NOTA! Questo sito utilizza i cookie.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Menù principale

Game Community Social

                                                                                         

Game Community Network

     

"In verità vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli." Matteo 18, 3             In Internet si può trovare un buon numero di siti web per "videogiocatori cristiani". Le forme e le modalità con cui appassionati di videogiochi non disdegnano di proclamare la loro fede sono molteplici; in questi siti, talvolta, sono presenti anche dei forum. Se qualcuno di voi, però, provasse a fare una ricerca, noterebbe che quasi tutti sono in lingua inglese. Per quanto riguarda il panorama videoludico italiano, infatti, ben pochi giocatori amano definirsi pubblicamente "Cristiani". Anzi, la maggior parte dei "profili" di un buon numero di appassionati di videogiochi, si compiace di tematiche appartenenti al "lato oscuro", con simboli, frasi, citazioni, modi d'esprimersi, etc. Questo è sotto gli occhi di tutti. Perché, dunque, un giocatore non può essere felice di dirsi "Cristiano"? Game Community tenterà di fare qualcosa in merito, nel suo piccolo. È infatti in preparazione il sito GC = Gesù Cristo, che sarà un social network per videogiocatori Cristiani. Gesù è il Signore! Lode e gloria a Te, Signore Gesù!



Nascar '14 - Recensione - Realizzati notevoli miglioramenti rispetto alle versioni precedenti

 

Piattaforme: PS3, Xbox 360 e PC

Sviluppatore: Eutechnyx

Genere: Corse

Data di uscita: 18 febbraio 2014

Modalità: Single e multiplayer

Supporto per il controller: Sì

Lo sviluppatore ha realizzato notevoli miglioramenti

Le collisioni

I livelli di difficoltà

Il gameplay

La modalità online

In conclusione

Lo sviluppatore ha realizzato notevoli miglioramenti

Ci sono pochissimi fan appassionati del loro sport come quelli di Nascar, la cui passione è evidente anche quando si tratta di sport digitale. Chiedete informazioni su questo sport a qualsiasi conducente od altra persona, e vi ritroverete a discorrere per ore di quanto siano importanti i piccoli dettagli, e come i medesimi separino gli ultimi classificati da quelli che sono nella top 35 ogni settimana. Quattro anni fa, lo sviluppatore europeo Eutechnyx si è assunto il compito monumentale di replicare i dettagli di questo amato sport americano su console, ed ora anche su PC. Pochi fra i titoli Nascar sono riusciti a farlo, ed ora possiamo scoprire se lo sviluppatore Eutechnyx sia stato in grado di raggiungere questo obiettivo, con il rilascio di Nascar '14.

Non è un segreto che questa "game-house" abbia sempre prodotto un modello di guida piuttosto solido, per quanto riguarda questa serie; tuttavia alcuni aspetti del gioco erano un po' deboli, soprattutto circa la longevità, pur essendo tutti titoli divertenti. Secondo gli sviluppatori, è stato speso un sacco di tempo nel realizzare questo gioco, e questo in gran parte si vede davvero. Uno dei maggiori problemi con le versioni precedenti di Nascar era una IA semplicemente incoerente. Le auto erano troppo veloci, o troppo lente, oppure correvano in maniera diversa da quanto succederebbe in realtà, ossia linearmente, e questo era talvolate un vantaggio sleale, soprattutto per quanto riguarda l'usura degli pneumatici.

Tutto ciò, in Nascar '14, è cambiato un po'. Durante le nostre sessioni di gioco abbiamo notato conducenti aggressivi, che corrono in maniera intelligente, comprendendo la componente umana e talvolta con il bisogno di misurarsi. Il team di sviluppo ha inoltre lavorato molto sui momenti in cui si entra o si esce dalla strada, e si è ottenuto un netto miglioramento rispetto ai tentativi precedenti. Qualche problema riguardo la suddetta IA permane ancora, ma i momenti di rallentamento a 150 mph su un rettilineo o in curva sono diminuiti drasticamente. Il fatto che l'IA sia stata migliorata rappresenta un vantaggio enorme, ed il modello di guida è il migliore finora realizzato, ma per quanto riguarda le meccaniche dei danni e delle collisioni? Questo è un aspetto che ci ha un po' delusi, per segnalare che c'è ancora bisogno di un po' di lavoro. Anche se i danni sono ben realizzati, a volte, spesso non rappresentano correttamente quanto potrebbe accadere in realtà. Spesso ci siamo trovati con danni minimi o nulli dopo grandi botte. Ad ogni modo, invece di guidare un'auto demolita per tutta la gara, è facile tornare a pieno regime, semplicemente fermandosi ad un pit stop. In alcuni casi non ce n'è stato neppure bisogno, ed eravamo ancora estremamente competitivi.

Le collisioni

Il sistema di collisione è un altro aspetto che dovrà essere migliorato, prima del rilascio di Nascar 2015, che si prevede riempirà gli scaffali dei negozi nel mese di febbraio 2015. Anche se compaiono degli alti pali al momento giusto, si ha spesso l'impressione di guidare in un autoscontro, con le macchine che rimbalzano oppure, al contrario, si è costretti ad usare un'auto di scorta da 3500 sterline. Naturalmente, anche nella vita reale ci sono dei momenti in cui le auto si urtano a vicenda, ma in genere ciò non avviene nel modo rappresentato in questo gioco.

I livelli di difficoltà

Un altro enorme miglioramento che si può trovare nel titolo di quest'anno è la possibilità di modificare il livello di difficoltà con incrementi del 5 percento. Nei precedenti giochi Nascar c'erano i livelli Rookie, normale, Pro e Champion; l'anno scorso la difficoltà fra Pro e Champion era estrema. Ora il gioco offre all'utente la possibilità di modificare e ottimizzare l'IA in maniera più precisa, affinchè questa corrisponda alle aspettative. Onestamente, quest'aggiunta non può essere sottovalutata, dal momento che il fattore divertimento in questo gioco è importante. In generale il gameplay è cambiato in maniera positiva, ed il lavoro che gli sviluppatori hanno fatto per il titolo di quest'anno ha avuto un impatto significativo sulla qualità.

Il gameplay

Fondamentalmente, le meccaniche di gioco principali sono le medesime della versione 2013, ma sono stati fatti aggiornamenti ed introdotte modifiche. Si inizia facendo un paio di giri ad Indianapolis, per determinare quali siano le impostazioni di difficoltà che sarebbe meglio utilizzare per le proprie esigenze, e anche per vedere se il "proprietario" vuole assumere il giocatore. Una volta assunti, si parte con una vettura di base non sponsorizzata, fondi limitati ed un piccolo equipaggio. Man mano che guadagnate denaro per mezzo di ogni gara, vi verrà chiesto di aggiornare il settore Ricerca e Sviluppo del vostro team, nonché il vostro veicolo. Dal momento che quest'ultimo sarà più lento rispetto alla maggior parte delle altre vetture con cui si condivide la pista, è di vitale importanza utilizzare una buona strategia di pit stop.

Mi sono divertito molto nel fare tutto quello che potevo per avere almeno un po' di successo nei fine settimana, e anche se non ho potuto battere i vari Jimmy Johnson e Tony Stewart, affrontando le gare in maniera intelligente e con una buona strategia sono stato in grado di salire in alto in classifica, naturalmente a seconda delle piste. La presentazione della modalità carriera non è il massimo, ma a volte può essere coinvolgente. Questo è un altro aspetto di Nascar '14 che, se pienamente migliorato, ha grandi potenzialità. Ci siamo divertiti molto sperimentando la modalità carriera, che, con alcune aggiunte, potrebbe diventare qualcosa di molto speciale.

La modalità online

Questo è anche l'anno in cui gli sviluppatori hanno implementato dei veri campionati online, una cosa di cui i fan hanno sentito la mancanza negli ultimi anni. Dopo essere entrati nel gioco online, si scelgono i campionati, le opzioni e si inviano gli inviti. Il campionato è molto personalizzabile, compreso il numero dei partecipanti, le tipologie dei partecipanti, i luoghi e l'orario (giorno o notte). Mentre l'inclusione di questa opzione riguardante il campionato è un enorme passo avanti, non era comunque il massimo, se non fosse stato riscritto e rielaborato. Negli ultimi anni, il gioco online è stato molto difficile da giocare a causa di una moltitudine di problemi; siamo quindi felici di poter affermare che in Nascar '14 questi difetti sono ridotti al minimo. L'unico problema che abbiamo incontrato è stato la carenza di avversari. Ci sono voluti diversi tentativi per trovarli, anche se ciò era prevedibile, dal momento che era il giorno di lancio del gioco, ma lo abbiamo sperimentato anche durante la sera. Speriamo che tutto ciò cambi, non appena le voci sulla qualità di questo titolo si diffonderanno.

In conclusione

Anche se Nascar '14 ha ancora alcuni problemi delle versioni passate, ogni fan dovrebbe inserirlo nella sua collezione. A volte l'IA dei piloti fa loro prendere delle decisioni e fare delle manovre discutibili, e l'aspetto riguardante le collisioni e i danni dev'essere ancora rielaborato. La piena esperienza Nascar non c'è ancora, ma complessivamente i miglioramenti sono tangibili, ed il gioco è divertente anche solo per il fatto di correre. Con i campionati online ed una più profonda modalità carriera, vi è qui un'abbondanza di cose che vi terrà impegnati e vi farà giocare di nuovo.

Fonte: operationsports.com

Cortesemente, effettua il login o registrati per postare commenti.

Cerca nel sito


Utenti registrati in GC Social

Login GC per commentare articoli e postare sul Forum

Ultimi 40 articoli

Tutte le recensioni

Scrivici

Ciao! Se vuoi scriverci puoi utilizzare il seguente indirizzo e-mail: info@gamecommunity.it 

Se ti piace scrivere recensioni di giochi, per PC o per console, oppure altri tipi di articoli riguardanti il mondo dei videogiochi, non esitare a contattarci.

Buon gameplay!

Siti amici

Condividi questa pagina di Game Community

Submit to DiggSubmit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Lista degli utenti registrati in GC (commentare gli articoli e postare sul Forum)

Articoli pubblicati su GC Recensioni

Articoli pubblicati su GC Recensioni

GC Recensioni, ovviamente, si occupa di recensioni... in mezzo ci sono comunque altri tipi di articoli. La novità principale di questo sito del network di Game Community è il fatto che gli utenti registrati possono autopubblicare le proprie recensioni di videogiochi. Anche tu puoi essere un recensore, ma forse lo sei già!

Ultimi articoli

Written on 22/10/2016, 21:30
considerazioni-sui-giochi-che-hanno-la-modalita-multiplayer-offline-con-i-bot Nel corso dell'ultimo decennio, il mondo videoludico ha saputo offrire ai giocatori, sempre più,...
Written on 22/10/2016, 15:58
lo-sviluppatore-di-rime-afferma-di-non-avere-problemi-di-sviluppo-con-il-gioco RIME è un gioco che venne annunciato nel lontano 2013, ma da allora scomparve...
Written on 22/10/2016, 15:55
data-di-uscita-prevista-per-la-versione-ps4-di-crash-bandicoot La collezione di giochi Crash Bandicoot Remastered per PS4 potrebbe avere una data di...
Written on 22/10/2016, 15:52
la-generazione-procedurale-in-star-citizen Secondo Chris Roberts, presente al CitizenCon, il gioco ha ora un sistema completamente nuovo...
FacebookMySpaceTwitterDiggStumbleuponRedditNewsvineLinkedinPinterest