NOTA! Questo sito utilizza i cookie.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Menù principale

Game Community Network

     

"In verità vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli." Matteo 18, 3             In Internet si può trovare un buon numero di siti web per "videogiocatori cristiani". Le forme e le modalità con cui appassionati di videogiochi non disdegnano di proclamare la loro fede sono molteplici; in questi siti, talvolta, sono presenti anche dei forum. Se qualcuno di voi, però, provasse a fare una ricerca, noterebbe che quasi tutti sono in lingua inglese. Per quanto riguarda il panorama videoludico italiano, infatti, ben pochi giocatori amano definirsi pubblicamente "Cristiani". Anzi, la maggior parte dei "profili" di un buon numero di appassionati di videogiochi, si compiace di tematiche appartenenti al "lato oscuro", con simboli, frasi, citazioni, modi d'esprimersi, etc. Questo è sotto gli occhi di tutti. Perché, dunque, un giocatore non può essere felice di dirsi "Cristiano"? Game Community tenterà di fare qualcosa in merito, nel suo piccolo. È infatti in preparazione il sito GC = Gesù Cristo, che sarà un social network per videogiocatori Cristiani. Gesù è il Signore! Lode e gloria a Te, Signore Gesù!



L'era dei Remastered (o "come creare l'illusione della scelta")

Mentre l'E3 di quest'anno si avvicina sempre più, e vengono fatte anticipazioni di ciò che gli annunci emozionanti portano alla rampa d'avvio, mi ritrovo a pensare al passato per il tempo trascorso all'evento lo scorso anno. Le luci, il caos, il glamour sfavillante, l'E3 era una vetrina di "tre giorni" riguardante ciò che di più grande e brillante aveva da offrire la guerra fra le console.

Tuttavia, mentre confronto il passato ed il presente, riguardo alle promesse ci erano state fatte, qualcosa non mi sembra tanto a posto. Mentre alcuni grandi titoli sono stati rilasciati, fra cui l'imminente Batman: Arkham Knight e Metal Gear 5, per citarne alcuni, tanti altri progetti che erano stati promessi non sono stati annunciati. Ora la mia agenda è piena di "Gears of War Remastered" o "God of War 3 Remastered" o il più sconcertante "Final Fantasy X / X-2 Remastered". Quest'ultimo, naturalmente, è una versione rimasterizzata della sua versione rimasterizzata, il che è semplicemente stupefacente, per quanto riguarda il sapere che qualcuno ne ha dato il via libera.

Quella in cui siamo capitati è l'età delle versioni rimasterizzate. Un'epoca di cui non siamo particolarmente entusiasti. Il paesaggio è pieno zeppo di versioni "aggiornate" di giochi favoriti da fan e di classici, che in un primo momento sembravano delle novità. Voglio dire, chi non vorrebbe vedere su Xbox One la trilogia di Gears of War? Ma se si sta attenti, sembra che manchi qualcosa al programma, che sta diventando rapidmente ricco di edizioni Remastere di qualcosa. Dove sono tutti i giochi che hanno definito la nuova generazione?

Per essere onesti, ho fatto menzione di alcuni giochi che stanno per essere rilasciati e che vi aiuteranno in questo. The Witcher 3, Arkham Knight, Metal Gear Solid 5 ed Halo 5 verranno tutti lanciati nei prossimi mesi. Questo dovrebbe allieviare tutta la faccenda di cui sto parlando, ma il programma è ancora in corso, fino alla fine del 2015.

Ecco il motivo per cui si hanno le versioni Remastered. Ha funzionato per The Last of Us, ha funzionato per Halo, perché non dovrebbe funzionare per tutto il resto del catalogo che è sulla schiena di tutti? Questo si è trasformato in un grande strumento di distrazione per i consumatori. Con il numero di nuove versioni che diminuisce e molte di loro che vengono rimandate per evitare un rilascio catastrofico, le scelte riguardanti i grandi acquisti per la PS4 o per la vostra Xbox One sono abbastanza misere, per non dire altro. Tuttavia gli studi sono stati in grado di evitare che la gente se ne accorga, offrendo uno stuolo di ultimi giochi "next-gen", messi in vendita con una mano di vernice fresca. God of War 3 Remastered è stata per me l'ultima goccia. Chi ha chiesto questo gioco? Chi ha chiesto una versione aggiornata di un gioco vecchio di cinque anni?

Guardando la mia attuale libreria di giochi next-gen, anch'io sono divenuto preda di questo geniale schema di marketing. Per quanto riguarda God of War 3, sembra bello negli screenshot che sono stati rilasciati, ma personalmente sono a posto per giocare a questa trilogia sulla mia PS3. Non ho bisogno di buttare altri soldi per una serie di cui ho già acquistato tre giochi, per un totale di sei volte...

La mania Remastered è fatta per fare soldi, ed è uno strumento di marketing per coprire il fatto che la vostra nuova e lucida console non ha un numero sufficiente di titoli che si meriterebbe. Tutto ciò non sta aggiornando la vostra collezione di DVD a Blu-Ray. Qui si sta pagando il prezzo pieno per un'altra copia di un gioco che è già in vostro possesso, solo con una grafica migliorata. L'eccezione in questo caso, ovviamente, è GTA V. Questa è una versione rimasterizzata per la quale Rockstar, effettivamente, ha avuto il tempo e fatto lo sforzo per portarvi un aggiornamento utile per un gioco che già possedete, con le novità di un nuovo punto di vista ed un'impressionante campagna online. In qualche modo, molte versioni rimasterizzate non hanno portato qualcosa che le distinguesse dalle loro prime uscite.

Credo che quello che sto sperando per il prossimo E3 è di non vedere le stesse cose che ho visto l'anno scorso, insieme ad un gruppo di promesse riguardanti "il prodotto migliore che mai si potrà vedere", con alcune edizioni Remastered messe in mezzo come del pepe. Mi piacerebbe sapere delle solide date di uscita per i nuovi giochi, e la primessa di più titoli che andranno ad aggiungersi alla mia libreria. L'ultima cosa a cui voglio assistere è la promessa di versioni più brillanti di giochi che già possiedo.

Fonte: canadianonlinegamers.com

Cerca nel sito


Utenti registrati in GC Social

Ultimi 40 articoli

Tutte le recensioni

Condividi questa pagina di Game Community

Submit to DiggSubmit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Articoli pubblicati su GC Recensioni

Articoli pubblicati su GC Recensioni

GC Recensioni, ovviamente, si occupa di recensioni... in mezzo ci sono comunque altri tipi di articoli. La novità principale di questo sito del network di Game Community è il fatto che gli utenti registrati possono autopubblicare le proprie recensioni di videogiochi. Anche tu puoi essere un recensore, ma forse lo sei già!

Ultimi articoli

Written on 22/10/2016, 21:30
considerazioni-sui-giochi-che-hanno-la-modalita-multiplayer-offline-con-i-bot Nel corso dell'ultimo decennio, il mondo videoludico ha saputo offrire ai giocatori, sempre più,...
Written on 22/10/2016, 15:58
lo-sviluppatore-di-rime-afferma-di-non-avere-problemi-di-sviluppo-con-il-gioco RIME è un gioco che venne annunciato nel lontano 2013, ma da allora scomparve...
Written on 22/10/2016, 15:55
data-di-uscita-prevista-per-la-versione-ps4-di-crash-bandicoot La collezione di giochi Crash Bandicoot Remastered per PS4 potrebbe avere una data di...
Written on 22/10/2016, 15:52
la-generazione-procedurale-in-star-citizen Secondo Chris Roberts, presente al CitizenCon, il gioco ha ora un sistema completamente nuovo...
FacebookMySpaceTwitterDiggRedditNewsvineLinkedin