NOTA! Questo sito utilizza i cookie.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Menù principale

Game Community Network

     

"In verità vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli." Matteo 18, 3             In Internet si può trovare un buon numero di siti web per "videogiocatori cristiani". Le forme e le modalità con cui appassionati di videogiochi non disdegnano di proclamare la loro fede sono molteplici; in questi siti, talvolta, sono presenti anche dei forum. Se qualcuno di voi, però, provasse a fare una ricerca, noterebbe che quasi tutti sono in lingua inglese. Per quanto riguarda il panorama videoludico italiano, infatti, ben pochi giocatori amano definirsi pubblicamente "Cristiani". Anzi, la maggior parte dei "profili" di un buon numero di appassionati di videogiochi, si compiace di tematiche appartenenti al "lato oscuro", con simboli, frasi, citazioni, modi d'esprimersi, etc. Questo è sotto gli occhi di tutti. Perché, dunque, un giocatore non può essere felice di dirsi "Cristiano"? Game Community tenterà di fare qualcosa in merito, nel suo piccolo. È infatti in preparazione il sito GC = Gesù Cristo, che sarà un social network per videogiocatori Cristiani. Gesù è il Signore! Lode e gloria a Te, Signore Gesù!

Dungeon Defenders II - Recensione (Early Access) - Più azione che tower defense

Piattaforma: PC

Sviluppatore: Trendy Entertainment

Genere: Azione, indie

Data di uscita: 5 Dicembre 2014

Modalità: Single player, multiplayer, co-op

Supporto per il controller: No

Come qualcuno che ha impiegato 300 ore nell'originale Dungeon Defenders, ed altre 60 ore in Dungeon Defenders: Eternity, speravo che questo episodio del franchise sarebbe stato la stessa cosa (solo migliore).

Sono rimasto un po' deluso nello scoprire che il gioco tower defense con elementi di azione con cui mi sono divertito così tanto è ora un gioco d'azione con elementi di tower defense. Detto questo, attualmente il gioco è disponibile in fase pre-alpha, con uleriori aggiornamenti che verranno, ma non ho molte speranze che questo aspetto del gioco sarà risolto. Per ogni altro gioco ad accesso anticipato di cui ero entusiasto, in seguito sono stato deluso.

Ho scelto come mio personaggio preferito quello originale, per questa edizione e con la procedura guidata, dal momento che aveva, a mio parere, le torri più versatili per giocare da soli o in gruppo. Il Mago di Dungeon Defenders 2 ha solo 4 torri: una torre che spara palle di fuoco, un muro, una che lancia un fascio congelante (che rallenta ma che non fa alcun danno), ed una torre che manda in frantumi la terra. Di queste 4 torri, solo due di loro in realtà infliggono dei danni. Per un cosiddetto tower defense, questo è un po' deludente.
Giocare con le mappe da solo è quasi impossibile, dal momento che la quantità di denaro di partenza per costruire è insufficiente, e ci si aspetta di arrivare lì e di iniziare a sparare ai servitori che stanno deponendo le uova (questo è il motivo per cui lo considero un gioco d'azione piuttosto che uno di difesa della torre... l'aspetto tower defense è stato messo in secondo piano). Ci sono anche nuove unità che lanciano giavellotti (che hanno una più ampia gamma di danni rispetto ad ogni torre), che per me rovinano questo gioco. Mi piace giocare con le mappe dell'originale da solo, o con mio fratello, ma con queste unità che lanciano giavellotti che distruggono le mie torri, ho bisogno di correre velocemente e costantemente per cercarle. Avere costantemente delle babysitter per ogni gruppo di torri su mappe abbastanza grandi è noioso (e a quanto pare non sono l'unico a pensarla così, dal momento che Trendy ha fatto un sondaggio che chiede se i giavellotti rendono il gioco più o meno divertente). Anche la prima fase, con un livello da 10 a 14, non può essere vinta dal mio mago solista. Ho solo due strozzature di cui preoccuparmi, e non riesco ancora ad andare avanti e indietro in maniera abbastanza veloce da mantenere le difese con ogni vita.

Nel frattempo sto attaccando questi servitori con 100-200 punti di danno per colpo, con ciascuno che ha 3000-4000 HP. Certo, tutti gli attrezzi che ho preso hanno il compito di difendere le mie torri (tranne la mia arma), in modo da funzionare, ma anche con tutti i miei attrezzi a posto, le torri sono sempre massacrate. Dal momento che non riesco a superare le mappe da solo, sono costretto a fare affidamento su PUG casuali, che possono essere assunti con precisione per essere idioti per il 90 % del tempo. No, non vi è alcun motivo per mettere 20 trappole in fila su una delle corsie, mentre le altre quattro non ne hanno quasi nessuna su di loro.

Un altro problema che ho con questo gioco è che durante la costruzione in-game delle torri, esse rischiano di essere prese dai personaggi da mischia che si trovano nella battaglia. Dal momento che sto cercando di fare un mago specializzato per una torre, che dispone di attacchi a distanza e di abilità, ottenere abbastanza mana per costruire o aggiornare le torri è estremamente difficile, se non impossibile. Con quattro giocatori in una mappa, le casse che ti danno la valuta per la costruzione fra un round e l'altro bastano solo per costruire due torri, o aggiornarne una.

Il posizionamento delle torri è spesso imbarazzante, dato che la telecamera deve guardare per permettere di farlo, e spesso si blocca sul terreno, facendo ruotare la torretta in maniera mossa nella posizione che voglio, a volte. Tenete a mente che questo gioco è in fase "pre-alpha" Early Access, quindi si spera che questo sia un qualcosa che funzionerà, man mano che il gioco viene sviluppato. In questo gioco, una cosa che è cambiata in meglio è che ora ci si può spostare durante il posizionamento di una torre, per ridurre al minimo l'interferenza delle pareti della mappa.

Una cosa che è cambiata in questo gioco è l'aggiunta di un sistema di raggruppamento che ordina i giocatori per livello. Ci sono due livelli. Quello massimo è per i giocatori che cercano di affrontare mappe dure con un alto livello di difficoltà. Questa è una grande caratteristica, dal momento che il gioco si sente come se fosse pensato esclusivamente per il multiplayer. Almeno i PUG idioti che alla fine sono con me allo stesso livello, possono infliggere danni adeguati ai servi (in teoria).

Un'altra cosa che Trendy ha aggiunto a questa puntata sono le nuove trappole su alcuni dei livelli. Queste possono essere usate per ferire o disattivare i servitori, man mano che si avvicinano alle tue torri. Se voi approfitatte di queste trappole, sarà molto meglio per le vostre difese. Il problema di queste trappole è che esse devono essere attivate manualmente, il che significa che non sono molto utili quando si gioca in single player (dato che le trappole sono sparse per tutta la mappa). E' possibile attivarle sparando loro addosso, il che rende possibile utilizzarle per tutta la mappa, ma questo significa anche che potrebbero essere accidentalmente colpite ed utilizzate inavvertitamente.
Questo gioco ha bisogno di un pulsante per la vendita. Gli elementi si accumulano nell'inventario, e quando si tenta di visualizzarli spesso devo posizionare le altre voci in cima. Questo porta ad un sacco di disordine nell'inventario. Una cosa che hanno aggiunto per affrontare questo è l'inventario provvisorio, che si riempie quando i bagagli sono pieni ed i cui oggetti possono essere equipaggiati o venduti dopo che una mappa è stata completata. Il problema è che gli elementi tendono ad accumularsi in fretta, e non c'è un pulsante per vendere, il che significa che ho bisogno di cliccare su ciascuno di quelli che voglio vendere ogni volta che sto vendendo. Questo non guasta il gioco, ma è fastidioso. Speriamo che questo sia un qualcosa che alla fine verrà aggiornato.

Un'altra cosa che non mi piace di questo gioco è l'aggiunta di micro transazioni. La maggior parte delle aziende non è disciplinata come Riot (League of Legends) su come mantenere le micro transazioni senza distruggere il gioco, quindi speriamo che questo titolo si sviluppi e non vada su questa strada. Per chi non è particolarmente affezionato a DD o DD: E, consiglierei di tenere d'occhio questo gioco fino a quando il suo stadio di sviluppo sia più avanzato.

Nel complesso questo gioco è carente (come ci si aspetta da un gioco ad accesso anticipato), ma ha un sacco di potenziale (come ogni titolo ad accesso anticipato). Com'è ora, il gioco è divertente e totalmente giocabile (non ho incontrato nessun bug importante, anche se si è arrestato una volta). Per una versione cosiddetta "pre-alpha", questo gioco si sente abbastanza lucido e sembra incredibile; le uniche cose che danno realmente problemi al gioco sono state descritte.

Fonte: gotgame.com

Cerca nel sito


Utenti registrati in GC Social

Ultimi 40 articoli

Tutte le recensioni

Condividi questa pagina di Game Community

Submit to DiggSubmit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Articoli pubblicati su GC Recensioni

Articoli pubblicati su GC Recensioni

GC Recensioni, ovviamente, si occupa di recensioni... in mezzo ci sono comunque altri tipi di articoli. La novità principale di questo sito del network di Game Community è il fatto che gli utenti registrati possono autopubblicare le proprie recensioni di videogiochi. Anche tu puoi essere un recensore, ma forse lo sei già!

Ultimi articoli

Written on 22/10/2016, 21:30
considerazioni-sui-giochi-che-hanno-la-modalita-multiplayer-offline-con-i-bot Nel corso dell'ultimo decennio, il mondo videoludico ha saputo offrire ai giocatori, sempre più,...
Written on 22/10/2016, 15:58
lo-sviluppatore-di-rime-afferma-di-non-avere-problemi-di-sviluppo-con-il-gioco RIME è un gioco che venne annunciato nel lontano 2013, ma da allora scomparve...
Written on 22/10/2016, 15:55
data-di-uscita-prevista-per-la-versione-ps4-di-crash-bandicoot La collezione di giochi Crash Bandicoot Remastered per PS4 potrebbe avere una data di...
Written on 22/10/2016, 15:52
la-generazione-procedurale-in-star-citizen Secondo Chris Roberts, presente al CitizenCon, il gioco ha ora un sistema completamente nuovo...
FacebookMySpaceTwitterDiggRedditNewsvineLinkedin