NOTA! Questo sito utilizza i cookie.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Menù principale

Game Community Network

     

"In verità vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli." Matteo 18, 3             In Internet si può trovare un buon numero di siti web per "videogiocatori cristiani". Le forme e le modalità con cui appassionati di videogiochi non disdegnano di proclamare la loro fede sono molteplici; in questi siti, talvolta, sono presenti anche dei forum. Se qualcuno di voi, però, provasse a fare una ricerca, noterebbe che quasi tutti sono in lingua inglese. Per quanto riguarda il panorama videoludico italiano, infatti, ben pochi giocatori amano definirsi pubblicamente "Cristiani". Anzi, la maggior parte dei "profili" di un buon numero di appassionati di videogiochi, si compiace di tematiche appartenenti al "lato oscuro", con simboli, frasi, citazioni, modi d'esprimersi, etc. Questo è sotto gli occhi di tutti. Perché, dunque, un giocatore non può essere felice di dirsi "Cristiano"? Game Community tenterà di fare qualcosa in merito, nel suo piccolo. È infatti in preparazione il sito GC = Gesù Cristo, che sarà un social network per videogiocatori Cristiani. Gesù è il Signore! Lode e gloria a Te, Signore Gesù!

Oddworld: New 'n' Tasty - Recensione - Un'ottima rivisitazione del gioco originale

Piattaforme: PC, PS3, PS4, PS Vita, Wii U, Xbox One

Sviluppatore: Just Add Water

Genere: Platform

Data di uscita: 23 luglio 2014

Modalità: Single player e co-op

Supporto per il controller: Sì

Il passato ed il presente

Un gioco impegnativo al punto giusto

In conclusione

Il passato ed il presente

Rivisitare un gioco amato come Oddworld: Abe Oddysee può essere rischioso. Alcuni aspetti devono essere modificati per aggiornare il gameplay e fare appello ad un pubblico moderno, ma allontanarsi troppo dall'originale può danneggiare il fattore nostalgia ed alienare i fan "core". Lo sviluppatore Just Add Water ha fatto un lavoro fenomenale con Oddworld: New 'n' Tasty, offrendo una visione fedele ma fresca dell'avventura di Abe.

Potete trovare un sacco di rimasterizzazioni in HD di giochi classi, in questi giorni, ma New 'n' Tasty non è uno di loro. E' stato ricreato completamente con un nuovo motore grafico, attività, animazioni, filmati e suoni, una replica migliorata che si affianca all'originale. Si tratta ancora di guidare Abe in una missione per salvare la sua razza, ma i personaggi hanno più personalità, gli ambienti sono più dettagliati ed il mondo si percepisce come grande. Il risultato è una versione di Oddworld che sembra come hai sempre immaginato che fosse oltre i vincoli tecnologici del 1997.

Purtroppo, alcune parti del gioco si sentono come ancora intrappolate in un'epoca passata. problema più grande riguarda i salti ed i movimenti di Abe. Mentre la necessità di precisione è stata ridotta, i controlli per superare alcuni ostacoli sono ancora goffi. Lo stick analogico gestisce la velocità di movimento, a differenza dell'originale, dove si toveva tenere premuto un pulsante; questo rende pericolosamente facile superare piccole piattaforme o incappare in trappole mortali in situazioni ad alta pressione. Questi momenti non sono frequenti, ma in alcuni casi sono tutto quello che serve per aumentare al massimo il livello di frustrazione. Allenarsi e sbagliare sono parti integranti per risolvere i puzzle, ma morire è più difficile da ingoiare quando la colpa è più dei controlli che non cooperano che della propria esecuzione.

Un gioco impegnativo al punto giusto

Non posso tuttavia criticare troppo Just Add Water per aver mantenuto la meccanica dell'originale. Questo non è un gioco di Mario; è una miscela unica di strategia e abilità. La maggior parte degli enigmi si può risolvere con salti attenti e tempistiche precise, e cambiando è in grado di modificare radicalmente l'esperienza. I controlli sono migliorati, almeno, ma rimangono familiari. Rimanendo sul tema "familiare", non aspettatevi grandi aggiunte di contenuti. Nonostante New 'n' Tasty sia stato progettato da zero, l'elenco delle modifiche è sorprendentemente piccolo. I livelli sono più scorrevoli, dal momento che sono continui invece di essere suddivisi in schermate separate. Ci sono più Mudokon da salvare, ed il gioco è più facile grazie alla possibilità di comandare più follower in una sola volta, una funzionalità introdotta nel sequel Abe's Exodus. Il più grande miglioramento è la possibilità di effettuare i salvataggi rapidi. Questo consente di creare un checkpoint ovunque si desideri, riducendo la necessità di ripetere le stesse azioni più e più volte quando si raggiunge una sezione dura da superare. Questo è così utile che alcuni possono anche prendere in considerazione la possibilità che sia una truffa, ma rende l'avventura sicuramente più accessibile.

In conclusione

In mezzo a tutti questi cambiamenti, non dimenticate che l'Odissea di Abe è fondamentalmente un gioco semplicemente fantastico. Abe è un eroe amabile, anche se incredibilmente fragile, e il suo universo è deliziosamente strano. I puzzle sono intelligenti, in parte perchè spesso compare un cast di nuove creature e strani dispositivi. Un bizzarro senso dell'umorismo si affianca ai colpi di scena in ogni ambientazione, come la gioia evidente di uno SLIG che sparando verso il basso ha evitato ai tuoi compagni Mudokon una vita di servitù. E' divertente, stimolante e meritevole dei plausi che ha ricevuto nel corso degli ultimi 17 anni. Per alcuni dei fan più accaniti dell'originale, New 'n' Tasty potrebbe deludere semplicemente perchè è diverso ma, come qualcuno che ha salvato tutti i Mudokon in Abe's Oddysee, ho provato una grande gioia a rivisitare questo classico. Esseri diversi non è la stessa cosa che essere cattivi, e quasi tutte le modifiche rappresentano dei miglioramenti. Alcuni elementi del gameplay non sono invecchiati bene, ma in ultima analisi hanno superato la prova della sperimentazione in questa nuova e raffinata visione di Oddworld e dei suoi abitanti.

Fonte: gameinformer.com

Cerca nel sito


Utenti registrati in GC Social

Ultimi 40 articoli

Tutte le recensioni

Condividi questa pagina di Game Community

Submit to DiggSubmit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Articoli pubblicati su GC Recensioni

Articoli pubblicati su GC Recensioni

GC Recensioni, ovviamente, si occupa di recensioni... in mezzo ci sono comunque altri tipi di articoli. La novità principale di questo sito del network di Game Community è il fatto che gli utenti registrati possono autopubblicare le proprie recensioni di videogiochi. Anche tu puoi essere un recensore, ma forse lo sei già!

Ultimi articoli

Written on 22/10/2016, 21:30
considerazioni-sui-giochi-che-hanno-la-modalita-multiplayer-offline-con-i-bot Nel corso dell'ultimo decennio, il mondo videoludico ha saputo offrire ai giocatori, sempre più,...
Written on 22/10/2016, 15:58
lo-sviluppatore-di-rime-afferma-di-non-avere-problemi-di-sviluppo-con-il-gioco RIME è un gioco che venne annunciato nel lontano 2013, ma da allora scomparve...
Written on 22/10/2016, 15:55
data-di-uscita-prevista-per-la-versione-ps4-di-crash-bandicoot La collezione di giochi Crash Bandicoot Remastered per PS4 potrebbe avere una data di...
Written on 22/10/2016, 15:52
la-generazione-procedurale-in-star-citizen Secondo Chris Roberts, presente al CitizenCon, il gioco ha ora un sistema completamente nuovo...
FacebookMySpaceTwitterDiggRedditNewsvineLinkedin