NOTA! Questo sito utilizza i cookie.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Menù principale

Game Community Network

     

"In verità vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli." Matteo 18, 3             In Internet si può trovare un buon numero di siti web per "videogiocatori cristiani". Le forme e le modalità con cui appassionati di videogiochi non disdegnano di proclamare la loro fede sono molteplici; in questi siti, talvolta, sono presenti anche dei forum. Se qualcuno di voi, però, provasse a fare una ricerca, noterebbe che quasi tutti sono in lingua inglese. Per quanto riguarda il panorama videoludico italiano, infatti, ben pochi giocatori amano definirsi pubblicamente "Cristiani". Anzi, la maggior parte dei "profili" di un buon numero di appassionati di videogiochi, si compiace di tematiche appartenenti al "lato oscuro", con simboli, frasi, citazioni, modi d'esprimersi, etc. Questo è sotto gli occhi di tutti. Perché, dunque, un giocatore non può essere felice di dirsi "Cristiano"? Game Community tenterà di fare qualcosa in merito, nel suo piccolo. È infatti in preparazione il sito GC = Gesù Cristo, che sarà un social network per videogiocatori Cristiani. Gesù è il Signore! Lode e gloria a Te, Signore Gesù!



Final Fantasy X / X-2 HD Remaster per PC - Impressioni

Final Fantasy X / X-2 HD Remaster è esattamente quello che sembra: una rimasterizzazione HD dei due titoli di Final Fantasy dell'era PS2, e il gioco è fatto. Oh, bene, vi darò alcuni dettagli. Suppongo che dopo aver scaricato 40 GB di dati ed aver trascorso del tempo con questi titoli, dovrei scrivere più di un paragrafo.

E sì, ho detto 40 GB. Non è stato un errore di battitura. Ho un sospetto sul motivo per cui siano così tanti, ma lo scriverò più tardi. All'avvio di hanno due opzioni:

ffx launcher 1 - ffx launcher 2

A questo punto sto iniziando a chiedermi se questo fatto delle opzioni di avvio sia in realtà solo un'abitudine, perché ci sono opzioni di gioco molto più dettagliate:

Final Fantasy X - opzioni - Final Fantasy X - 2 opzioni

In realtà, questo è molto più di quanto mi aspettassi. Impostazioni complete per la risoluzione, le ombre, l'anti-aliasing, la correzione del colore e l'occlusione ambientale? Questo è un po' al di sopra di quanto c'è di solito.

A livello tecnico, entrambi i giochi funzionano fondamentalmente allo stesso modo, e le opzioni grafiche sono in realtà condivise fra i due giochi. Le mappature della tastiera non lo sono, ma i diversi sistemi di combattimento di entrambi i giochi, probabilmente, vi porteranno a configurare alcuni comandi. Il frame-rate è bloccato a 30 FPS, e questo non piacerà ad un gruppo di personalmente. Per quanto mi riguarda non ho problemi, ed il mio i7-3820 con GTX 970 fanno girare il tutto a 30 FPS costanti. La grafica, in realtà, regge molto bene. Voglio dire, si tratta di un remaster, ma è un remaster di un gioco vecchio di 14 anni.

Non sono sicuro se questo blocco del frame-rate sia dovuto a pigrizia o impossibilità tecnica, ma direi quest'ultima; se la memoria non m'inganna, questi giochi Final Fantsy usano un bel po' di piccoli tempi e di trucchi di rendering in background. Ora, potrebbe darsi che stia sbagliando, ma in entrambi i casi questi giochi sono fondamentalmente costruiti per i 30 FPS su PS2. Non mi aspettavo davvero 60 FPS, e questo non mi sorprende. In ogni caso, i 30 FPS si "sentono" autentici. Questo è sicuramente evidente, con animazioni e controlli che si sentono sempre un po' lenti, ma non credo che sia un grande problema.

Entrambi i giochi funzionano tranquillamente con il controller di Steam, ma si possono anche giocare decentemente con la tastiera. Final Fantasy X è sicuramente il "migliore" dei due con la tastiera, dato che la sua natura di gioco a turni fa meno affidamento su qualsiasi tipo di controllo analogico, ma entrambi sembrano del tutto giocabili.

Per quanto riguarda le dimensioni di 40 GB del download del gioco, ho la sensazione che questo sia dovuto al fatto che si tratta di un gioco dual-audio che in realtà non lo è. A quanto pare, Final Fantasy X / X - 2 HD Remaster comprende l'audio sia inglese sia giapponese, ma a causa di restrizioni tecniche o legali, non è possibile, per esempio, riprodurre l'inglese con audio giapponese. Si tratta di un gioco in inglese con audio in inglese o in giapponese con audio in giapponese, e la lingua è selezionata tramite Steam. Considerando che c'è già una mod che risolve questo problema, scommetto che però non sia del tutto lecito usarla. Anche considerando che esiste questa mod, sto cercando di indovinare se questo gioco venga scaricato con l'audio di entrambe le lingue, indipendentemente dalla lingua di Steam. Questo, in qualche modo, spiegherebbe le grosse dimensioni del titolo.

So che l'ho già detto prima, ma... sul serio, questo è un gioco di 14 anni fa. I giochi stessi sono... interessanti. Final Fantasy X è stato il primo vero esperimento della serie con una voce narrante. Presenta uno dei protagonisti meno simpatici della serie ed una storia che praticamente non ha senso fino a quando si è completato l'80% del gioco, quando si ottiene una grande quantità d'informazioni che cercano di spiegare tutto. Detto questo, il gameplay è veramente buono. C'è una dettagliata personalizzazione dei personaggi, con una buona strategia e ricompense nel sistema di combattimento tattico a turni. Vorrei anche menzionare il fatto che ci sono alcuni fra i più intelligenti combattimenti contro i boss della serie, ed amo ancora l'introduzione, in particolare a causa della colonna sonora rock piuttosto stupida.

Final Fantasy X - 2 è forse uno dei giochi più stupidi che il mondo abbia mai visto, anche se non lo dico in maniera negativa. In seguito ai gravi eventi di Final Fantasy X, per i quali il mondo è stato intimidito a causa di apocalissi regolari, l'eroina Yuna è diventata una specie di cacciatrice e cantante pop. Tutto è leggero ed ottimista, e si gioca ridendo ed in maniera fatta apposta per i fan. Final Fantasy X - 2 fa un lavoro elegante con le animazioni facciali, il che è evidenziato da un sacco di nitidezza aggiunta a questa rimasterizzazione. In termini di porting da console, Final Fantasy X / X - 2 HD Remaster va piuttosto bene. Sono soddisfatto delle opzioni e dei comandi da tastiera, tranne il fatto che ci siano il blocco a 30 FPS e il dual-audio che non è tale. E' difficile dire quanto sia ben ottimizzato, perché il mio computer ha una configurazione che supera le specifiche tecniche richieste da questi giochi, ma il fatto che non ho problemi con le impostazioni al massimo significa che le macchine di fascia bassa dovrebbero probabilmente essere in grado di eseguirli comodamente. Quindi, pollice in su, per lo più. Se si vuole giocare a Final Fantasy X su PC, questo titolo va piuttosto bene.

Fonte: pcinvasion.com

Cerca nel sito


Utenti registrati in GC Social

Ultimi 40 articoli

Tutte le recensioni

Condividi questa pagina di Game Community

Submit to DiggSubmit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Articoli pubblicati su GC Recensioni

Articoli pubblicati su GC Recensioni

GC Recensioni, ovviamente, si occupa di recensioni... in mezzo ci sono comunque altri tipi di articoli. La novità principale di questo sito del network di Game Community è il fatto che gli utenti registrati possono autopubblicare le proprie recensioni di videogiochi. Anche tu puoi essere un recensore, ma forse lo sei già!

Ultimi articoli

Written on 22/10/2016, 21:30
considerazioni-sui-giochi-che-hanno-la-modalita-multiplayer-offline-con-i-bot Nel corso dell'ultimo decennio, il mondo videoludico ha saputo offrire ai giocatori, sempre più,...
Written on 22/10/2016, 15:58
lo-sviluppatore-di-rime-afferma-di-non-avere-problemi-di-sviluppo-con-il-gioco RIME è un gioco che venne annunciato nel lontano 2013, ma da allora scomparve...
Written on 22/10/2016, 15:55
data-di-uscita-prevista-per-la-versione-ps4-di-crash-bandicoot La collezione di giochi Crash Bandicoot Remastered per PS4 potrebbe avere una data di...
Written on 22/10/2016, 15:52
la-generazione-procedurale-in-star-citizen Secondo Chris Roberts, presente al CitizenCon, il gioco ha ora un sistema completamente nuovo...
FacebookMySpaceTwitterDiggRedditNewsvineLinkedin