NOTA! Questo sito utilizza i cookie.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Menù principale

Game Community Social

                                                                                         

Game Community Network

     

"In verità vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli." Matteo 18, 3             In Internet si può trovare un buon numero di siti web per "videogiocatori cristiani". Le forme e le modalità con cui appassionati di videogiochi non disdegnano di proclamare la loro fede sono molteplici; in questi siti, talvolta, sono presenti anche dei forum. Se qualcuno di voi, però, provasse a fare una ricerca, noterebbe che quasi tutti sono in lingua inglese. Per quanto riguarda il panorama videoludico italiano, infatti, ben pochi giocatori amano definirsi pubblicamente "Cristiani". Anzi, la maggior parte dei "profili" di un buon numero di appassionati di videogiochi, si compiace di tematiche appartenenti al "lato oscuro", con simboli, frasi, citazioni, modi d'esprimersi, etc. Questo è sotto gli occhi di tutti. Perché, dunque, un giocatore non può essere felice di dirsi "Cristiano"? Game Community tenterà di fare qualcosa in merito, nel suo piccolo. È infatti in preparazione il sito GC = Gesù Cristo, che sarà un social network per videogiocatori Cristiani. Gesù è il Signore! Lode e gloria a Te, Signore Gesù!



Caffeine: Episode One - Anteprima - Non è ancora pronto per essere consumato

Piattaforma: PC

La mia esperienza con Caffeine: Episode One è iniziata con l'apertura di una porta chiusa con una scatola, che un errore del gioco ha scambiato per una tessera magnetica. La mia esperienza con Caffeine - Episode One si è conclusa con l'uscita da un ascensore che era rimasto allegramente bloccato fra tre livelli e, dopo aver capito cosa fare, sono rimasto bloccato in una stanza vuota senza via d'uscita.

Considero questa prima impressione con un compassionevole senso di generosità. Dopo aver giocato per un'ora - il tempo di gioco consigliato dallo sviluppatore per il primo episodio, che si dovrebbe completare in un'ora o un'ora e mezza - sento fortemente che quello che ho visto era tutto quanto il gioco poteva offrire... e non era molto.

Ok, ora una premessa. Caffeine è un "gioco in prima persona d'avventura, eccentrico, con enigmi ambientali ed una piccola quantità di horror psicologico", attualmente disponibile su Steam. Tu sei un bambino piccolo che vaga in una stazione spaziale apparentemente vuota ed abbandonata di qualche tipo. Ci sono post-it ovunque. E macchine da caffè. Le note scritte sui post-it sembrano implicare che il caffè è in qualche modo importante (come se avessi bisogno di un post-it per ricordarlo a me). Sta a voi e solo a voi, dalla vostra camera, raggiungere un qualsiasi posto che il gioco decida arbitrariamente che sia il punto finale del primo episodio.

Dopo aver trascorso un'ora a vagare senza meta per corridoi stantii e banali, mi sono perso semplicemente perché tutti sembravano uguali, con l'unica cosa che somigli a un "gioco" che è la capacità di raccogliere degli oggetti e trascinarli con voi (vedendoli girare e volteggiare in maniera esilarante, grazie al motore fisico più bizzarro che abbia mai visto che si impradronisce di loro). Ho dovuto decidere - forse un po' a malincuore - di lanciare questo gioco nel sempre più crescente gruppo di quelli con "possibili buone intenzioni ma da eliminare".

In quel momento sono riuscito a risolvere alcuni di quelli che (generosamente) ho definito "enigmi ambientali" del gioco, fra cui compiti diversi come prendere una scatola da un monitor di un computer, camminare in un luogo e premere un pulsante, e camminare in un altro luogo con un oggetto per metterlo nel posto giusto. Oh, è ottimizzato terribilmente. Caffeine ha impostato automaticamente le impostazioni del mio computer a "medie", un computer che ha eseguito e continua ad eseguire qualsiasi gioco moderno con le impostazioni "ultra". Naturalmente, quando ho cambiato a "ultra", Caffeine correva a 10 FPS prima di bloccarsi. E ha continuato a bloccarsi fino a quando ho disinstallato e reinstallato il gioco. Se si fosse trattato di un gioco più grande, che avesse preso più di un'ora per il download, avrei rinunciato lì e subito, la professionalità non deve essere offesa.

Se ti sembra che mi stia sforzando di trovare qualcosa da dire, sei molto astuto. Qui non c'è assolutamente niente che succeda e che abbia un debole barlume di buona idea. Mi aspettavo un gioco bizzarro ed unico, sul vecchio genere zombie, con dei minatori spaziali che bevono caffè al posto degli zombie, ma questo mi è stato negato, in luogo di corridoi vuoti, bug, una grafica dell'acqua tremolante ed una guasta fisica esilarante. Caffeine: Episode One sembra che stia cercando di costruire un'atmosfera, e forse c'è uno spavento alla fine della strada lunga e con bug, ma per il momento sono stato espulso da un ascensore ed intrappolato in una grande stanza vuota, incapace di progredire. Avevo perso la pazienza ed il desiderio di vedere dove mi avrebbe portato l'esperienza.

Il momento più spaventoso che ho avuto è stato quando, improvvisamente, sono stato urtato da una tazza di caffè di polistirolo, che si rotolava sul pavimento dopo essere caduta da un tavolo. A quanto pare il motore fisico ha pensato che la tazza di polistirolo fosse più pesante di me. Scherzi a parte, ci sono stati alcuni momenti davvero strani ed inquietanti. Se il gioco non fosse così pieno di bug (e se stesse realmente accadendo qualcosa), potrebbe in realtà essere un buon lavoro di impostazione di atmosfera.

Non ho intenzione di dare un voto a Caffeine, semplicemente perché non credo sia degno di un numero in questa prima fase. Il gioco, che è attualmente disponibile, promette di avere tre episodi, il secondo dei quali è stato definito più promettente. Tuttavia, quello a cui ho avuto modo di giocare, è stato a malapena quello che io considero una demo, e l'idea di sborsare venti dollari per un gioco con bug e problemi suona ridicola. Forse mi esprimerò diversamente dopo che verranno rilasciati il secondo ed il terzo episodio ma, per ora, posso solo suggerirvi d'investire i vostri soldi altrove.

Va notato che il codice di attivazione che ho ricevuto da parte degli editori che, fra l'altro, sono molto attenti e cordiali sul forum, ha attivato qualcosa chiamato "Beta Caffeine", il che mi porta a credere che, anche se Caffeine è stato rilasciato all'inizio della scorsa settimana, potrebbe ancora essere in una forma di estenuante fase beta. La voce reale nella mia libreria Steam dice semplicemente "Caffeine", tuttavia niente indica che questo sia un prodotto finito, così sono costretto a trattarlo come tale.

Fonte: onlysp.com

Cortesemente, effettua il login o registrati per postare commenti.

Cerca nel sito


Utenti registrati in GC Social

Login GC per commentare articoli e postare sul Forum

Ultimi 40 articoli

Tutte le recensioni

Scrivici

Ciao! Se vuoi scriverci puoi utilizzare il seguente indirizzo e-mail: info@gamecommunity.it 

Se ti piace scrivere recensioni di giochi, per PC o per console, oppure altri tipi di articoli riguardanti il mondo dei videogiochi, non esitare a contattarci.

Buon gameplay!

Siti amici

Condividi questa pagina di Game Community

Submit to DiggSubmit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Lista degli utenti registrati in GC (commentare gli articoli e postare sul Forum)

Articoli pubblicati su GC Recensioni

Articoli pubblicati su GC Recensioni

GC Recensioni, ovviamente, si occupa di recensioni... in mezzo ci sono comunque altri tipi di articoli. La novità principale di questo sito del network di Game Community è il fatto che gli utenti registrati possono autopubblicare le proprie recensioni di videogiochi. Anche tu puoi essere un recensore, ma forse lo sei già!

Ultimi articoli

Written on 22/10/2016, 21:30
considerazioni-sui-giochi-che-hanno-la-modalita-multiplayer-offline-con-i-bot Nel corso dell'ultimo decennio, il mondo videoludico ha saputo offrire ai giocatori, sempre più,...
Written on 22/10/2016, 15:58
lo-sviluppatore-di-rime-afferma-di-non-avere-problemi-di-sviluppo-con-il-gioco RIME è un gioco che venne annunciato nel lontano 2013, ma da allora scomparve...
Written on 22/10/2016, 15:55
data-di-uscita-prevista-per-la-versione-ps4-di-crash-bandicoot La collezione di giochi Crash Bandicoot Remastered per PS4 potrebbe avere una data di...
Written on 22/10/2016, 15:52
la-generazione-procedurale-in-star-citizen Secondo Chris Roberts, presente al CitizenCon, il gioco ha ora un sistema completamente nuovo...
FacebookMySpaceTwitterDiggStumbleuponRedditNewsvineLinkedinPinterest