NOTA! Questo sito utilizza i cookie.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Menù principale

Game Community Network

     

"In verità vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli." Matteo 18, 3             In Internet si può trovare un buon numero di siti web per "videogiocatori cristiani". Le forme e le modalità con cui appassionati di videogiochi non disdegnano di proclamare la loro fede sono molteplici; in questi siti, talvolta, sono presenti anche dei forum. Se qualcuno di voi, però, provasse a fare una ricerca, noterebbe che quasi tutti sono in lingua inglese. Per quanto riguarda il panorama videoludico italiano, infatti, ben pochi giocatori amano definirsi pubblicamente "Cristiani". Anzi, la maggior parte dei "profili" di un buon numero di appassionati di videogiochi, si compiace di tematiche appartenenti al "lato oscuro", con simboli, frasi, citazioni, modi d'esprimersi, etc. Questo è sotto gli occhi di tutti. Perché, dunque, un giocatore non può essere felice di dirsi "Cristiano"? Game Community tenterà di fare qualcosa in merito, nel suo piccolo. È infatti in preparazione il sito GC = Gesù Cristo, che sarà un social network per videogiocatori Cristiani. Gesù è il Signore! Lode e gloria a Te, Signore Gesù!

PlanetSide 2 - Un buon gioco multiplayer, ma la beta è acerba.

Anteprima di PlanetSide 2

Piattaforma: PS4

PlanetSide 2 ha impiegato molto tempo per giungere ai proprietari della PS4, con numerosi ritardi e contrattempi, dalla sua prevista data di uscita del mese di giugno 2014. Dobbiamo aspettare ancora un po' di tempo, ma Daybreak Game Company (ex Sony Online Entertainment) ha fatto pervenire ad alcuni fortunati la closed beta di PlanetSide 2. Si tratta di un porting sconvolgente per console, o è molto lontano dalla versione per PC?

Dopo aver impiegato un po' di tempo giocando alla versione per PC di PlanetSide 2, non ero completamente all'oscuro nel provare questa beta. Conoscevo la premessa generale del gioco, un MMOFPS in cui si deve cercare di rendere dominante la vostra fazione sul pianeta Auxaris, conquistando posizioni e facendo saltare in aria qualsiasi veicolo o avversario che non abbiano il tuo stesso logo. Per fortuna, questo significa che conoscevo l'interfaccia utente di base e come funziona l'aggiornamento di armi e veicoli, consentendomi di entrare nella lotta il più velocemente possibile. Purtroppo, la versione beta, attualmente, non è un ottimo modo per insegnare ai giocatori il grande numero di sistemi e menu con cui dovete partire, per giocare al meglio a PlanetSide 2. Mentre i nuovi giocatori devono cavarsela come possono per arrivare alla Battaglia Rango 15, non esiste un sistema iniziale di tutorial. Ci sono alcune missioni VR che possono insegnare le basi, ma sono nascoste fra la moltitudine di terminali nel warpgate di partenza.

Nella versione beta, Daybreak avrebbe dovuto dare ai giocatori almeno la possibilità di iniziare subito con le missioni VR, in modo da poter abituarsi non solo ai controlli della console, ma a molte altre cose riguardanti gli aggiornamenti ed i punti da conquistare. Pur essendo un po' esperto di PlanetSide 2, ero completamente confuso riguardo alle cose di base per cambiare il mio punto di spawn o la mia classe, a causa di menu ingombranti e non rispondenti. Il gioco richiede, a volte, fino a cinque secondi per registrare la mia pressione del tasto che apre la mappa. Questo si aggiunge ad altri problemi di funzionalità di base in questa beta di PlanetSide 2, che sembra più una versione alpha.

Personalmente ritengo che in una versione beta i principali sistemi ed i menu siano praticamente finiti, e che il resto riguardi solo la messa a punto e la correzione di bug, su una scala più piccola di contenuti rispetto alla versione definitiva. Si considerino, ad esempio, le versioni beta di Hearthstone o di Battlefield Hardline. Probabilmente non c'erano tutti i contenuti o si aveva solo una mappa per giocare, ma tutti i menu ed i sistemi di base funzionavano bene. Riguardo a PlanetSide 2, sembra che questa beta sia stata rilasciata al fine di dare ai fan qualcosa a cui giocare, piuttosto che rimanere a mani vuote un altro mese. I menu sembrano impilarsi su se stessi, non è possibile passare fra i punti di spawn ed altre cose. Ho anche avuto un caso in cui sono morto, poi è apparso lo schermo della morte che si è rifiutato di andarsene, lasciandomi come un cadavere e costringendomi a riavviare l'intero gioco. Un altro bug è stato che non riuscivo nemmeno ad avviare il gioco premendo X, quando potevo premere il tasto Home e andare fra i menu della PS4 senza problemi del controller. Normalmente, potrei capire un paio di difetti e problemi qua e là, in una versione beta, ma il numero di bug è eccessivo.

Ad essere onesti, fondalmentalmente non so a chi si rivolga questa beta. Se sei un fan irriducibile di PlanetSide 2, puoi giocarlo su PC con le impostazioni grafiche al massimo, usando i comandi della tastiera e del mouse, mentre se sei un nuovo arrivato, il gran numero di bug appesantirà l'esperienza. Per quanto riguarda la transizione fra il controllo tastiera / mouse al controller, si sente solo goffa. Il passaggio fra le varie armi e strumenti non funziona bene, a causa della denominazione ambigua di "strumenti" e "utilities", quando questo riguarda le vostre abilità di classe. Con la classe Ingegnere, soprattutto, incontrerai molti errori a causa del gran numero di tasti da premere per attivare un certo strumento.

Anche i comandi dei veicoli si sentono traballanti, utilizzando il controller, se sei abituato a tastiera e mouse. Volare si sente incredibilmente fluttuante e lento, rendendo i combattimenti simili a quelli fra mongolfiere, piuttosto che fra jet futuristici, mentre sembra di essere costantemente sul ghiaccio quando si è alla guida di un carro armato o di un ATV. Rispetto a qualcosa come Battlefield, la sensazione complessiva che danno i veicoli è terribile, e raramente vi sentite al loro controllo. Inoltre, a causa del fatto che i veicoli possono essere acquistati solo con punti di requisizione speciali, un fallito tentativo di volo con un Liberator o un incidente con il vostro carro armato, che cade in un burrone, significa che non potrete acquistarne altri fino a quando non abbiate rigenerato abbastanza punti.

Un altro difetto specifico della versione PS4 riguarda la comunicazione. Nella versione per PC, di default, si può almeno utilizzare una chat testuale per coordinarsi e parlare con gli altri giocatori, mentre la versione per PS4 di PlanetSide 2 cerca di avere messaggi più veloci, ma che in realtà sono più lenti. Questo allora significa che si deve fare affidamento sulla comunicazione vocale, il che è abbastanza raro in altri sparatutto per console come Battlefield, e questo significa che raramente vi è comunicazione con gli altri giocatori. La gente o può fare delle proprie feste private, il che li esclude automaticamente dal resto dei loro compagni di squadra, o ci sarà un completo silenzio radio, con la conseguente mancanza di senso di coordinamento o di lavoro di squadra, in un gioco che in ultima analisi si basa sul fatto che le fazioni debbano lavorare strettamente insieme, per difendere ed attaccare alcune zone. Questo fa sì che la maggior parte delle schermaglie, in questa versione beta, si sentono come senza meta, con dei giocatori che vanno semplicemente di corsa verso punti casuali della mappa e si gettano contro le unità nemiche, con mancanza di coordinamento nei combattimenti, che è così soddisfacente nella versione per PC.

Fonte: videogamesuncovered.com

Cerca nel sito


Utenti registrati in GC Social

Ultimi 40 articoli

Tutte le recensioni

Condividi questa pagina di Game Community

Submit to DiggSubmit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Articoli pubblicati su GC Recensioni

Articoli pubblicati su GC Recensioni

GC Recensioni, ovviamente, si occupa di recensioni... in mezzo ci sono comunque altri tipi di articoli. La novità principale di questo sito del network di Game Community è il fatto che gli utenti registrati possono autopubblicare le proprie recensioni di videogiochi. Anche tu puoi essere un recensore, ma forse lo sei già!

Ultimi articoli

Written on 22/10/2016, 21:30
considerazioni-sui-giochi-che-hanno-la-modalita-multiplayer-offline-con-i-bot Nel corso dell'ultimo decennio, il mondo videoludico ha saputo offrire ai giocatori, sempre più,...
Written on 22/10/2016, 15:58
lo-sviluppatore-di-rime-afferma-di-non-avere-problemi-di-sviluppo-con-il-gioco RIME è un gioco che venne annunciato nel lontano 2013, ma da allora scomparve...
Written on 22/10/2016, 15:55
data-di-uscita-prevista-per-la-versione-ps4-di-crash-bandicoot La collezione di giochi Crash Bandicoot Remastered per PS4 potrebbe avere una data di...
Written on 22/10/2016, 15:52
la-generazione-procedurale-in-star-citizen Secondo Chris Roberts, presente al CitizenCon, il gioco ha ora un sistema completamente nuovo...
FacebookMySpaceTwitterDiggRedditNewsvineLinkedin