NOTA! Questo sito utilizza i cookie.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Menù principale

Game Community Social

                                                                                         

Game Community Network

     

"In verità vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli." Matteo 18, 3             In Internet si può trovare un buon numero di siti web per "videogiocatori cristiani". Le forme e le modalità con cui appassionati di videogiochi non disdegnano di proclamare la loro fede sono molteplici; in questi siti, talvolta, sono presenti anche dei forum. Se qualcuno di voi, però, provasse a fare una ricerca, noterebbe che quasi tutti sono in lingua inglese. Per quanto riguarda il panorama videoludico italiano, infatti, ben pochi giocatori amano definirsi pubblicamente "Cristiani". Anzi, la maggior parte dei "profili" di un buon numero di appassionati di videogiochi, si compiace di tematiche appartenenti al "lato oscuro", con simboli, frasi, citazioni, modi d'esprimersi, etc. Questo è sotto gli occhi di tutti. Perché, dunque, un giocatore non può essere felice di dirsi "Cristiano"? Game Community tenterà di fare qualcosa in merito, nel suo piccolo. È infatti in preparazione il sito GC = Gesù Cristo, che sarà un social network per videogiocatori Cristiani. Gesù è il Signore! Lode e gloria a Te, Signore Gesù!



I giochi LEGO basati su film. E' tutto fantastico?

Abbiamo avuto 10 anni di giochi Lego basati su film... Come si è progrdito? Sì, sono consapevole che il LEGO rappresenti una grande parte della nostra infanzia. Nessun altro giocattolo ci ha offerto possibilità d'immaginazione, libertà e materiali tanto quanto noi abbiamo fatto. E' fantastico, siamo impressionati e tutto è impressionante.

Però... i giochi LEGO basati su film non stanno iniziando a diventare un po' stancanti...?

Giusto per chiarire, questo post è chiamato "parere". Se non siete d'accordo con me, allora va bene e potete commentare in basso, se volete, ma vi prego di accettare che questo è quello che provo ora per questi giochi. Sono cresciuto con LEGO Star Wars per PS2 (ovviamente, non solo questo titolo, ma potete trovare facilmente in casa mia più di tre giochi). E sul Gameboy Advance. E sul PC. Si tratta di un fantastico piccolo gioco che ti permette di risolvere puzzle incredibilmente semplici, come le versioni LEGO dei personaggi che si conoscono e si amano (a parte alcune persone che si rifiutano di guardare i film di Star Wars). Il primo gioco era basato su ciò che notoriamente è la parte peggiore del franchise di Star Wars; nonostante questo era divertente, accurato e, in alcuni punti, semplicemente un gioco impressionante. E' stato un trampolino di lancio su cui hanno costruito i giochi seguenti, e adempì quel ruolo alla perfezione. In realtà è uno dei pochi giochi (Kingdom Hearts II, LEGO Star Wars II e LEGO Indiana Jones) che abbia completato al 100 %. Ho ottenuto un bel po' di livello bonus, alla fine anche dove si arriva a giocare con la prima scena di Episodio IV.

Anche se LEGO Star Wars è stato un trampolino di lancio, LEGO Star Wars II, personalmente, è il mio gioco LEGO preferito. Non solo migliora ogni aspetto del suo predecessore, non solo è un gioco LEGO di una delle migliori trilogie cinematografiche di tutti i tempi, non solo ha gettato le basi per ogni gioco LEGO che è venuto dopo... ma presenta una delle interpretazioni più divertenti che siano mai state fatte di "Luke, io sono tuo padre".

Cercherò di non annoiarvi e di andare un po' più veloce. Non ho giocato molto a LEGO Batman e LEGO Indiana Jones, che è stato un bel gioco, anche se non ha fatto presa su di me come LEGO Star Wars. Con LEGO Pirati dei Caraibi e LEGO Harry Potter ho iniziato a notare qualcosa. Questi giochi semplici che avevo imparato ad amare da bambino si stavano trasformando in qualcosa di più stranamente complicato. I nuovi giochi incorporano cose come i sistemi di lavorazione e circa 15 diverse classi di personaggi, invece delle solite 3 o 5. Pirati dei Caraibi mi ha fatto anche capire che LEGO stava cercando di rendere davvero buoni i suoi giochi. Non c'è niente di sbagliato in questo, ma come di solito la storia dei videogiochi impone, per avere una resa grafica veramente bella si devono poi sacrificare il gameplay e/o la storia (si vedano Two Souls, RAGE o The Order 1886 per i dettagli).

Andiamo avanti di un anno e si arriva ad un punto cruciale: LEGO Batman 2: DC Superheroes. Ci sono state un sacco di polemiche, a questo punto, perché questo è stato il primo gioco LEGO in cui i personaggi parlano... So che suona come la cosa più insignificante del mondo ma, credetemi, i fan LEGO erano molto confusi per cosa questo gioco era diventato. Tutti i 10 precedenti giochi LEGO basati su film gestivano la commedia attraverso il linguaggio del corpo, l'espressione e semplicemente la stupidità (leggasi "mimo"). Erano per i bambini di tutte le età, in modo che non si era svantaggiati se non si sapeva esattamente come parlare. Il prodotto finale è... buono. Ovviamente i dialoghi erano abbastanza divertenti e non toglievano nulla al gioco stesso. Dal momento che questo è stato ben accolto, LEGO è tornata a farlo con LEGO Signore degli Anelli.

LEGO Signore degli Anelli è stato il primo gioco LEGO che non solo ho finito, ma che volevo finire. Ero stanco. Inizialmente l'ho preso per Wii (storia lunga, non chiedete) e pensavo che forse il motivo per cui non volevo giocarci era perché... be', era per Wii. Tuttavia l'ho nuovamente comprato sul negozio Steam e ho avuto ancora lo stesso problema. Le impostazioni sono tutte copie blande dei set cinematografici, i file audio sono di qualità e presi dai film stessi, solo che la commedia non bastava. Qualsiasi storia abbiano messo nel gioco ha dovuto adattarsi alle linee guida che erano state decise, il che è quasi impossibile quando si racconta la storia di un epico kolossal come il Signore degli Anelli. Combinate questo ad enigmi più complicati e si ottiene un gioco non molto adatto per i bambini. C'erano ancora aspetti interessanti nel gioco, però, uno dei quali avrebbe aperto la strada al loro prossimo "awesome" videogame...

Il motivo principale per cui non ho mai comprato uno dei giochi LEGO Batman è perché, oltre a Batman, il DC Universe non è proprio così leggero e divertente come il Marvel Universe... ma io ero sinceramente ancora eccitato per questo nuovo gioco LEGO. E avevo ragione di essere così! Si tratta di un ottimo gioco LEGO. C'è molto da fare, grazie al mondo aperto sviluppato dal Signore degli Anelli, il dialogo è semplicemente esilarante ed il cast è fantastico.

Quindi, a questo punto i giochi LEGO stanno facendo bene. Hanno capito che cosa funziona, cosa c'è di divertente e come effettuare correttamente il doppiaggio. Il LEGO Movie è venuto fuori ed è stato uno dei migliori film di maggior successo di sempre. Naturalmente, hanno deciso di fare un gioco basato su questo film. Ovviamente, qualsiasi gioco che contiene l'umorismo, lo spirito ed il coraggio di LEGO Movie è un gioco assolutamente eccezionale. Purtroppo, è stato fra i 2.014 videogiochi deludenti. Non solo si chiama LEGO Movie Video Game (il più confuso nome del 2014), ma ha anche brutti tempi di caricamento, scene prese direttamente dal film ed un gameplay fra i più condiscendenti. Forse stavano cercando di contrastare il fatto che i loro giochi erano diventati sempre più complicati. Forse, era semplicemente perché pensavano che le demografiche per il LEGO Movie erano notevolmente più giovani del solito. Tutto quello che so è che hanno fatto un gioco medio da qualcosa che era incredibile.

E ora, con LEGO Hobbit e LEGO Jurassic World, annunciato questa settimana, mi viene semplicemente in mente che i giochi LEGO basati su film non sono più quello che erano stati realizzati per fare. Potrebbe essere per una serie di ragioni, ma qui la speranza è che facciano presto qualcosa di meglio. L'industria dei videogiochi è in continua evoluzione, e LEGO è parte di quel flusso. Onestamente, a patto che i bambini godano ancora di questi giochi, non ho contestazioni, ma a volte è bello che tutte le età possano godere di qualcosa. Questo non significa che dovremmo rendere infantile la roba per adulti e viceversa. Voglio dire, andiamo, come potrebbe sbagliare LEGO Avengers?

Fonte: throwingdigitalsheep.com

Cortesemente, effettua il login o registrati per postare commenti.

Cerca nel sito


Utenti registrati in GC Social

Login GC per commentare articoli e postare sul Forum

Ultimi 40 articoli

Tutte le recensioni

Scrivici

Ciao! Se vuoi scriverci puoi utilizzare il seguente indirizzo e-mail: info@gamecommunity.it 

Se ti piace scrivere recensioni di giochi, per PC o per console, oppure altri tipi di articoli riguardanti il mondo dei videogiochi, non esitare a contattarci.

Buon gameplay!

Siti amici

Condividi questa pagina di Game Community

Submit to DiggSubmit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Lista degli utenti registrati in GC (commentare gli articoli e postare sul Forum)

Articoli pubblicati su GC Recensioni

Articoli pubblicati su GC Recensioni

GC Recensioni, ovviamente, si occupa di recensioni... in mezzo ci sono comunque altri tipi di articoli. La novità principale di questo sito del network di Game Community è il fatto che gli utenti registrati possono autopubblicare le proprie recensioni di videogiochi. Anche tu puoi essere un recensore, ma forse lo sei già!

Ultimi articoli

Written on 22/10/2016, 21:30
considerazioni-sui-giochi-che-hanno-la-modalita-multiplayer-offline-con-i-bot Nel corso dell'ultimo decennio, il mondo videoludico ha saputo offrire ai giocatori, sempre più,...
Written on 22/10/2016, 15:58
lo-sviluppatore-di-rime-afferma-di-non-avere-problemi-di-sviluppo-con-il-gioco RIME è un gioco che venne annunciato nel lontano 2013, ma da allora scomparve...
Written on 22/10/2016, 15:55
data-di-uscita-prevista-per-la-versione-ps4-di-crash-bandicoot La collezione di giochi Crash Bandicoot Remastered per PS4 potrebbe avere una data di...
Written on 22/10/2016, 15:52
la-generazione-procedurale-in-star-citizen Secondo Chris Roberts, presente al CitizenCon, il gioco ha ora un sistema completamente nuovo...
FacebookMySpaceTwitterDiggStumbleuponRedditNewsvineLinkedinPinterest