NOTA! Questo sito utilizza i cookie.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Menù principale

Game Community Network

     

"In verità vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli." Matteo 18, 3             In Internet si può trovare un buon numero di siti web per "videogiocatori cristiani". Le forme e le modalità con cui appassionati di videogiochi non disdegnano di proclamare la loro fede sono molteplici; in questi siti, talvolta, sono presenti anche dei forum. Se qualcuno di voi, però, provasse a fare una ricerca, noterebbe che quasi tutti sono in lingua inglese. Per quanto riguarda il panorama videoludico italiano, infatti, ben pochi giocatori amano definirsi pubblicamente "Cristiani". Anzi, la maggior parte dei "profili" di un buon numero di appassionati di videogiochi, si compiace di tematiche appartenenti al "lato oscuro", con simboli, frasi, citazioni, modi d'esprimersi, etc. Questo è sotto gli occhi di tutti. Perché, dunque, un giocatore non può essere felice di dirsi "Cristiano"? Game Community tenterà di fare qualcosa in merito, nel suo piccolo. È infatti in preparazione il sito GC = Gesù Cristo, che sarà un social network per videogiocatori Cristiani. Gesù è il Signore! Lode e gloria a Te, Signore Gesù!



Xenoblade Chronicles 3D - Recensione - Uno dei migliori JRPG ora sul nuovo 3DS

Piattaforma: New Nintendo 3DS

Sviluppatore: Monolith Soft

Come il primo titolo in esclusiva, l'ultima versione Xenoblade Chronicles 3D porta un sacco di forza all'ultima e più potente console portatile Nintendo, il nuovo 3DS. La sua prima uscita avvenne nel 2012 per Wii, ed è un'avventura che vale assolutamente la pena vivere. Con Shulk che è tornato sotto i riflettori grazie a Super Smash Bros. per Wii U e 3DS, Nintendo ha piazzato un altro colpo, con il successo che Xenoblade Chronicles merita. E, proprio come è stato per la versione Wii, si tratta di una definizione assoluta di system-seller.

Il mondo di Xenoblade Chronicles 3D è ricoperto interamente d'acqua, salvo per due zone "titaniche" congelate nel tempo. In questo ambiente esiste la vita organica Bionis e quella meccanica Mechonis, forme di vita opposte bloccate in una lotta senza età. Equipaggiato con il misterioso Monado, un'antica spada realizzata dai Bionis, Shulk viaggia in questo vasto mondo con i suoi compagni, in cerca di vendetta contro la minaccia Mechinis. Si tratta di una premessa accattivante, che diventa più intrigante e appassionante man mano che la storia si sviluppa.

Il mondo è il vero protagonista di Xenoblade Chronicles 3D. E' difficile non essere intimoriti dalle enormi sale, i vasti paesaggi e l'incredibile varietà offerta dal gioco, un effetto rafforzato dall'affascinante tradizione dei Bionis e dei Mechonis. Xenoblade Chronicles 3D racconta una storia di guerra, di perdita, d'amore e di amicizia, con alcuni personaggi particolari, come un ragazzo orfano dotato di un'arma molto potente; il gioco percorre gran parte del terreno narrativo che lo separa dall'essere il migliore JRPG. Spiace solo che la grafica non possa esprimersi al massimo secondo le premesse, come l'altrettanto meravigliosa colonna sonora.

Nonostante i colori tenui, le texture fuzzy ed i bordi frastagliati, Xenoblade Chronicles 3D riesce a mantenere la maggior parte della bellezza e della grandezza che hanno definito la sua forma originale per Wii. La direzione artistica, l'architettura ed i nemici rappresentano un grande design ed ottimi dettagli, al centro di questo titolo, che portano una ventata d'aria fresca allo stanco genere JRPG. Non è perfetto, però. Ci sono state un paio di occasioni in cui la brillante colonna sonora e la voce narrativa sono state completamente tagliate fuori, sotituite da brutti strilli intermittenti e da un audio distorto. C'è anche un significativo rallentamento quando troppi nemici appaiono sullo schermo in una sola volta e, occasionalmente, durante l'esecuzione attraverso ambienti particolarmente impressionanti, ma questi casi andavano e venivano prima che potessero influenzare l'esperienza. La maggior parte del gameplay di Xenoblade Chronicles 3D funziona splendidamente sul nuovo 3DS, un suggestivo spettacolo offerto da un potenziato sistema di elaborazione.

In realtà, l'avventura è perfettamente adatta per il consumo palmare. Il lusso di poter salvare in qualsiasi momento, significa che è facile giocare sessioni di gioco veloci; questo titolo implementa anche le nuove funzionalità del 3DS, in particolare il C-stick, con un effetto meraviglioso. L'ostentato sistema stereoscopico del 3DS, tuttavia, va in gran parte inosservato, offrendo un semplice pizzico di profondità alle cutscene o agli scontri con i nemici. Le funzionalità touchscreen del palmare sono completamente ignorate, dal momento che il gameplay si basa unicamente sul sitema di input tradizionale. Tali decisioni progettuali non tolgono nulla all'esperienza.

Xenoblade Chronicles 3D è un gioco lungo, di oltre 60 ore, ma a differenza di tanti altri JRPG non si sente gonfiato. Il suo ritmo è quasi perfetto, privo del tedio così comune in questo genere; ci sono frequenti punti di riferimento, i viaggi sono rapidi, e le quest si completano in modo chiaro. L'esperienza viene distribuita dopo le battaglie, le misiioni e persino dopo che si scoprono nuove aree, raramente c'è bisogno di macinare. Queste semplici modifiche alla tradizionale formula dei JRPG rende l'esperienza molto più piacevole ed accessibile, offrendo il godimento dell'incredibile storia sostanzialmente più facile.

Xenoblade Chronicles 3D è anche estremamente favorevole a farvi vagare fuori dai sentieri battuti. Esso incoraggia attivamente ed ispira l'esplorazione e l'ottenimento di ricompense, sempre pronto ad offrire un'altra side quest o dei segreti. Grazie all'ottimo sistema di esperienza e all'ottimo mondo perennemente mozzafiato, vedere cosa c'è al di là di una collina non si sente come una perdita di tempo. C'è un fantastico senso della scala delle grandezze, come ad esempio nel vedere l'espansione dei Bionis nel mare e dei Mechonis che si estende in lontananza, è positivamente mozzafiato; le dosi periodiche di prospettiva aiutano davvero ad enfatizzare quanto potete trarre dal vostro viaggio.

I combattimenti sono incredibili, trasformando con sicurezza le norme a turni del genere, con l'adozione di una formula basata sull'azione, più simile ad un MMO. Si tratta di un tango complicato di azione, angoli e lungimiranza, e mentre può essere un po' difficile da digerire in un primo momento, si tratta di un sistema profondamente coinvolgente, una volta che si trova il ritmo. Alcune caratteristiche, come il capire in anticipo gli attacchi nemici o significative nuove abilità, vengono introdotte periodicamente per mantenere l'emozione e la sfida al cuore del sistema, assicurando che l'esperienza rimanga fantastica. Non solo, ma i personaggi fanno costantemente osservazioni d'incoraggiamento, e varie battute fra di loro nel corso di ogni battaglia, sottolineando la loro umanità e le personalità uniche.

Uno degli elementi più esasperanti dei JRPG è spesso rappresentato dalle battaglie casuali, ma Xenoblade Chronicles 3D evita questo intelligentemente, riuscendo a rendere i suoi campionati mondiali più coinvolgenti nel corso dell'aventura. Durante il viaggio si possono vedere centinaia di creatuture meravigliose, minacciose e belle, che girano liberamente nel loro habitat naturale. E' possibile scegliere se mantenersi alla larga da esse e passare indenni o partire alla carica in battaglia; tutto ciò fa sentire l'esperienza sostanzialmente più organica. Ogni bestia appare selvaggia, un residente naturale del suo territorio, invece di un qualcosa messo apposta per testare le capacità e la pazienza dei giocatori, che sono esploratori tanto quanto guerrieri.

Oltre a combattere contro bestie enormi e ad esplorare grotte vastissime, è anche importante monitorare le relazioni fra i personaggi. Aumentare la loro "affinità" porta a benefici significativi in battaglia e per lo sviluppo dei medesimi, quindi ci sono molti motivi per andare fuori strada e accontentare tutti. Non è un obbligo, naturalmente, ma coloro che cercano di ottenere il massimo da Xenoblade Chronicles 3D probabilmente si perderanno in un sistema di rapporti profondo e appagante, senza pensarci due volte. In tutto ciò aiuta il fatto che ogni personaggio è magistralmente realizzato, offrendo interessanti motivazioni uniche, prospettive ed umanità nei confronti degli eventi del gioco. Si tratta semplicemente di un ulteriore livello di complessità nel massiccio ed ambizioso cocktail che è questo titolo, un'avventura che viaggia con tutti i cilindri al massimo e riesce a fornire appagamento ad ogni turno.

Xenoblade Chronicles per Wii è stata un'esperienza incredibile, passata splendidamente sul 3DS. Alcune concessioni di compressione sono state fatte in questo processo, ma la qualità di base della narrazione, l'impostazione e la meccanica, in definitiva, coprono i difetti estetici. Xenoblade Chronicles 3D cementa ancora una volta il suo status di capolavoro JRPG, un gioco che dovete sperimentare voi stessi.

Fonte: hardcoregamer.com

Cerca nel sito


Utenti registrati in GC Social

Ultimi 40 articoli

Tutte le recensioni

Condividi questa pagina di Game Community

Submit to DiggSubmit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Articoli pubblicati su GC Recensioni

Articoli pubblicati su GC Recensioni

GC Recensioni, ovviamente, si occupa di recensioni... in mezzo ci sono comunque altri tipi di articoli. La novità principale di questo sito del network di Game Community è il fatto che gli utenti registrati possono autopubblicare le proprie recensioni di videogiochi. Anche tu puoi essere un recensore, ma forse lo sei già!

Ultimi articoli

Written on 22/10/2016, 21:30
considerazioni-sui-giochi-che-hanno-la-modalita-multiplayer-offline-con-i-bot Nel corso dell'ultimo decennio, il mondo videoludico ha saputo offrire ai giocatori, sempre più,...
Written on 22/10/2016, 15:58
lo-sviluppatore-di-rime-afferma-di-non-avere-problemi-di-sviluppo-con-il-gioco RIME è un gioco che venne annunciato nel lontano 2013, ma da allora scomparve...
Written on 22/10/2016, 15:55
data-di-uscita-prevista-per-la-versione-ps4-di-crash-bandicoot La collezione di giochi Crash Bandicoot Remastered per PS4 potrebbe avere una data di...
Written on 22/10/2016, 15:52
la-generazione-procedurale-in-star-citizen Secondo Chris Roberts, presente al CitizenCon, il gioco ha ora un sistema completamente nuovo...
FacebookMySpaceTwitterDiggRedditNewsvineLinkedin