama armeggiare con strumenti di editing, o un musicista che ama usare il proprio PC per la registrazione e il mixaggio, in generale 8 GB sono pochi. 16 GB, però, in questo momento farebbero poca differenza in termini prestazionali dei videogiochi. C'è sicuramente bisogno di 16 GB o più se dovete eseguire alcuni software piuttosto esigenti.

In caso di dubbi potete iniziare ad installare 8 GB ed aggiungere altra RAM più tardi, se necessario. E' importante ricordare che non tutte le RAM funzionano in tutte le schede madri. Potete controllare il sito web del produttore della vostra scheda madre, tramite QVL (Lista Venditori Qualificati). Se la RAM non è in elenco, questo significa che potrebbe non funzionare!

Scelta della velocità della RAM

Quando si decide di acquistare della memoria RAM, troverete alcune differenze che influenzano il prezzo, ed una delle maggiori è la velocità. La velocità della RAM è misurata in MHz, e può variare da 1333 MHz fino a 2133 MHz DDR3. Per i giochi, le differenze in termini di prestazioni sono minime. E' possibile ottenere un paio di fotogrammi in più al secondo, ma è tutto lì. Controllate il vostro budget, e scegliete di conseguenza. Personalmente opto per le RAM DDR3 a 1600 MHz che hanno fatto negli ultimi anni, e attualmente non ho alcun motivo per cambiare! Se volete fare un affare, comprate queste!

Opzioni consigliate:

HyperX FURY Series 8GB (2 x 4GB) DDR3 1866MHz per soli 52,99 £ via Amazon
TeamGroup Vulcan RED di 8GB (2x4GB) DDR3 2400MHz £ 52,24 via OcUK
Cose da verificare:
Quantità di RAM necessaria
Lista QVL Motherboard

Alimentatori (PSU)

L'alimentatore è praticamente la parte più importante di un PC da gioco, è importante optare per una buona marca ed una potenza adeguata. Se si sceglie di spendere poco, si può incorrere in alcuni seri problemi e, in seguito, su tutta la linea, in caso di guasto. Ricordate sempre che l'alimentatore è praticamente l'unico componente che può danneggiare l'intero PC con un eventuale esito negativo! Al momento dell'acquisto di un alimentatore, si dovrebbe cercare una buona marca e che abbia avuto delle recensioni decenti.

Se osservate un alimentatore, potreste trovare il simbolo 80+. Sapete cosa significa? Non ho intenzione di andare troppo a fondo. Fondamentalmente l'80+ certifica che un particolare alimentatore può funzionare all'80 % di efficacia durante l'esecuzione, sotto il carico massimo del 20, 50 e 100 percento, durante la conversione da corrente alternata della linea elettrica a corrente continua, con cui lavora il PC. I buoni alimentatori di marca tendono a costare fra le 45 e le 200 sterline. Se doveste imbattervi in un alimentatore ad alta potenza, offerto da una società sconosciuta, anche se sembra a buon mercato è meglio non acquistarlo.

Opzioni consigliate:

500W - EVGA 500B 500W 80+ BRONZO Power PC Alimentazione £ 39,81 su Amazon
1000W - Cooler Master V Series V1000 completamente modulare PC PSU Power Supply £ 119,99 box.xo.uk

Requisiti di potenza

Quando si è alla ricerca di un alimentatore adatto, ci si imbatte in componenti per il PC gaming che vanno da circa 430W a 1000W o più di potenza. Idealmente si dovrebbe scegliere qualcosa che si adatti al vostro PC, o qualcosa che consenta gli aggiornamenti che farete in seguito. Gli alimentatori da 500W o da 750W dovrebbero andare bene nella maggior parte dei casi. 500W per un PC con una sola scheda grafica e 750W per un PC con due schede grafiche. Se non siete sicuri allora dovreste fare riferimento al sito web del produttore, per assicurarvi che stiate comprando qualcosa di adatto. Non sempre un alimentatore di grande potenza è necessario, ma dovreste pensare agli aggiornamenti futuri.

Cose da verificare:

Cercare una buona marca

Scegliere il miglior grado di efficienza in base al vostro budget

Considerare gli aggiornamenti futuri

Le schede grafiche (GPU)

La scheda grafica è forse una delle parti più importanti in un PC da gioco, oltre al processore. Anche se sembra abbastanza semplice ottenere solo il meglio che ci si può permettere, da installare sul vostro nuovo PC, si può effettivamente finire per perdere in fatto di prestazioni! E' necessario fare in modo che la scheda grafica che si sceglie soddisfi le specifiche della CPU, perché se il processore non è all'altezza del compito, si potrebbe scoprire che le prestazioni della scheda grafica sono ostacolate e quindi sprecate. Io non mi preoccuperei troppo, a meno che non si accoppino un processore super-economico ed una scheda grafica di fascia alta. Vale a dire un AMD FX 6300 in coppia con una GTX 980. Attualmente un i5 o un FX8320 dovrebbero essere più che sufficienti.

Risoluzioni

Col passare del tempo, i giochi diventano sempre più esigenti in fatto di grafica. Con la risoluzione standard attuale di 1920 x 1080 ed i requisiti di VRAM in costante aumento, si consiglia di scegliere la vostra GPU con saggezza. Se si desidera giocare felicemente con opzioni di gioco medie, una scheda da 2 GB va bene. Se si vogliono far decollare le cose ad impostazioni ultra, schede grafiche da 4 GB sono disponibili sia da AMD sia da Nvidia. Tenete a mente che una risoluzione maggiore richiede una VRAM maggiore, in modo che per avere una risoluzione 4K di un gioco, una scheda di fascia media da 2 GB non sarà sufficiente. Come forse sapete, una risoluzione 4K richiede un sacco di potenza da parte della GPU, quindi attualmente è molto costosa da gestire.

Nvidia vs AMD

Nvidia e AMD dominano il mercato delle GPU ormai da anni, ed ovviamente hanno i loro pro e contro, e le loro basi di fan. I benefici devono essere valutati prima di prendere una decisione, anche se molti sarebbero d'accordo sul fatto che AMD produce schede grafiche che tendono ad essere meno costose, e sono progettate per specifici tipi di gioco. Nvidia cerca di coprire un po' tutte le esigenze e fa appello soprattutto a coloro che vogliono potenza di calcolo, anche se questo fa salire il prezzo e può essere scoraggiante se si vuole qualcosa solo per giocare. Entrambe le case produttrici hanno i propri vantaggi sul fronte del software, dove AMD ha Mantle e Nvidia ha Nvidia Experience e PhysX. Valutare le caratteristiche è sempre una scelta difficile, quindi date un'occhiata alle recensioni e vedete dove vi portano.

Opzioni consigliate:

Nvidia Mid / High-end: la Msi 970 è una scheda grafica fantastica e dovrebbe funzionare molto bene sia a 1080p sia a 1440p. Attualmente costa £ 274,99
AMD Mid / High end: AMD ha una soluzione di fascia alta in forma di 290x MSi 4Gb - £ 278,75 da scan.co.uk
Gamma Nvidia Mid: Potrebbe non essere la più economica 960 al momento, anche se questa scheda grafica è molto bella! La GTX 960 Asus Strix 2GB da Starclub
Gamma AMD Mid - SAPPHIRE AMD R9 280 Graphics Card 3GB £ 139,98 su Amazon

Cose da verificare:

La risoluzione desiderata

Produttore della scheda grafica

Requisiti VRAM

Hard-Disk e drive allo stato solido (HDD / SSD)

Le dimensioni di archiviazione sono importanti, soprattutto se si ha un sacco di fle multimediali e giochi; anche se stanno diminuendo di prezzo, i drive SSD sono ancora abbastanza costosi. Quindi avere un SSD da 1 TB è spesso fuori questione. Per ovviare a questo si può scegliere un SSD più piccolo da usare come unità di avvio ed averne uno HDD più grande, amichevole ed economico da utilizzare per l'extra storage. E' possibile indirizzare programmi come Steam e Origin per l'installazione sul disco di backup e tenere solo i programmi che si desiderano e i giochi sul drive SSD. Proseguire su questa strada è molto popolare, in quanto offre tempi di avvio rapidi ed un sacco di stoccaggio, allo stesso tempo, senza andare fuori budget.

Vorrei suggerire un SSD da 250 GB accoppiato con un HDD da 1 TB o più, con una velocità di almeno 7200rpm. E' sempre possibile aggiungere ulteriori unità in seguito su tutta la linea, quando lo spazio incomincia ad esaurirsi. Sono disponibili anche le unità ibride, che hanno fondamentalmente una piccola quantità di SSD ed un HDD più grande all'interno di una unità. Si tratta di una bella via di mezzo, se si vuole risparmiare ancora di più, anche se non avrete le stesse velocità di un SSD. Per quanto riguarda l'affidabilità delle unità, le cose sono migliorate di molto, anche se in caso di dubbi basta controllare le recensioni.

Opzioni consigliate:

SSD OCZ Arc 100 240 GB costa £ 59,99 su Amazon in questo momento e ha ottime recensioni
Il meglio dei due mondi in un unico apparecchio! Seagate 1TB Solid State Hybrid Drive (SSHD) Hybrid 8GB SSD 3.5" Hard Drive costa £ 66,95 su scan.co.uk
Seagate Barracuda 2TB HDD per 58,98 £ via Starclub

Cose da verificare:

Controllare le recensioni

Comprare un HDD della velocità di 7200rpm o più dovrebbe andare bene

Assicurati che il tuo SSD soddisfi bene alle tue esigenze

Infine

Speriamo che questo articolo vi sia stato utile, e che ora siate più sicuri per quanto riguarda la scelta dei componenti. C'è molto da considerare, e guardare benchmark e recensioni può essere fonte di confusione. Non c'è bisogno di correre e non importa quali parti si scelgono, ci sarà qualcuno che suggerisce qualcosa di diverso. Prendete decisioni in base alle esigenze e al budget e sarete soddisfatti! Non posso sottolineare abbastanza quanto sia importante controllare le recensioni!

Tutti i prezzi riportati in questo articolo sono aggiornati al 1 aprile 2015 alle ore 8,00

Fonte: dealspwn.com

Cerca nel sito


Utenti registrati in GC Social

Ultimi 40 articoli

Tutte le recensioni

Condividi questa pagina di Game Community

Submit to DiggSubmit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Articoli pubblicati su GC Recensioni

Articoli pubblicati su GC Recensioni

GC Recensioni, ovviamente, si occupa di recensioni... in mezzo ci sono comunque altri tipi di articoli. La novità principale di questo sito del network di Game Community è il fatto che gli utenti registrati possono autopubblicare le proprie recensioni di videogiochi. Anche tu puoi essere un recensore, ma forse lo sei già!

Ultimi articoli

Written on 22/10/2016, 21:30
considerazioni-sui-giochi-che-hanno-la-modalita-multiplayer-offline-con-i-bot Nel corso dell'ultimo decennio, il mondo videoludico ha saputo offrire ai giocatori, sempre più,...
Written on 22/10/2016, 15:58
lo-sviluppatore-di-rime-afferma-di-non-avere-problemi-di-sviluppo-con-il-gioco RIME è un gioco che venne annunciato nel lontano 2013, ma da allora scomparve...
Written on 22/10/2016, 15:55
data-di-uscita-prevista-per-la-versione-ps4-di-crash-bandicoot La collezione di giochi Crash Bandicoot Remastered per PS4 potrebbe avere una data di...
Written on 22/10/2016, 15:52
la-generazione-procedurale-in-star-citizen Secondo Chris Roberts, presente al CitizenCon, il gioco ha ora un sistema completamente nuovo...
FacebookMySpaceTwitterDiggRedditNewsvineLinkedin