NOTA! Questo sito utilizza i cookie.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Menù principale

Game Community Network

     

"In verità vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli." Matteo 18, 3             In Internet si può trovare un buon numero di siti web per "videogiocatori cristiani". Le forme e le modalità con cui appassionati di videogiochi non disdegnano di proclamare la loro fede sono molteplici; in questi siti, talvolta, sono presenti anche dei forum. Se qualcuno di voi, però, provasse a fare una ricerca, noterebbe che quasi tutti sono in lingua inglese. Per quanto riguarda il panorama videoludico italiano, infatti, ben pochi giocatori amano definirsi pubblicamente "Cristiani". Anzi, la maggior parte dei "profili" di un buon numero di appassionati di videogiochi, si compiace di tematiche appartenenti al "lato oscuro", con simboli, frasi, citazioni, modi d'esprimersi, etc. Questo è sotto gli occhi di tutti. Perché, dunque, un giocatore non può essere felice di dirsi "Cristiano"? Game Community tenterà di fare qualcosa in merito, nel suo piccolo. È infatti in preparazione il sito GC = Gesù Cristo, che sarà un social network per videogiocatori Cristiani. Gesù è il Signore! Lode e gloria a Te, Signore Gesù!



Forza Motorsport dovrebbe fare una pausa?

Prima opinione: Jan

La notizia fresca di stampa è che lo sviluppatore Turn 10 rilascerà Forza Motorsport 6 per Xbox One quest'anno. Negli ultimi tempi abbiamo avuto un gioco Forza ogni anno, se si include il titolo spin-off Forza Horizon di Playground Games. Il nucleo della serie Motorsport ha sempre avuto un ciclo biennale, così l'annuncio non dovrebbe cogliere nessuno di sorpresa.

Tuttavia, per la prima volta, si avverte che questo franchise potrebbe essere affetto da stanchezza. L'ultima iterazione della serie Motorsport non ha venduto molto e le critiche non sono state molto favorevoli per via dei suoi contenuti piuttosto scarsi e per via di un downgrade visivo, rispetto a quanto era stato mostrato prima del suo rilascio. Quindi, come potrebbe esattamente Forza Motorsport 6 ravvivare l'eccitazione per la serie, dopo Motorsport 5, ed aggiungere qualcosa di significativo al franchise?

La questione che si deve porre è la seguente: che cosa ha da offrire Forza Motorsport 6, che non possa essere aggiunta in forma di un futuro DLC per Motorsport 5? Aggiornare il roster delle auto o aggiungere dei percorsi non è sufficiente. Una grafica migliorata a noi non basta (anche se sembra che molti siano contenti solo per le immagini stravaganti). Un sacco di rumore è stato fatto per la mancanza del ciclo giorno e notte in Forza Motorsport 5, il che è strano, considerando che questo è un aspetto relativamente minore, ma, hey, il popolo ha parlato. Ma anche se questa funzione venisse inserita potrà davvero essere sufficiente per giustificare un altro titolo della serie? Io sostengo di no.

C'è una palese nei cosiddetti simulatori di guida in generale, che deve essere affrontata. Si tratta della mancanza di danni realistici causati dai veicoli. Sembra davvero piuttosto sciocco che, in giochi in cui gli sviluppatori si concentrano tanto su cose come G-Force, pneumatici, idraulica dei sistemi, sospensioni, etc. si possa ancora scontrare con l'auto una barriera a più di 200 mph ed avere solo dei danni di categoria C, nella forma di una piccola deformazione della vettura e alcuni graffi. Vogliamo vedere paraurti volare, pneumatici che vengono strappati via, tubi di scarico che raschiano la pista, motori che esplodono (il motore Wankel sulla RX7 dovrebbe fare questo da solo in ogni caso), e vetri e detriti volanti ovunque. I giochi di corse si prestano a rappresentare le cose in maniera più realistica di qualsiasi altro genere, così sembra davvero strano che un qualche danno apprezzabile sui veicoli sia inesistente. Tuttavia, senza dei cambiamenti veri e propri al franchise, temo che ci sia un reale e immediato pericolo di stanchezza che potrebbe affliggere la serie.
Forza Motorsport beneficia di un eccellente modello di guida, che realizza un ottimo equilibrio fra il divertimento e la simulazione. Anche se non è una simulazione come Gran Turismo, è ben realizzato per quanto riguarda le caratteristiche della comunità, le opzioni di personalizzazione ed il gameplay in generale. Ma senza qualche cambiamento vero e proprio al materiale di questo franchise, temo che ci sia un reale ed immediato pericolo di stanchezza che possa affliggere la serie. Tocca a Turn 10 dimostrare che ci sbagliamo. Sono sicuro che ci siano state forti pressioni su di loro, non solo per gli standard estremamente elevati, ma anche a causa dei fallimenti evidenti e ben documentati di Forza Motorsport 5. Per il momento rimarrò cautamente ottimista, ma la preoccupazione per il franchise rimane.

Seconda opinione: Asa

La fatica che può avere un franchise è una seria preoccupazione a cui va incontro qualunque studio, tuttavia non ci si deve preoccupare per Forza 6. Possiamo guardare Forza Horizon 2 (che utilizza lo stesso motore) per ottenere una chiara indicazione su ciò che Turn 10 può aggiungere a questo titolo, al di là di piste e vetture supplementari. Forza Horizon 2 introduce un cambiamento significativo nel nucleo del motore visivo, cambiato in ciò che è di moda definire un "rendering basato sulla fisica". Questa tecnica permette a qualsiasi materiale o superficie in gioco, di reagire in maniera diversa e (si spera) in maniera naturale ad effetti ambientali quali acqua, sporcizia e luce. Ciò significa che quasi certamente in Forza 6 verrà introdotto il ciclo giorno e notte. Queste sono due delle caratteristiche più richieste dalla comunità di Forza, e che supereranno le ombre precotte di Forza 5.
Si potrebbe quindi affermare che Microsoft possa aver tradito le attese riguardo a Forza 5, e ci sarebbe qualche legittimazione riguardo a questo argomento. Tuttavia Forza 5 è un titolo importante per la serie per varie ragioni, fra cui il far parte della line-up di lancio della nuova generazione di console, su cui erano poste le aspettative degli appassionati di automobilismo delle vecchie console, da più di due anni. Io dico che Forza 6 sarà un titolo essenziale della line-up. Quando verrà annunciato Forza 7 avremo più di un motivo per reclamare, a meno che non porterà un completo modello di danneggiamento realistico, nel qual caso mi comprerò Dan Greenwalt e una... ehm... bollocks. Non sono davvero bravo nelle idee per i regali. Qualcosa di carino.

Fonte: gameondaily.com

Cerca nel sito


Utenti registrati in GC Social

Ultimi 40 articoli

Tutte le recensioni

Condividi questa pagina di Game Community

Submit to DiggSubmit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Articoli pubblicati su GC Recensioni

Articoli pubblicati su GC Recensioni

GC Recensioni, ovviamente, si occupa di recensioni... in mezzo ci sono comunque altri tipi di articoli. La novità principale di questo sito del network di Game Community è il fatto che gli utenti registrati possono autopubblicare le proprie recensioni di videogiochi. Anche tu puoi essere un recensore, ma forse lo sei già!

Ultimi articoli

Written on 22/10/2016, 21:30
considerazioni-sui-giochi-che-hanno-la-modalita-multiplayer-offline-con-i-bot Nel corso dell'ultimo decennio, il mondo videoludico ha saputo offrire ai giocatori, sempre più,...
Written on 22/10/2016, 15:58
lo-sviluppatore-di-rime-afferma-di-non-avere-problemi-di-sviluppo-con-il-gioco RIME è un gioco che venne annunciato nel lontano 2013, ma da allora scomparve...
Written on 22/10/2016, 15:55
data-di-uscita-prevista-per-la-versione-ps4-di-crash-bandicoot La collezione di giochi Crash Bandicoot Remastered per PS4 potrebbe avere una data di...
Written on 22/10/2016, 15:52
la-generazione-procedurale-in-star-citizen Secondo Chris Roberts, presente al CitizenCon, il gioco ha ora un sistema completamente nuovo...
FacebookMySpaceTwitterDiggRedditNewsvineLinkedin