NOTA! Questo sito utilizza i cookie.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Menù principale

Game Community Social

                                                                                         

Game Community Network

     

"In verità vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli." Matteo 18, 3             In Internet si può trovare un buon numero di siti web per "videogiocatori cristiani". Le forme e le modalità con cui appassionati di videogiochi non disdegnano di proclamare la loro fede sono molteplici; in questi siti, talvolta, sono presenti anche dei forum. Se qualcuno di voi, però, provasse a fare una ricerca, noterebbe che quasi tutti sono in lingua inglese. Per quanto riguarda il panorama videoludico italiano, infatti, ben pochi giocatori amano definirsi pubblicamente "Cristiani". Anzi, la maggior parte dei "profili" di un buon numero di appassionati di videogiochi, si compiace di tematiche appartenenti al "lato oscuro", con simboli, frasi, citazioni, modi d'esprimersi, etc. Questo è sotto gli occhi di tutti. Perché, dunque, un giocatore non può essere felice di dirsi "Cristiano"? Game Community tenterà di fare qualcosa in merito, nel suo piccolo. È infatti in preparazione il sito GC = Gesù Cristo, che sarà un social network per videogiocatori Cristiani. Gesù è il Signore! Lode e gloria a Te, Signore Gesù!



The Legend of Heroes: Trails in the Sky - Recensione - Un vivace quanto romantico gioco di ruolo

Piattaforme: PC, PS3, PSP

Sviluppatore: Nihon Falcom

Genere: Giochi di ruolo

Data di uscita: 29 luglio 2014

Modalità: Single player

Supporto per il controller: Sì

The Legend of Heroes: Trails in the Sky è una soddisfacente avventura che unisce una trama emozionante ad un intelligente gameplay. Questo è il primo titolo di una serie di giochi di ruolo di strategia ad essere rilasciato negli Stati Uniti. Un sacco di elementi tattici mantiene interessanti i combattimenti e spesso sfida a sconfiggere i nemici in modi unici, mentre un alto livello di difficoltà vi incoraggia a rimanere un passo avanti ai vostri avversari. Sebbene il gameplay di Trails in th Sky sia gratificante, è la trama di amore e di inganno che vi attira davvero dentro il gioco.

Questa storia avvincente offre uno strano mistero dopo l'altro, facendo comparire ricchi personaggi ed una sottotrama romantica. Il gioco si apre nella piccola cittadina di Rolent nel regno di Liberl, dove la giovane figlia di un eroe, Estelle, ed il suo amico orfano Joshua, hanno appena completato l'addestramento per diventare dipendenti pubblici che si battono per il bene del popolo. Quando il padre di Estelle, un esperto guerriero, scompare improvvisamente, il duo si mette in missione per trovarlo; nel corso di questa ricerca verrà smascherato un complotto nazionale. Il dialogo è un po' pesante, ma personaggi memorabili lo tengono vivace con battute divertenti; si incontrano un bardo civettuolo, una zingara dominatrice ed un bambino dai capelli appuntiti con un problema di atteggiamento grande come la sua gigantesca spada, così come interessanti e ricchi flashback della storia. Estelle e Joshua sono abbastanza complessi, perchè nascondono i loro sentimenti l'uno per l'altra; questa affascinante storia d'amore si svolge in concomitanza di un fiasco politico. In questa trama che soddisfa l'occhio vi è di più, rispetto all'iniziale quanto semplice tentativo si salvare il padre di Estelle, sviluppandosi in un racconto di un destino.

Le missioni di combattimento arricchiscono l'esplorazione, rendendo più appaganti quelle semplici nei labirinti. Ogni città offre un'ambientazione unica che fa progredire la storia, mescolando creativamente gli elementi della trama con dei dungeon. In una missione, vi accompagnerà un fotografo, nell'oscurità di una torre infestata da un mostro, in modo che possa scattare una foto perfetta; in un'altra missione dovrete partecipare ad un'operazione di salvataggio sotto copertura, in una villa fortemente protetta. C'è anche una varietà di missioni secondarie da affrontare, incluse quelle riguardanti lo sterminio di mostri e cacce al tesoro. Sebbene la maggior parte dei dungeon siano poco più che labirinti, i loro corridoi nascosti e dei boss opzionali li rendono seducenti.

Il sistema di combattimento a turni è un po' lento ma soddisfacente, e ti sorprende spesso con i suoi forti elementi strategici. Le battaglie si svolgono su una grande griglia che limita il vostro campo di movimento, con i nemici che si possono tatticamente raggiungere o superare. A tal fine, entra in gioco una ruota di svolta che offre bonus di battaglia, con doni casuali di recupero della salute e di aumento della forza, che fanno la differenza in una lotta molto serrata. E' possibile monopolizzare la maggior parte di questi bonus in favore dei vostri alleati, ritardando i turni nemici, ma gli avversari non rendono facile tutto ciò, perchè spesso lanciano su di s§é incantesimi per aumentare la velocità, strappando bonus per colpi critici con un'efficacia sorprendente. Fortunatamente si possono eseguire degli attacchi devastanti, chiamati S-break, che ti danno un margine di tempo interrompendo l'ordine di turno, che consentono di strappare i bonus ai nemici prima che siano usati contro di voi. Un'altra buona strategia è quella di cancellare rapidamente un nemico contrassegnato con un bonus di turno; questo si può fare puntando alle sue debolezze tramite attacchi magici. Gli attacchi S-break interrompono la fine del turno per infliggere danni devastanti.

Il sistema degli Orbment consente di mettere a punto i personaggi, strategicamente, per compensare le loro carenze. Gli Orbment sono dispositivi meccanici che consentono di utilizzare e determinare la varietà degli attacchi magici, a seconda del tipo di quarzo che si associa a loro. Il quarzo acqua consente di ottenere delle guarigioni e, se attivato, scatena turbini di vento. La forza di questi incantesimi dipenderà dal vostro livello di quarzo; con quello "advanced" potrete sbloccare le vostre abilità più devastanti. Mentre la raccolta del quarzo e la scoperta di nuove magie è divertente, è anche possibile usufruire dei loro bonus per rafforzare i vostri alleati. Se si vuole aumentare la difesa di Estelle, per esempio, è possibile utilizzare un quarzo terra per modificare direttamente la sua capacità difensiva, per mezzo dell'accesso ad uno scudo protettivo durante la battaglia.

Una buona varietà di nemici e di intelligenti boss dovrebbe tenervi in allerta. I mostri utilizzano un insieme di abilità diverse che rivaleggiano con le vostre, e sono abbastanza furbi per adeguare le proprie tattiche a seconda delle vostre azioni. [...]. I boss possono lanciare forti incantesimi che coprono vaste aree o utilizzare tattiche d'inventiva [...]. Nonostante queste numerose sfide, la difficoltà del gioco non è mai altissima, regolandosi automaticamente se si verificano dei problemi, sia nelle battaglie standard sia nelle missioni. Ad esempio, ad un certo punto dovete entrare in una città evitando i soldati nemici. Il gioco riduce gradualmente il numero di guardie in pattugliamento se si è scoperti, limitando qualsiasi potenziale frustrazione mentre comunque si chiede riflessione.

Gli ambienti in 3D dettagliati evidenziano l'atmosfera suggestiva del gioco, che vanno da architetture imponenti, a deserti, a densi quanti lussureggianti boschi e prati. Le città presentano edifici complessi, segnaletiche carine, nonché piccoli stand gastronomici che si aggiungono al paesaggio pittoresco. I personaggi minori, in questo gioco, sembrano un po' strani in un primo momento, ma i loro abiti dettagliati ed i tratti carini hanno un buon effetto su di voi, man mano che migliora la loro personalità. Una buona colonna sonora offre il tono giusto, fornendo una melodia rmonica inquietante per le scene romantiche e melodie celtiche Peppy per l'esplorazione. Gli effetti che si hanno in battaglia hanno una buona grafica ed un buon sonoro, con gli S-break e gli incantesimi avanzati che risultano abbastanza di talento per tenervi interessati, anche se la voce narrante è una delusione. Nemici intelligenti usano potenti magie che coprono vaste aree ed incantesimi lenti contro di voi, dominando i loro turni.

The Legend of Heroes: Trails in the Sky è un poema epico di 50 ore che vanta un sacco di missioni secondarie da intraprendere. Non c'è molto in termini di contenuti bonus, una volta terminata l'avventura, ma c'è una nuova modalità di gioco-plus che ti permette di sperimentare tutto di nuovo, con la possibilità di selezionare le merci che si desidera portare, compresi i soldi e i livelli dei personaggi. E' inoltre possibile sbloccare le modalità "duro" e "incubo" , aumentando il livello di difficoltà per una sfida ancora più grande. Questo titolo offre un buon orientamento strategico e una pletora di feroci avversari, ma è nell'avvincente narrazione che brilla davvero. La trasformazione di una semplice missione di salvataggio nella scoperta di una vasta cospirazione contro il trono dovrebbe mettervi sul bordo della sedia, mentre Joshua ed Estelle prendono la scena con il loro romanticismo in erba. Il risultato è un'avventura commovente che segna un benvenuto debutto in Nord America per questa serie.

Fonte: gamespot.com

Cortesemente, effettua il login o registrati per postare commenti.

Cerca nel sito


Utenti registrati in GC Social

Login GC per commentare articoli e postare sul Forum

Ultimi 40 articoli

Tutte le recensioni

Scrivici

Ciao! Se vuoi scriverci puoi utilizzare il seguente indirizzo e-mail: info@gamecommunity.it 

Se ti piace scrivere recensioni di giochi, per PC o per console, oppure altri tipi di articoli riguardanti il mondo dei videogiochi, non esitare a contattarci.

Buon gameplay!

Siti amici

Condividi questa pagina di Game Community

Submit to DiggSubmit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Lista degli utenti registrati in GC (commentare gli articoli e postare sul Forum)

Articoli pubblicati su GC Recensioni

Articoli pubblicati su GC Recensioni

GC Recensioni, ovviamente, si occupa di recensioni... in mezzo ci sono comunque altri tipi di articoli. La novità principale di questo sito del network di Game Community è il fatto che gli utenti registrati possono autopubblicare le proprie recensioni di videogiochi. Anche tu puoi essere un recensore, ma forse lo sei già!

Ultimi articoli

Written on 22/10/2016, 21:30
considerazioni-sui-giochi-che-hanno-la-modalita-multiplayer-offline-con-i-bot Nel corso dell'ultimo decennio, il mondo videoludico ha saputo offrire ai giocatori, sempre più,...
Written on 22/10/2016, 15:58
lo-sviluppatore-di-rime-afferma-di-non-avere-problemi-di-sviluppo-con-il-gioco RIME è un gioco che venne annunciato nel lontano 2013, ma da allora scomparve...
Written on 22/10/2016, 15:55
data-di-uscita-prevista-per-la-versione-ps4-di-crash-bandicoot La collezione di giochi Crash Bandicoot Remastered per PS4 potrebbe avere una data di...
Written on 22/10/2016, 15:52
la-generazione-procedurale-in-star-citizen Secondo Chris Roberts, presente al CitizenCon, il gioco ha ora un sistema completamente nuovo...
FacebookMySpaceTwitterDiggStumbleuponRedditNewsvineLinkedinPinterest