NOTA! Questo sito utilizza i cookie.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Menù principale

Game Community Network

     

"In verità vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli." Matteo 18, 3             In Internet si può trovare un buon numero di siti web per "videogiocatori cristiani". Le forme e le modalità con cui appassionati di videogiochi non disdegnano di proclamare la loro fede sono molteplici; in questi siti, talvolta, sono presenti anche dei forum. Se qualcuno di voi, però, provasse a fare una ricerca, noterebbe che quasi tutti sono in lingua inglese. Per quanto riguarda il panorama videoludico italiano, infatti, ben pochi giocatori amano definirsi pubblicamente "Cristiani". Anzi, la maggior parte dei "profili" di un buon numero di appassionati di videogiochi, si compiace di tematiche appartenenti al "lato oscuro", con simboli, frasi, citazioni, modi d'esprimersi, etc. Questo è sotto gli occhi di tutti. Perché, dunque, un giocatore non può essere felice di dirsi "Cristiano"? Game Community tenterà di fare qualcosa in merito, nel suo piccolo. È infatti in preparazione il sito GC = Gesù Cristo, che sarà un social network per videogiocatori Cristiani. Gesù è il Signore! Lode e gloria a Te, Signore Gesù!

Imparare a programmare un gioco con Unity3D

Quante volte hai sognato di poter creare un gioco tutto tuo? Un vero gioco per pc o smartphone creato da te? Quanto sarebbe bello poterlo realizzare?

Beh diciamo che a tutti è venuto in mente almeno una volta, chi può dire di non averlo mai pensato… Ma realizzare un’idea del genere sino a qualche anno fa non era per niente facile però fortunatamente, ai giorni nostri è cambiato tutto!

Lo sviluppo dei videogiochi si è evoluto tantissimo assieme alla tecnologia e praticamente chiunque ha la possibilità di poter creare un gioco professionale senza troppe difficoltà!

Non parlo dei giochi “usa e getta” come ad esempio i giochi flash che andavano di moda qualche tempo fa, parlo di veri giochi professionali, con grafiche 3D (o anche 2D) ma fatti bene, che si possano giocare da pc, da smatphone o addirittura nella tua console preferita, che sia PlayStation o XBOX.

Infatti oggi esistono tantissimi game engine (motori grafici) ovvero dei programmi che ti consentono di creare giochi veri e professionali, alcuni di questi sono gratuiti, altri no, alcuni sono più facili da usare, altri più difficili, ma ormai creare giochi è alla portata di tutti, anche la tua :)

In questo articolo ti voglio spiegare come imparare a programmare un gioco utilizzando uno di questi game engine, si chiama Unity3D ed il più diffuso tra gli sviluppatori indipendenti, sopratutto per giochi mobile (smartphone) ma supporta anche tanti altri sistemi!

Grandissime aziende produttrici di videogiochi lo utilizzano, come ad esempio Zynga, Ubisoft ed EA. Questo perché è relativamente semplice da utilizzare ma anche molto potente e, sopratutto, il fattore più importante: permette di esportare il gioco sviluppato su più piattaforme; quindi basta creare il gioco una sola volta per poterlo utilizzare sul desktop, che sia Windows, Mac o Linux, ma anche sul mobile quindi per Android, iOS e Windows Phone, ma non è finito, abbiamo detto che i giochi sono “professionali” quindi ovviamente consente anche l’esportazione su console come PlayStation 4 e PlayStation Vita ma anche XBOX One e 360 e pure per la Wii e 3DS. Qui trovi la lista di tutte le piattaforme supportate.

Giusto per fare un esempio, vi ricordate Angry Bird? Quando spopolò in tutto il mondo utilizzava proprio Unity3D come motore grafico, ma ce ne sono anche tantissimi altri, qui trovi la lista dei giochi famosi realizzati con Unity3D; puoi trovare Hitman Sniper della Square Enix, ma anche Subnautica o Oddworld, veramente tanti e ben fatti.

 

Vuoi imparare a programmare un gioco?

Ti sta venendo voglia di creare un gioco tutto tuo? Dì la verità! :)

Lo puoi fare ed è gratis!

Ecco i passaggi fondamentali:

  1. Scarica il programma nel tuo computer.

  2. Impara ad utilizzare l’interfaccia di Unity.

  3. Imparare le basi della programmazione.

  4. Sii creativo e crea qualcosa di unico.

Vediamo assieme uno per uno i vari passaggi ;)

 

Scaricare il programma nel tuo computer

Prima di tutto vai sul sito di Unity3D e scarica il programma selezionando che vuoi farne un uso “personale” e non commerciale, in questo modo puoi subito cominciare a provare e a sperimentare a costo zero.

Un game engine professionale come Unity comprende al suo interno tantissime funzionalità ed opzioni, per i movimenti della camera, per le luci/ombre, per i terreni, le texture e quant’altro, e tutto questo vuol dire che quando aprirai il programma per la prima volta ti ritroverai davanti un’interfaccia non così semplice da capire, che potrebbe intimidirti, ma fidati non è cosi difficile da usare, almeno per le basi.


Imparare ad utilizzare l’interfaccia di Unity

Capire come usare l’interfaccia è la cosa più importante per creare un gioco, se non sai come utilizzare il programma non potrai mai realizzare quello che ti è venuto in mente e questa è la parte più difficile del processo.

Per aiutarti lo stesso Team di Unity ha creato dei tutorial in inglese dove spiega passo passo come usare ogni singolo bottone, finestra ed impostazione, se sei interessato trovi qui i tutorial.

Studiare la teoria però può essere un po’ noioso ammettiamolo, ci sono passato anch’io :)

Ti consiglio di alternare un po’ di teoria con la pratica, infatti ci sono anche dei tutorial pratici dove a piccoli passi, ed imparando dopo ognuno, puoi creare il tuo mini gioco.

Ecco un esempio:

Ovviamente è tutto già predisposto e serve per farti imparare, hai già i modelli 3D, le animazioni, i suoni, però sarai tu che con piccole azioni dovrai mettere assieme tutti questi elementi per creare il mini gioco completo.

Potrai vedere i sorgenti del gioco, puoi modificarli e sbizzarrirti, cambiando i colori, i terreni, aggiungendo elementi, modelli, testi, con l’accesso ai sorgenti del gioco puoi cambiare qualsiasi cosa tu voglia.



Imparare le basi della programmazione

Questo punto è importante quanto saper usare l’interfaccia, perché con Unity puoi gestire tutto quello che vedi, quindi modelli 3D, terreni, luci, effetti ma per gestire le meccaniche di gioco, ovvero se clicco il tasto destro del mouse deve sparare, se clicco il sinistro deve ricaricare e azioni simili, puoi farlo solamente con la programmazione quindi se non sai già programmare è meglio che inizi subito!

Unity consente di utilizzare al suo interno più di un linguaggio per fare le stesse cose, dà la possibilità di scegliere allo sviluppatore quale utilizzare; supporta C# che è un pochino complicato ma anche Javascript che ha il vantaggio di essere molto più semplice da imparare.

Per essere chiari, ricapitoliamo assieme.

Prima di creare dei giochi come quello della demo non solo devi imparare a conoscere l’interfaccia grafica di Unity per sapere come utilizzare i diversi strumenti ma devi anche conoscere le basi della programmazione e del linguaggio Javascript per poter creare degli script da inserire nel gioco.

Le basi di programmazione possono essere usate anche in altri ambiti, come per creare un software, un’app o un sito, non solo per creare un gioco su Unity.

Se vuoi imparare il linguaggio Javascript qui trovi la lista dei migliori siti inglesi per farlo, se invece vuoi un alternativa italiana ti consiglio www.imparareaprogrammare.it dove tramite delle video lezioni imparerai le basi della programmazione utilizzando proprio il linguaggio Javascript.

 

Essere creativo e creare qualcosa di unico

Sei arrivato alla fine del percorso, adesso conosci tutti gli strumenti giusti per poter creare il tuo gioco.

Lo so, all’inizio sarà difficile ma è anche molto divertente!

Non ti rimane che darti da fare, studiare parecchio l’interfaccia di Unity, completare i tutorial creando subito dei mini-giochi e imparare a programmare :)

Forza allora! La strada è lunga e io sono curiosissimo di vedere cosa riuscirai a realizzare!

Buona fortuna

Cerca nel sito


Utenti registrati in GC Social

Ultimi 40 articoli

Tutte le recensioni

Condividi questa pagina di Game Community

Submit to DiggSubmit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Articoli pubblicati su GC Recensioni

Articoli pubblicati su GC Recensioni

GC Recensioni, ovviamente, si occupa di recensioni... in mezzo ci sono comunque altri tipi di articoli. La novità principale di questo sito del network di Game Community è il fatto che gli utenti registrati possono autopubblicare le proprie recensioni di videogiochi. Anche tu puoi essere un recensore, ma forse lo sei già!

Ultimi articoli

Written on 22/10/2016, 21:30
considerazioni-sui-giochi-che-hanno-la-modalita-multiplayer-offline-con-i-bot Nel corso dell'ultimo decennio, il mondo videoludico ha saputo offrire ai giocatori, sempre più,...
Written on 22/10/2016, 15:58
lo-sviluppatore-di-rime-afferma-di-non-avere-problemi-di-sviluppo-con-il-gioco RIME è un gioco che venne annunciato nel lontano 2013, ma da allora scomparve...
Written on 22/10/2016, 15:55
data-di-uscita-prevista-per-la-versione-ps4-di-crash-bandicoot La collezione di giochi Crash Bandicoot Remastered per PS4 potrebbe avere una data di...
Written on 22/10/2016, 15:52
la-generazione-procedurale-in-star-citizen Secondo Chris Roberts, presente al CitizenCon, il gioco ha ora un sistema completamente nuovo...