NOTA! Questo sito utilizza i cookie.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Menù principale

Game Community Social

                                                                                         

Game Community Network

     

"In verità vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli." Matteo 18, 3             In Internet si può trovare un buon numero di siti web per "videogiocatori cristiani". Le forme e le modalità con cui appassionati di videogiochi non disdegnano di proclamare la loro fede sono molteplici; in questi siti, talvolta, sono presenti anche dei forum. Se qualcuno di voi, però, provasse a fare una ricerca, noterebbe che quasi tutti sono in lingua inglese. Per quanto riguarda il panorama videoludico italiano, infatti, ben pochi giocatori amano definirsi pubblicamente "Cristiani". Anzi, la maggior parte dei "profili" di un buon numero di appassionati di videogiochi, si compiace di tematiche appartenenti al "lato oscuro", con simboli, frasi, citazioni, modi d'esprimersi, etc. Questo è sotto gli occhi di tutti. Perché, dunque, un giocatore non può essere felice di dirsi "Cristiano"? Game Community tenterà di fare qualcosa in merito, nel suo piccolo. È infatti in preparazione il sito GC = Gesù Cristo, che sarà un social network per videogiocatori Cristiani. Gesù è il Signore! Lode e gloria a Te, Signore Gesù!



Entwined - Recensione - Un gioco di atmosfera e fantasia, alla guida di un uccello e un pesce innamorati.

 

Piattaforme: PS3, PS4 e PS Vita

Sviluppatore: Pixel Opus

Genere: Azione

Data di uscita: 9 giugno 2014

Modalità: Single e multiplayer

Supporto per il controller: Sì

Un gioco di atmosfera

Strani obiettivi

In conclusione

 

Un gioco di atmosfera

Entwined è un gioco di grande atmosfera e piuttosto originale, anche se in passato è già stato tentato qualcosa del genere. Due creature, un pesce ed un uccello, s'incontrano per poi venire separati; il loro amore è innegabile, ma le regole della natura sono difficili da vivere. Entwined cerca di raccontare la storia di questi esseri, ma non comunica un vero senso di romanticismo, anche se è comunque rilassante. Il viaggio è breve e confortante, una semplice mescolanza di bellezza ambientale e di grafica stilizzata. Nonostante tutte queste delizie, tutto è piuttosto effimero ed i primi dolci sussurri si dissipano nel vento una volta che l'esperienza è finita.

Sul lato destro dello schermo, rettangoli blu e triangoli si uniscono per dare forma ad un uccello impennato, che ricorda un po' la Fenice; a sinistra un pesce nuota senza sosta. I due fuggono attraverso un vorticoso tunnel di visualizzazioni astratte e sfere incandescenti. Ognuna di queste due creature può muoversi solamente all'interno del proprio mondo: il lato destro rappresenta l'aria, mentre quello sinistro il mare. I due possono però avvicinarsi lunfo la parte superiore e quella inferiore dello schermo, dove entrambi diventano verdi ed emanano dolci suoni, come se il loro amore reciproco sia la causa di questi brillamenti di eccitazione. Man mano che l'uccello ed il pesce viaggiano attraverso il vortice, appaiono delle finestre blu e arancione, e si attraversano cercando di raggiungere uno stato di unità in cui i due esseri si fondono in un'unica creatura meravigliosa. L'uccello si controlla con la levetta destra, ed il pesce con quella sinistra.

Strani obiettivi

Entwined è ricco di suoni e colori, e l'obiettivo primario di questo gioco sembra essere quasi quello d'indurre l'utente in uno stato di trance, con la sua musica pulsante ed i modelli simmetrici. Questo titolo è suddiviso in nove fasi, chiamate vite, ognuna delle quali irradia una sua propria energia confortante. Nel quarto ciclo di vita, per esempio, si viaggia attraverso una caverna di colore rosso ruggine, in cui si può ascoltare una melodia di sintetizzatore che mantiene un ritmo costante, unitamente al suono di chitarre in risposta ad essa. Non appena l'uccello ed il pesce giungono ai check-point, subito si ode un ritmo di batteria e le due creature diventano parte della sezione ritmica del livello. Il posizionamento delle finestre crea un proprio ritmo, causando un certo fastidio ai pollici che guidano le levette analogiche, a differenza di altri livelli che richiedono movimenti più agevoli. Ogni vita ha delle caratteristiche peculiari per quanto riguarda il gameplay, con l'accompagnamento musicale, anche se le variazioni non sono molte, nel tempo di circa un'ora che si richiede per completare la modalità storia.

In conclusione

Entwined, anche se molto particolare, non è totalmente innovativo, dal momento che la struttura cilindrica di ciascuna fase ricorda un po' Diade 2012; tuttavia, mentre in quest'ultimo ogni tappa offre la possibilità di fare qualcosa di nuovo, Entwined raramente offre nuove sfide o varietà di gioco, almeno per quanto riguarda la modalità storia, anche se i movimenti intrecciati delle due creature risultano rilassanti e confortevoli. I movimenti degli stick analogici destro e sinistro sono tipicamente paralleli in maniera evidente e, quando non lo sono, una creatura di solito ha bisogno di stare semplicemente dove si trova, mentre l'altra naviga attraverso i check-point. Arrivato a circa la metà del gioco, desideravo una nuova idea, un qualcosa d'imprevisto od una rappresentazione tematica più struggente dell'amore inappagato che intercorre fra i due personaggi. Non è stato così, fino agli ultimi minuti del livello finale, quando le due vite si fondono in maniera significativa, quando la bella grafica ha avuto lo scopo di una caccia ad un oggetto nascosto, che succhiava la gioia dallo schermo.

Questa caccia avviene ogni volta che si ha uno scioglimento al termine di un livello. I due animali appaiano finalmente uniti, sembrerebbe però solo in morte. Nelle sequenze di ricerca occorre raccogliere degli "orbs" galleggianti, in maniera da riempire circa la lunghezza di un metro nella parte superiore dello schermo, al punto che possa essere inciso un modello in aria, con raggi di vivaci colori che provengono dalle ali dell'uccello e formano nastri arcobaleno che ricordano i pentagrammi musicali. La ricompensa di tutto ciò è quella di unire romanticamente le due metà. La grafica è sempre bella, anche se, come per quanto riguarda il gameplay principale, le realizzazioni artistiche aeree avrebbero potuto essere qualcosa di più che semplicemente "belle".

I livelli di sfida offrono una stimolazione mentale maggiore rispetto alla storia, offrendo tre vite e rimuovendone una ogni volta che si dimentica una finestra colorata. Inoltre è necessario rimanere attivi per un certo numero di secondi per sbloccare la sfida seguente, e si deve rimanere attivi ancora più a lungo se si vuole avere qualche speranza di salire in cima alle clasiffiche degli intrecciati. Purtroppo, alcuni degli effetti sonori della sfida del fuoco spesso vanno un po' dispersi, un piccolo intoppo quasi come la pausa che si verifica nelle transizioni di gameplay fra ogni livello e le grandiose impennate che ne conseguono. In definitiva Entwined è una bella esperienza che si alza fra le nuvole, per poi riportarti tranquillamente a terra, contento per il tempo trascorso, e che la mente un po' libera dai detriti che prima la ingombravano.

Fonte: gamespot.com

Cortesemente, effettua il login o registrati per postare commenti.

Cerca nel sito


Utenti registrati in GC Social

Login GC per commentare articoli e postare sul Forum

Ultimi 40 articoli

Tutte le recensioni

Scrivici

Ciao! Se vuoi scriverci puoi utilizzare il seguente indirizzo e-mail: info@gamecommunity.it 

Se ti piace scrivere recensioni di giochi, per PC o per console, oppure altri tipi di articoli riguardanti il mondo dei videogiochi, non esitare a contattarci.

Buon gameplay!

Siti amici

Condividi questa pagina di Game Community

Submit to DiggSubmit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Lista degli utenti registrati in GC (commentare gli articoli e postare sul Forum)

Articoli pubblicati su GC Recensioni

Articoli pubblicati su GC Recensioni

GC Recensioni, ovviamente, si occupa di recensioni... in mezzo ci sono comunque altri tipi di articoli. La novità principale di questo sito del network di Game Community è il fatto che gli utenti registrati possono autopubblicare le proprie recensioni di videogiochi. Anche tu puoi essere un recensore, ma forse lo sei già!

Ultimi articoli

Written on 22/10/2016, 21:30
considerazioni-sui-giochi-che-hanno-la-modalita-multiplayer-offline-con-i-bot Nel corso dell'ultimo decennio, il mondo videoludico ha saputo offrire ai giocatori, sempre più,...
Written on 22/10/2016, 15:58
lo-sviluppatore-di-rime-afferma-di-non-avere-problemi-di-sviluppo-con-il-gioco RIME è un gioco che venne annunciato nel lontano 2013, ma da allora scomparve...
Written on 22/10/2016, 15:55
data-di-uscita-prevista-per-la-versione-ps4-di-crash-bandicoot La collezione di giochi Crash Bandicoot Remastered per PS4 potrebbe avere una data di...
Written on 22/10/2016, 15:52
la-generazione-procedurale-in-star-citizen Secondo Chris Roberts, presente al CitizenCon, il gioco ha ora un sistema completamente nuovo...
FacebookMySpaceTwitterDiggStumbleuponRedditNewsvineLinkedinPinterest