NOTA! Questo sito utilizza i cookie.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Menù principale

Game Community Network

     

"In verità vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli." Matteo 18, 3             In Internet si può trovare un buon numero di siti web per "videogiocatori cristiani". Le forme e le modalità con cui appassionati di videogiochi non disdegnano di proclamare la loro fede sono molteplici; in questi siti, talvolta, sono presenti anche dei forum. Se qualcuno di voi, però, provasse a fare una ricerca, noterebbe che quasi tutti sono in lingua inglese. Per quanto riguarda il panorama videoludico italiano, infatti, ben pochi giocatori amano definirsi pubblicamente "Cristiani". Anzi, la maggior parte dei "profili" di un buon numero di appassionati di videogiochi, si compiace di tematiche appartenenti al "lato oscuro", con simboli, frasi, citazioni, modi d'esprimersi, etc. Questo è sotto gli occhi di tutti. Perché, dunque, un giocatore non può essere felice di dirsi "Cristiano"? Game Community tenterà di fare qualcosa in merito, nel suo piccolo. È infatti in preparazione il sito GC = Gesù Cristo, che sarà un social network per videogiocatori Cristiani. Gesù è il Signore! Lode e gloria a Te, Signore Gesù!

Gears of War 4 è il miglior titolo in esclusiva per Xbox One

Non ho conosciuto personalmente il franchise Gears of War fino alla fine dell'anno scorso, quando acquistai una Xbox One insieme ad una copia di Gears of War: Ultimate Edition. Anche se al momento questo gioco aveva quasi dieci anni di età, l'ho trovato più divertente da giocare rispetto alla maggior parte dei titoli del 2015.

Alla fine ho giocato anche a Gears of War 2 e 3 (anche se devo ammettere che il primo gioco è il mio preferito della trilogia originale). Sono arrivato in ritardo alla festa, ma ormai ero un grande fan della serie. Come molti altri là fuori, ho atteso il rilascio di Gears of War 4.
Il gioco è stato rilasciato da poco e sono riuscito a giocare alla maggior parte di esso. Sapevo già cosa avrei pensato di Gears of War 4, ma dopo aver attraversato tutta la strada fin dall'inizio all'atto finale, ora posso dire con sicurezza che questo non è solo un forte rilascio del franchise, ma facilmente è il miglior gioco per Xbox One di questa generazione. I fan della divisione giochi di Microsoft hanno avuto un approccio piuttosto ruvido a questa generazione, ma ora hanno qualcosa di cui vantarsi veramente. Gears of War 4 è un gioco spettacolare che rende grande il marchio Xbox.

Gears of War 4 si svolge 25 anni dopo Gears of War 3. Per questo motivo, lo sviluppatore The Coalition ha avuto la possibilità di riavviare la serie per una generazione nuova di zecca. Un prologo emozionante permette ai giocatori di giocare brevemente attraverso due importanti eventi della storia dell'universo di Gears of War. Fin dall'inizio questo titolo si distingue dagli altri, dato che nessuno di essi ha mai avuto un'introduzione come questa. Detto questo, tutte le meccaniche che abbiamo imparato a conoscere sono rimaste le stesse, solo raffinate. L'introduzione serve per farci sapere che questo è ancora un gioco Gears of War, anche se le cose sono diverse.

La serie Gears of War è generalmente conosciuta per il fatto di essere tutta azione non-stop e sopra le righe. Quello di cui la gente parla poco è che il primo gioco ha avuto una forte componente horror. L'originale conteneva momenti che erano veramente terrificanti. Quest'atmosfera è tornata in Gears of War 4. Non dirò nulla, ma c'è una costante corrente sotterranea di terrore, sottile ma palpabile, che attraversa il gioco. Anche gli ambienti con percorsi stretti fanno sentire disagio e paura di ciò che può saltar fuori da dietro gli angoli.

La serie Gears of War ha sempre avuto grandi uomini nerboruti e molto forti. Anche se Gears of War 4 conserva ancora un sacco di azione adrenalinica, i personaggi non sono così stereotipati come nei titoli precedenti. Invece di sembrare come Predator o Alien, Gears of War 4 assomiglia un po' ai film polizieschi, a causa di tutte le battute argute del cast principale. Anche se è certamente serio, il tono è decisamente più leggero rispetto alle altre uscite. Ho apprezzato che il gioco non è apertamente cupo, ma che è divertente quando è necessario.
Per quanto riguarda la giocabilità, il più grande cambiamento viene dal fatto che le ambientazioni sono dinamiche. In Gears of War 4 il mondo è costantemente sotto la minaccia di massicce tempeste che fanno sembrare addomesticati i tornado. Anche se queste tempeste e i lampi che le accompagnano possono far del male o uccidere, è possibile utilizzare il cattivo tempo a proprio vantaggio. Ad esempio i supporti che reggono dei tubi massicci in un luogo possono essere aggirati, lasciando che il vento li faccia rotolare sui nemici.

Non ho avuto la possibilità di provare la famosa modalità Orda della serie, da quando ho messo i miei sforzi nella campagna, ma ho comunque avuto modo di provare alcune delle nuove caratteristiche di questa modalità. Ci sono alcune parti della storia in cui si dispongono degli ostacoli, per garantire una protezione dai nemici nelle immediate vicinanze. Questo viene fatto grazie ad un dispositivo che può costruire barriere, esche e torrette difensive. Ho sentito dire che queste sezioni fermano il corso della storia, ma dal punto di vista del gioco puro sono molto divertenti per trattenere tutti questi mostri cattivi. Sono sicuro che se giocassi in questo modo con gli amici sarebbe una ventata d'aria fresca. Dopo che avrò finito la storia, giocherò sicuramente a Orda 3.0 con i miei amici.

Gears of War 4 è disponibile per Xbox One, ma anche per PC. In effetti, l'acquisto in digitale su una piattaforma vi darà l'accesso anche all'altro dispositivo. Ho giocato con il mio computer recentemente aggiornato con una scheda grafica GTX 1080. La scheda non è leggera, e sono stato in grado di eseguire il gioco con impostazioni Ultra a 60 fotogrammi al secondo senza problemi. Gears of War 4 sembra incredibile su Xbox One, ma anche su PC è uno spettacolo da vedere. C'è stato un sacco di volte in cui ho dovuto allontanare gli occhi dalle sue visuali spettacolari. I colori sono vivaci, le texture lisce e gli effetti di luce e particellari hanno migliorato notevolmente l'atmosfera. Questo gioco è stato meticolosamente ottimizzato per funzionare su PC, e si vede. Gears of War 4 è sicuramente uno dei migliori giochi attualmente in commercio.

Dovrei finire la campagna entro domani, ma sto già preparando il mio secondo playthrough ed altro. Il franchise Gears of War ha alcune delle meccaniche di sparatutto basato sulle coperture più soddisfacenti che esistano, e Gears of War 4 soddisfa un bisogno molto specifico al riguardo. Dal punto di vista del gioco, questo titolo non è radicalmente diverso dalle uscite precedenti, ma non dovrebbe comunque esserlo. Si tratta di un titolo che è semplicemente una bomba da giocare, e che non è impantanato in un sacco di bagaglio superfluo come altri giochi. Gears of War 4 sa esattamente che tipo di gioco debba essere, e non vuole essere più di un divertente sparatutto in terza persona.

Fonte: geek.com

Cerca nel sito


Utenti registrati in GC Social

Ultimi 40 articoli

Tutte le recensioni

Condividi questa pagina di Game Community

Submit to DiggSubmit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Ultimi articoli

Written on 22/10/2016, 21:30
considerazioni-sui-giochi-che-hanno-la-modalita-multiplayer-offline-con-i-bot Nel corso dell'ultimo decennio, il mondo videoludico ha saputo offrire ai giocatori, sempre più,...
Written on 22/10/2016, 15:58
lo-sviluppatore-di-rime-afferma-di-non-avere-problemi-di-sviluppo-con-il-gioco RIME è un gioco che venne annunciato nel lontano 2013, ma da allora scomparve...
Written on 22/10/2016, 15:55
data-di-uscita-prevista-per-la-versione-ps4-di-crash-bandicoot La collezione di giochi Crash Bandicoot Remastered per PS4 potrebbe avere una data di...
Written on 22/10/2016, 15:52
la-generazione-procedurale-in-star-citizen Secondo Chris Roberts, presente al CitizenCon, il gioco ha ora un sistema completamente nuovo...
FacebookMySpaceTwitterDiggRedditNewsvineLinkedin